Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per l'ultimo fine settimana di maggio nel Mantovano

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il weekend a Mantova e provincia: ecco la nostra selezione per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25-26 maggio 2024)

Sabato 25 maggio - La Partita del Cuore al Martelli

Anche quest'anno, una delle partite del cuore si terrà allo stadio Martelli di Mantova. L'appuntamento è per sabato 25 maggio alle 16.30. La squadra Boom Friends&Sport Italia, composta da volti noti della squadra cittadina come Graziani, Pupita e Caridi, incontrerà la Nazionale Attori nella quale faranno parte anche Giorgio Pasotti e Franco Oppini.

Il noto attore Giorgio Pasotti

Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un cardiotocografo per il reparto di Ostetricia del Poma e di una frigoemoteca intelligente per il Servizio Trasfusionale di Asola. L'evento è supportato dal Comune di Mantova e dal Mantova Calcio e mira a raccogliere 130 mila euro.

Prima dell'inizio della partita, si esibiranno artisti come Gianni Dall’Aglio e Ricky Portera, fondatore degli Stadio. All'evento è prevista la partecipazione di volti noti del calcio e dello spettacolo italiano. L'iniziativa vuole unire sport e solidarietà con l'obiettivo di migliorare le strutture sanitarie locali e promuovere il bene comune.

Sabato 25 maggio - Maratona di eventi green a Parco Te

A poco meno di un anno dalla sua inaugurazione, il Parco Te torna protagonista della città di Mantova come luogo deputato ad accogliere iniziative legate alla natura e alla vita all’aria aperta. Giardini di Cultura ha scelto di concludere qui, sabato 25 maggio, la sua decima edizione con una maratona, a cura del Circolo Culturale Il Notturno, di eventi variamente ispirati alle buone maniere green.

Si comincia alle 7 con il Risveglio Verde. L’attività fisica prosegue alle ore 10 con una lezione di pilates. Alle 11 ci sarà invece un incontro con i bambini con un laboratorio e alle 12 arriverà il sindaco Mattia Palazzi dibattere con la redazione del Notturno sui temi della transizione ecologica. Con loro ci sarà l'agronoma Francesca Cavicchini e l'esponente di Fridays for Future Pietro Casari.

Successivamente si pranzerà nel parco e nel pomeriggio sono attese tante altre attività tra giochi, sessioni di yoga e molto altro fino alle 18 quando ci sarà uno spettacolo comico che ironizza sul tema green. E poi ancora l'aperitivo ambulante e per chiudere in bellezza, un concerto alle 20.

Il manifesto con tutte le iniziative

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio - Sagra del Crocifisso a Gonzaga

Da venerdì 24 maggio, Gonzaga ospita la tradizionale Sagra del Crocifisso. Durante tutta la Sagra, il Lunapark in Piazza Matteotti offrirà divertimenti per grandi e piccini. Si partirà venerdì nel Cortile delle Ex Scuole Elementari dove ci sarà l'area food e si esibirà DJ Mark Effe animando la serata con musica e dj set a partire dalle ore 18.

Sabato 25, alle ore 10, nella galleria tra Piazza Matteotti e Piazza Castello, si terrà "Piccole storie sotto i portici". Si tratta di letture per bambini dai 4 ai 10 anni organizzate dalla Biblioteca Comunale. Sempre sabato, dalle ore 18, DJ Pio si esibirà nel Cortile. Sabato 25 e domenica 26, dalle ore 16, via Montessori sarà animata dal mercatino d'artigianato.

Domenica 26, dalle ore 15, ci saranno giochi da tavolo a cura dell'Associazione Champ 1 Foundation, Famiglia Ludica e Library's Inn. Alle ore 18, il Teatro Comunale ospiterà il Concerto Puccini organizzato dall'Associazione Musicale Banda di Gonzaga. La serata continuerà con il dj set di Mikroradio dalle ore 20. Nel Cortile delle Ex Scuole Elementari ci sarà come dicevamo un'area street food dalle ore 18 con specialità del territorio come riso alla pilota, panino con cotechino, drinks & beverage, maritozzi e gnocco fritto.

La locandina

Sabato 25 maggio - La parola alla danza al Sociale di Mantova

Alle 19 di sabato 25 maggio, il Teatro Sociale di Mantova accoglierà lo spettacolo del Centro Coreografico Tempodanza di Reggiolo. Nato più di trent’anni fa con lo scopo di accogliere tutti gli allievi desiderosi di conoscere l’arte tersicorea, è diretto da Elena Vicari che offre corsi per tutte le età e in tutte le discipline.

