Eventi
Eventi da non perdere

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (26-27 febbraio 2022)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (26-27 febbraio 2022)
Eventi Mantova, 25 Febbraio 2022 ore 12:01

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Mantova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 gennaio 2022.

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

MANTOVA - Teatro sociale. Concerto Davide Vand de Sfroos, Maader Tour

  • Sabato 26 febbraio  ore 21:00

Sul palco insieme a DAVIDE VAN DE SFROOS i musicisti Angapiemage Galiano Persico (violino, mandolino, tamburello, cori), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori), Silvio Centamore (batteria, percussioni), Matteo Luraghi (basso), Thomas Butti (fisarmonica, tromba) e Daniele Caldarini (tastiere, chitarra acustica).
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MANTOVA - Piazza Sordello. Manifestazione contro la guerra

  • Sabato 26 febbraio 2022 ore 11

Anche Mantova non rimane impassibile e si unisce al coro di mobilitazioni che in questi giorni stanno riempiendo le piazze italiane. L'appuntamento è per sabato 26 febbraio 2022 alle ore 11 in Piazza Sordello a Mantova. L'iniziativa è organizzata dalle maggiori sigle sindacali, insieme ad Anpi, Arci, Acli, Mantova per la pace, Libera Mantova, Auser ed eQual.

MANTOVA - Casa del Mantegna. Convegno "Note di geometria elementare"

Il programma dell'ottava edizione del Festival Mantova Poesia prosegue con un nuovo evento in presenza: la presentazione della raccolta poetica di Giovanni Nolfe Note di geometria elementare (Editoriale Scientifica, 2021). L'incontro si svolgerà alla Casa del Mantegna sabato 26 febbraio con inizio alle ore 18. Giovanni Nolfe, psichiatra, è Responsabile della Struttura Centrale di Psicopatologia da Mobbing e Disadattamento Lavorativo dell'ASL Napoli 1, nonché vicepresidente dell'Associazione italiana "Benessere e lavoro". Ha pubblicato Il grande nuotatore e altre poesie (Edizioni Fondazione Mario Luzi, 2016), Titolo provvisorio (Gattomerlino/Superstripes, 2016), Io, o forse un altro (LietoColle, 2017). Il nuovo volume di Nolfe è corredato dal testo a fronte in lingua siciliana a cura di Lucia Papaleo, presidente de La Corte dei Poeti, associazione che organizza Mantova Poesia con i patrocini di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova. L'incontro sarà coordinato dal critico Luigi Caracciolo. Ingresso libero. Verrà richiesto il green pass; mascherina FFP2 obbligatoria.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MANTOVA - Palazzo Te. Mostra "Antonella Gandini. In-naturale"

  • 07 ottobre 2021 – 03 aprile 2022

Esposizione temporanea a ingresso libero

Fondazione Palazzo Te presenta l’esposizione “Antonella Gandini. In-naturale”, la rassegna raccoglie tre fotografie di grande formato dell’ultima produzione dall’artista mantovana, che raffigurano gli elementi naturali, aria, acqua e terra, resi indistinguibili da una sorta di mimetismo visivo. Le immagini appaiono come ibridi linguaggi della natura. La natura, infatti, rimane sempre il punto di partenza per una ricerca che sfocia nell’inconscio: “Interpretando questi paesaggi fotografici che sfidano i nostri sensi e le nostre emozioni – racconta l’artista – possiamo condividere l’infinito spazio e la fugacità del tempo. Percepiamo l’energia vitale che anima l’universo il disordine accidentale o la forza creatrice dello straordinario e del sublime. Entrambe ci liberano dal dover descrivere l’ovvietà della realtà per consegnarci allo stupore della visione”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI 

MANTOVA - Biblioteca Comunale Teresiana. Mostra "Dai Libri di…. Vite Svelate"

  • Dal 19 dicembre al 19 marzo 2021

La mostra curata da Federica Bianchi espone una selezione di sessanta ex libris, cartellini a stampa apposti all’interno dei libro, generalmente su carte di guardia o controguardie o frontespizi, per attestarne la proprietà.
Attraverso un percorso cronologico, dal Cinquecento alla contemporaneità, il visitatore potrà ammirare un’accurata rassegna iconografica declinata in una classificazione tipologica che pone in luce ex libris araldici, epigrafici, monogrammi, calligrafici e figurativi, che oltre ad esprimere un’evidente dichiarazione di appartenenza, sono, contemporaneamente, i messaggeri di un significato caratterizzante il pensiero, il gusto, la professione, le preferenze culturali e letterarie del proprietario.
È una rassegna di “piccola arte grafica”, raffinati capolavori che alla fine dell’Ottocento conquistarono il
pubblico dei bibliofili italiani e europei, che ne fecero oggetti da collezione da acquistare in librerie antiquarie, aste pubbliche o attraverso permute gratuite. La mostra sarà visitabile, nei giorni e orari di apertura della Biblioteca, dal 19 dicembre 2021 fino al 19 marzo 2022.

MANTOVA, Casa del Mantegna - Rassegna culturale "Alla fine dei conti, riflessioni sulla vita e sulla morte"

  • dal 27.01 al 31.05.2022

Il ciclo di incontri, nato da un progetto di Elena Alfonsi con l'associazione culturale Aretè e giunto ormai alla sesta edizione, prenderà il via giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 18.30 alla Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova con una conferenza dello storico e direttore dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Carlo Saletti su "Thanatos e Memoria" (ingresso libero).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter