Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 marzo 2025)
Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 22 e domenica 23 marzo 2025.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (22 - 23 marzo 2025)
MANTOVA. Lo spettacolo di Angelo Pisani
- Sabato 22 marzo 2025 - Teatro Sociale - Piazza Felice Cavallotti, 14
La nascita di una figlia che poi cresce e diventa adolescente. Di questo parla "Habemus Papà", lo spettacolo del comico Angelo Pisani in scena al Teatro Sociale di Mantova alle 21 di sabato 22 marzo. Si comincia dai pannolini e si arriva al primo amore passando per la scuola, le attività extra scolastiche, le feste e la messa della domenica. A tutto questo si aggiunge la madre della figlia, Katia Follesa nel caso di Pisani, che al grido di "Ho sempre ragione io" passa su ogni certezza, il cane da portare fuori e la nonna invadente. Un racconto comico della meravigliosa avventura della paternità con tutti i suoi annessi e connessi. CLICCA QUI per i biglietti.

MANTOVA. I Me contro Te in concerto
- Sabato 22 marzo 2025 - PalaUnical - Via Melchiorre Gioia, 3
Dopo il successo del tour appena trascorso, il duo più amato dai bambini torna sul palco per festeggiare dieci anni di carriera. Il boom su YouTube, i film record di incassi, i dischi e i libri. I Me contro Te, nome d'arte di Luì e Sofì, saranno in concerto al PalaUnical di Mantova alle 18.30 di sabato 22 marzo e catapulteranno ancora una volta il pubblico in un’atmosfera magica e colorata dove cantare e ballare. Lo show sarà l’occasione per ascoltare le canzoni della coppia come “La Canzone del Cowboy” che ha totalizzato 16 milioni di views. Per i biglietti dello spettacolo CLICCA QUI.

MANTOVA E ASOLA. Giornate FAI
- Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
Tornano anche quest’anno, le attesissime Giornate FAI di Primavera, un evento imperdibile per gli amanti del patrimonio artistico e culturale italiano. Durante il weekend del 22 e 23 marzo 2025, saranno eccezionalmente accessibili luoghi esclusivi a Mantova e provincia. In città sarà possibile visitare l'Antica Edicola dei Giornali, la Chiesa della Madonna del Terremoto, la Cripta del Convento di Santa Teresa, Palazzo Rangoni Gonzaga, Palazzo Castiglioni e Torre Bonacolsi e Palazzo Valentini. Ad Asola sarà garantito invece l'accesso a Palazzo Beffa Negrini, al Parco Terzi e a Villa Croce.

MANTOVA. La Bella e la Bestia
- Sabato 22 marzo 2025 - PalaUnical Teatro - Via Melchiorre Gioia, 3
È in programma alle 20.30 di sabato al PalaUnical Teatro lo spettacolo de "La Bella e la Bestia". La storia narra le vicende del Principe Adam, della Principessa Francoise e del loro grande amore. Ma purtroppo vengono separati da un tremendo incantesimo lanciato dal Dio dei Boschi che trasforma tutti gli abitanti del castello in oggetti animati mentre il principe viene trasformato in un orribile Bestia. L’incantesimo si sarebbe sciolto solo se il principe fosse riuscito ad amare e farsi amare a sua volta. Ma come si può riuscire ad amare una Bestia? Riuscirà Belle a spezzare l’incantesimo? CLICCA QUI per i biglietti.

CERESARA. Fiera della Possenta
- Dal 21 al 25 marzo 2025 - Centro Fiera - Via Alcide De Gasperi, 14
Tutto pronto a Ceresara per la 74esima edizione della Fiera della Possenta, la tradizionale manifestazione primaverile che affonda le sue radici nella piccola frazione di Possenta, sede di un santuario dedicato alla Madonna. Anche quest’anno la manifestazione, promossa dal Comune e dalla Consulta delle associazioni ceresaresi, propone un ricco programma di eventi dal 21 al 25 marzo 2025. Non mancheranno le eccellenze enogastronomiche locali come il rinomato ristorante della fiera e il 18esimo Concorso del Salame familiare Deco ceresarese e dell’Alto Mantovano. Spazio anche allo sport con la tradizionale gara ciclistica e la vivace Possenta’s Color Run. L’intrattenimento sarà assicurato dallo show del noto comico di Zelig Leonardo Manera e dal concerto dei Rodigini mentre i più piccoli potranno divertirsi con le giostre e partecipare al Ceresara Junior Masterchef.
MANTOVA. 4B+C
- Dal 7 marzo al 4 maggio 2025 - Casa del Mantegna, Via Giovanni Acerbi, 47
Un ritratto originale e complesso di Mantova, che la Fondazione Banca Agricola Mantovana ha commissionato a cinque grandi autori della fotografia italiana per raccontare la città, la sua terra, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi volti, le sue materie, la sua instancabile operosità. Il titolo è matematico, una somma che unisce una città, una fondazione bancaria, cinque fotografi, un curatore e un progetto che vanta ormai venti anni di vita. Dal 2004, la Fondazione Banca Agricola Mantovana ha promosso una campagna di documentazione di grande originalità, che ha coinvolto i migliori autori della fotografia italiana e che attraverso il loro sguardo racconta la città di Mantova, il suo territorio, i suoi volti, i suoi volumi, le sue energie, le sue materie.
Le quattro B e la C del titolo sono quelle che introducono Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci, Olivo Barbieri, e Luca Campigotto. E alle iniziali dei maestri andrebbe aggiunta la P di Mario Peliti, curatore del progetto e della mostra, che ha coordinato le campagne muovendo dall’esempio della straordinaria esperienza della Mission photographique de la DATAR, dedicata alle trasformazioni del paesaggio francese negli anni ’80. La storia e la natura particolarissima di Mantova, che ha le sue radici nel mito, che è terra e acqua, agricoltura e industria, arte e artigianato, che è contemporanea e legata ancora al ritmo lento del vivere antico, ha ispirato cinque ricerche molto diverse tra loro, quattro concluse e una in corso. Un’ampia selezione di immagini, quasi centosettanta, verrà esposta nei magnifici spazi della Casa del Mantegna, dove il grande pittore rinascimentale visse dalla fine del Quattrocento al 1502. Il percorso della mostra è un viaggio nella stessa fotografia italiana e nelle sue voci diverse, voci che unite dal comune denominatore mantovano creano un ritratto coinvolgente e complesso, a varie sensibilità e velocità temporali. Info: casadelmantegna.it

SAN BENEDETTO PO. Mostra personale di Pablo T
- Dall'8 marzo al 6 aprile 2025 - Abbazia di Polirone, Refettorio Monastico
Mostra personale dell'artista internazionale Pablo T all'Abbazia di Polirone, Refettorio Monastico, a San Benedetto Po dall'8 marzo al 6 aprile. Il maestro è considerato oggi uno dei maggiori artisti viventi e uno tra i più importanti pittori astrattisti contemporanei, fondatore del noto movimento pittorico "Astrattismo Extrasensoriale" e creatore della prima e unica Via Crucis informale nella storia dell'arte, di recente è stato invitato ad esporre una personale nel circuito Diocesano di Massa che accompagna l’anno del Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza. 32 opere del suo recente periodo pittorico "Meditazioni Cristiane" dialogheranno con l'imponente opera cinquecentesca dell'ultima cena e con gli affreschi del Correggio, sotto la tutela dei Beni Culturali, all'Abbazia di Polirone. (Per più info sull'artista www.pablotart.com). Orario di apertura: sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