Sul palco sarà quindi possibile vedere esibizioni di danza classica, modern jazz, contemporanea, hip hop, breakdance e aerea. Le coreografie sono curate da Valeria Manfredini, Virna Moschini, Davide Vetere, Jessica Tufano, Francesca Alessandri, Sara Ongaro e Rossella Galeotti. Lo spettacolo è realizzato per la raccolta fondi “campagna di sensibilizzazione alla danza” per le attività istituzionali dell’associazione.

La locandina dell'evento

Sabato 25 maggio - Una nuova mostra alla Galleria Arianna Sartori

Alla Galleria Arianna Sartori di Mantova ritornano gli Artisti Elena Frazzetto e Francesco Grasso con la nuova mostra “Del colore, anzitutto” dove lo scorso anno avevano presentato la mostra “Fantastiche visioni cromatiche” che aveva suscitato interesse da parte del pubblico e della critica.

La mostra sarà inaugurata sabato 25 maggio alle ore 18 alla presenza degli artisti. L’esposizione, presentata da Corrado Peligra e curata da Arianna Sartori, sarà aperta al pubblico fino al 6 giugno dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Sarà invece chiusa la domenica e i festivi. Per informazioni scrivi a info@ariannasartori.eu.

Due delle opere degli artisti

Domenica 26 maggio - Arte per gioco a Palazzo Te

Torna a Palazzo Te il "Premio Pippi – Arte per gioco", il concorso di disegno per bambini e famiglie ispirato al grande artista manierista Giulio Pippi, detto Giulio Romano, che si terrà domenica 26 maggio dalle ore 9 alle ore 12. Giunto alla terza edizione, ideato da Elena Alfonsi, il Premio Pippi è rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria di Mantova e Provincia che saranno coinvolti in una divertente gara di creatività.

Ai giovani partecipanti sarà proposto un percorso guidato nelle sale del museo sul tema delle metamorfosi durante il quale, a partire dalle storie di Ovidio e di Apuleio affrescate da Giulio Romano, potranno trovare ispirazione per la realizzazione del proprio disegno. Uno spunto molto ampio sulle tematiche della trasformazione, del cambiamento e della mutevolezza della forma che verranno esplorate dai piccoli artisti in modo libero stimolati delle operatrici presenti.

Le attività di disegno saranno guidate dall’operatrice culturale Agnese Costa e dalla psicologa Rachele Sassi e si svolgeranno nel Giardino dell’Esedra. A seguire, una giuria composta da artisti, editori e critici letterari valuterà i disegni per poi concludere la
mattinata con le premiazioni che si terranno alle ore 12 allo Spazio Te. La partecipazione è gratuita previa sottoscrizione della Supercard Cultura da parte del genitore accompagnatore.

Un'immagine della scorsa edizione dell'evento

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio - Risotti a Castel d'Ario

Ultimo weekend a Castel d’Ario con la tradizionale festa del riso alla pilota De.Co. Dal 23 al 27 maggio 2024, gli stand gastronomici saranno aperti per l'ultima volta alla sera dalle ore 19.15 e la domenica anche a pranzo dalle 12. La novità dell’edizione 2024 è che il riso è ecosostenibile ed ecosolidale, a km 0.

Anche per questo fine settimana, tutte le sere ci sarà l'intrattenimento musicale. Venerdì 24 maggio ci sarà l'esibizione di Tributo Italiano con cui verranno omaggiate tutte le canzoni più belle della musica italiana. Il giorno dopo, sabato 25 maggio, ci sarà invece Dj Nick Suti che tutte le estati fa ballare migliaia di persone in riviera romagnola. Domenica sera è invece prevista una serata di latini americani.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio - Sagra a Correggioli di Ostiglia

La Sagra di San Bernardino torna a colorare Correggioli di Ostiglia. Dopo il primo weekend, la festa prosegue con il secondo e ultimo fine settimana all'insegna della cucina tradizionale e della. Lo stand gastronomico coperto sarà aperto da venerdì 24 a domenica 26 maggio tutte le sere dalle ore 19 e la domenica anche a pranzo.

Per quanto riguarda l'intrattenimento, al via tutte le sere dalle 21.30, venerdì 24 maggio il duo Moris&Fabio porterà sul palco il meglio della musica pop internazionale. Sabato 25 maggio ci sarà invece lo spettacolo divertente delle Drag Queen. Per l'ultimo giorno di sagra, è stato invece organizzato per il decimo anno il raduno di auto e moto.

Seguici sui nostri canali