Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 ottobre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per l'ultimo fine settimana di ottobre in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 ottobre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (26 - 27 settembre 2024)

MANTOVA - Roberta Bruzzone in spettacolo

  • Sabato 26 ottobre 2024 - Teatro Sociale

Il Sociale di Mantova si prepara ad accogliere una figura di spicco nel campo della criminologia e del piccolo schermo. Stiamo parlando di Roberta Bruzzone. Da anni, la criminologa analizza in modo lucido e necessario gli aspetti della cronaca nera contemporanea. Ed è questo che farà sul palco con il suo"Favole da incubo".

L'evento, organizzato da Mister Wolf, si propone di affrontare alcuni dei temi più urgenti della nostra società: gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne. Attraverso la narrazione dei casi di femminicidio e accompagnata da musica dal vivo, Bruzzone metterà in luce i preconcetti culturali e sociali che hanno contribuito a queste tragiche vicende.

La locandina dello spettacolo

MANTOVA - Festa delle Lumere

  • Domenica 27 ottobre 2024 - Lungorio IV Novembre e Piazza Martiri del Belfiore

Torna la Festa delle Lumere, l'atteso evento di Mantova dedicato alla regina dell'autunno, la zucca, alle famiglie e ai bambini. Per tutto il giorno di domenica 27 ottobre, in lungorio IV Novembre e in piazza Martiri del Belfiore saranno attivi laboratori didattici per i più piccoli che potranno divertirsi a dipingere zucche e a creare disegni, utilizzando i semi di questa cucurbitacea.

Alle 16 si terrà uno spettacolo musicale a cura del gruppo di percussionisti catalani Brincadeira e alle 17 appuntamento con il tradizionale spettacolo di burattini di e con il maestro burattinaio Giorgio Gabrielli. L'evento è a cura di Consorzio agrituristico mantovano.

Il manifesto dell'evento

MANTOVA - Lo spettacolo di Gramelot Ensemble & Co 

  • Sabato 26 ottobre 2024 - Auditorium Monteverdi

Continuano gli eventi dell'edizione 2024 del "Mantova Jazz". Il prossimo appuntamento è un doppio concerto di altissima qualità. Sul palco verrà presentato il nuovo disco dello storico Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, una delle realtà più fresche ed originali del jazz italiano.

Ad arricchire l'esibizione ci saranno la formidabile tromba di Ralph Alessi e l'esperienza compositiva del batterista Federico Negri che si esibirà alla testa del suo quartetto presentando il recente cd ''My Quiet Place''. L'evento si terrà sabato 26 ottobre all'Auditorium Monteverdi.

MANTOVA - Fiera del Riso Mantovano

  • Dal 16 ottobre - Piazzale Boma

Tutto pronto a Mantova per la tradizionale Fiera del Riso Mantovano. Da mercoledì 16 ottobre a domenica 3 novembre sarà possibile gustare i migliori piatti tipici della tradizione mantovana e decine di prelibati risotti preparati con il vialone nano.
L'appuntamento è tutte le sere dalle 19 e le domeniche anche a pranzo dalle 12 alle 15.

La Fiera si terrà al piazzale Boma di Mantova, a un chilometro dal casello di Mantova Nord. Il menù prevede la bellezza di tredici risotti diversi tra cui risotto alla pilota, con i funghi, con il radicchio e lo speck e con la zucca e il tartufo. Sarà possibile parcheggiare nel piazzale o in zona centro commerciale “La Favorita”.

La location della Fiera

CAVRIANA - Colline in Bolla

  • Sabato 26 e domenica 27 ottobre - Villa Mirra

A  Villa Mirra di Cavriana torna l’appuntamento che riunisce i migliori spumanti Metodo Classico della Lombardia. Dopo il grande successo della prima edizione, l'appuntamento con "Colline in Bolla" tornerà ad animare gli spazi della villa sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Oltre l’area allestita con banchi d’assaggio dei produttori, il pubblico potrà iscriversi a due Tasting Experience, alla ricerca di qualità e sapori intriganti. Il primo abbinamento è quello tra Metodo Classico e Grana Padano che si terrà alle 17 di sabato mentre il secondo è lo sposalizio tra vino e caviale delle 16 di domenica.

Villa Mirra

MANTOVA - Lo spettacolo dialettale "'Na quaterna al lot!"

  • Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 - Teatrino di Palazzo d’Arco

A distanza di oltre trent'anni, ritorna in scena a Mantova lo spettacolo dialettale "’Na quaterna al lot!". Gli appuntamenti sono al Teatrino di Palazzo d’Arco venerdì 25 e sabato 26 ottobre alle 20.45 e domenica 27 ottobre alle 16. A cura dell'Accademia teatrale Francesco Campogalliani, si tratta della riduzione in dialetto di Zuccaro de ''La fortuna si diverte'' di Setti.

Alfredo riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi i numeri da giocare al lotto. La fortuna arriverà al protagonista? Arriverà la ricchezza agognata, a quale prezzo? Tra situazioni esilaranti, arriva il colpo di scena finale. La commedia venne rappresentata dall’Accademia per la prima volta al Teatro Sociale il 27 aprile 1965 e ora torna con la regia di Roberta Vesentini.

La locandina dello spettacolo

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Due dipinti della mostra
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali