Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)
La nostra selezione di appuntamenti da non perdere nel Mantovano per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.
Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (23-24 marzo 2024)
Venerdì 22 marzo - Giuseppe Giacobazzi a Mantova
Appuntamento alle 21 al Pala Unical Teatro di Mantova con uno dei comici italiani più amati, la star di Zelig Giuseppe Giacobazzi. Sul palco porterà il nuovo spettacolo "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” in cui racconta con la sua solita ironia del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità.
Un'ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e mezzo di monologo comico ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva. Giacobazzi accompagna gli spettatori in un percorso dove non si abbandona mai la risata, presente come in ogni altro spettacolo, ma che diventa anche strumento di riflessione.
Per gli ultimi biglietti rimasti, CLICCA QUI
Venerdì 22 marzo - Al Sociale di Mantova arriva il prof star di TikTok
Vincenzo Schettini approda al Teatro Sociale di Mantova venerdì 22 marzo alle 21 con lo spettacolo "La fisica che ci piace". La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti su TikTok e sugli altri social ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti.
Il mitico prof Vincenzo Schettini approda finalmente a teatro trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente. Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un'esperienza teatrale unica e immersiva. La data di Mantova è sold out.
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo - A Ceresara la 73a Fiera della Possenta
Da oltre settant'anni, puntualmente ogni anno con l’inizio della primavera, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale "Fiera della Possenta" di Ceresara. La manifestazione rappresenta un appuntamento importante dove le tipicità e le attività in programma richiamano ogni anno visitatori che giungono da ogni parte della provincia e anche da oltre i confini provinciali e quest'anno l'appuntamento è da venerdì 22 marzo a lunedì 25 marzo.
Tutte le sere ci sarà il ristorante allestito appositamente per l'evento in cui gustare le specialità tipiche della zona dai tortelli con il ripieno di ciliegia ai più classici tortelli di zucca. E per il dopo cena spettacoli imperdibili. Si parte venerdì 22 marzo con i deejay di Radio Studio + che faranno scatenare i giovani e non solo. Sabato 23 marzo alle 21.30 direttamente da Tu si que vales arriverà invece il mago e comico Andrea Paris che porterà un'esplosione di divertimento.
Ma gli appuntamenti non finiscono certo qui. Ci saranno esposizioni interessantissime, gare ciclistiche, competizioni culinarie e una fantastica Color Run in programma la mattina di domenica 24 marzo.
Leggi il programma completo:
Sabato 23 e domenica 24 marzo - Tornano le Giornate FAI di Primavera
Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola.
A Mantova ci saranno sei luoghi speciali aperti. Si tratta di Palazzo Aldegatti, l’Ex monastero del Carmelino, l’Orto carolingio del Gradavo, Palazzo Gazini-Rizzini, la Chiesa della Madonna del Terremoto e l’Antica Edicola dei Giornali.
Sabato 23 e domenica 24 marzo - Fiera dell'elettronica a Gonzaga
Sabato 23 dalle 8.30 alle 18 e domenica 24 marzo dalle 8.30 alle 17 torna a Gonzaga la Fiera dell'elettronica. Si tratta di una grande e ampia manifestazione sviluppata su 7 padiglioni per un totale di oltre 7.500 metri quadrati che vedrà la partecipazione di oltre 170 espositori provenienti da tutta Italia.
I visitatori, in un percorso distanziato e ampliato lungo 1600 metri di stand, potranno trovare un vastissimo assortimento di novità e prodotti tra i quali spiccano: computer e accessori informatici, materiale elettronico software, hardware, stampanti e cartucce, materiale per radio, surplus, componentistica, telematica, decoder, parabole, telefonia ed editoria specializzata.
Ci sarà anche un ristorante self service e un bar pizzeria distribuiti nei punti strategici dei padiglioni 2, 3 e 5. Per accedere alla Fiera sarà necessario acquistare un biglietto di 8 euro acquistabile anche online.
Sabato 23 e domenica 24 marzo - Biennale della Fotografia Femminile a Mantova
Proseguono i weekend della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova). L'evento fotografico, organizzato dall'Associazione La Papessa e curato da Alessia Locatelli, ha come titolo "Private" ed è visitabile a Mantova nei fine settimana (sabato e domenica) fino al 14 aprile 2024.
Al centro della mostra, tutta caratterizzata da scatti di alcune delle migliori fotografe internazionali, il soggetto proposto è aperto a tutti i linguaggi della fotografia e viene declinato in differenti accezioni. Può essere inteso come riferimento alla vita privata, al tema della privacy nella sua definizione di cosa è pubblico e cosa è privato, nel mondo fisico e nei social network. Si rapporta al concetto di censura, al mondo del web e della condivisione virtuale.
Domenica 24 marzo - Elio racconta Pinocchio a Medole
La favola di Collodi "Le avventure di Pinocchio" diventa una sinfonia narrata dall’Orchestra dei Colli Morenici e da Elio, una delle voci più ironiche e dissacranti della musica italiana. L'imperdibile appuntamento con il noto mattatore della band Elio e le Storie Tese è per domenica 24 marzo al Teatro Comunale di Medole dove porterà sul palco una storia che tutti conosciamo in una chiave nuova che sorprenderà gli spettatori conquistandoli dal primo minuto. CLICCA QUI per i biglietti.
Domenica 24 marzo - GRIDONIA, la Cicloturistica dei Colli del Garda
Tutto pronto per domenica 24 marzo quando si terrà la nuova edizione di Gridonia, il Festival Cicloturistico dei Colli Storici del Garda. Tante novità in questa III edizione tra cui un’unica location di partenza nuova che è Cavriana. Ci saranno quattro percorsi da 120, 60, 40 o 20 chilometri chilometri. Dall'evento verranno interessati dodici comuni alla scoperta di un territorio stupendo, tra storia, natura e corsi d’acqua.