Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 settembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di settembre in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 settembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (21 - 22 settembre 2024)

MANTOVA - 34esimo Gran Premio Nuvolari

  • Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - Lungolago Gonzaga

Torna per la 34esima edizione il Gran Premio Nuvolari a Mantova. La manifestazione internazionale è in programma da giovedì 19 a domenica 22 settembre, si partirà venerdì 20 da Piazza Sordello per poi farci ritorno due giorni dopo. Quattro giorni ricchi di emozione per gli appassionati di d’epoca con l'obiettivo di ricordare l'icona dell’automobilismo del XX secolo, il pilota Tazio Nuvolari.

300 equipaggi provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento in Piazza Sordello a Mantova nel cuore della città dei Gonzaga, per un’edizione che si prospetta speciale, adrenalinica e ricca di novità mettendo in campo competizione sportiva e turismo di alto livello che da sempre caratterizzano l’evento.

In questa 34esima edizione l’itinerario rinnovato permetterà ai concorrenti di attraversare strade mozzafiato del Lago del Garda, del Veneto e del Trentino, oltre che godere delle consuete bellezze di Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.  Il trionfale arrivo a Mantova in Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia, è previsto per domenica 22.

Un'immagine del Gran Premio Nuvolari di qualche anno fa

MANTOVA - Biennale Light Art

  • Da sabato 21 settembre 2024 - Casa del Mantegna

Inaugura sabato 21 settembre 2024 nella splendida cornice della Casa del Mantegna, a Mantova, la quinta edizione della Biennale Light Art. Sedici gli artisti presenti all’edizione di quest’anno e con le loro opere si confronteranno sul tema “La scienza della luce e la dottrina del buio”. Si comincia alle 17 con l'artista Antonio Barrese che terrà una rara conferenza dal titolo “Meta_Arte come Arte”.

Al termine ci sarà l’opportunità di effettuare una visita guidata con l’artista attraverso le sale in mostra a lui dedicate. Successivamente ci sarà un aperitivo nel Giardino a cui seguirà alle 21 l’arrivo dell'artista Marilena Vita che si esibirà in una performance/installazione dal titolo “Magnum Opus dal buio alla luce”.

Un'immagine dell'edizione 2022

MANTOVA - Festa Tortelli e Lambruschi

  • Dal 20 settembre al 6 ottobre 2024 - Palaunical

Appuntamento al Palaunical di Mantova (ex Palabam, ex Grana Padano Arena) dal 20 settembre al 6 ottobre 2024 quando si svolgerà la Festa Tortelli e Lambruschi. L’evento è organizzato da  Festival della Cucina Mantovana. Tre weekend di cucina tipica mantovana con stand gastronomici aperti venerdì e sabato dalle 19 alle 22.30 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.

Previsti un grande parcheggio gratuito, una struttura al coperto, show cooking tutti i i giorni, possibilità di asporto e di ingresso con animali domestici. Per maggiori informazioni chiama il 335 402753.

Il manifesto dell'evento

MANTOVA - Fatticult

  • Da venerdì 20 a sabato 28 settembre 2024

Tutto pronto per l’appuntamento cooperativo mantovano con eventi, incontri, laboratori e spettacoli per parlare di cultura e attualità. Si comincia il 20 settembre e si prosegue per otto giorni con "Fatticult 2024", la rassegna ideata e organizzata da Pantacon con la collaborazione delle cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat.

L'inaugurazione è prevista per le 18.30 di venerdì quando al Creative Lab debutteranno le esposizioni della mosaicista Chiara Fornasari e del fotografo Nicola Bonardi. A seguire ci sarà anche la band Cybele che presenterà il nuovo album. L’edizione 2024 di è anche l’occasione per festeggiare i 25 anni di attività di Teatro Magro con l’evento “D’argento” in programma proprio questo weekend, sabato 21 settembre, dalle ore 19 nello Spazio Home del teatro cooperativo. Scopri di più CLICCANDO QUI.

La locandina

GONZAGA - Festa dell'Uva

  • Da venerdì 20 a domenica 29 settembre 2024 - Corte Matilde a Bondeno

43esima edizione per la Festa dell’Uva in Corte Matilde a Bondeno di Gonzaga. L’evento, organizzato dall’associazione Bunden in Piasa, si terrà da venerdì 20 a domenica 29 settembre 2024. Si potranno degustare i piatti tipici del paese nel ristorante tradizionale “Bunden in Piasa”, mentre “Il mare in Corte” offrirà specialità di pesce di mare.

Non mancheranno i punti vendita dei dolci, con i prodotti mantovani come la buffetta con l’uva e la torta sbrisolona, il sügol con la carpada De.Co. di Gonzaga e il pane casalin. Ci saranno inoltre due accompagnamenti musicali diversi ogni sera. Tra gli ospiti, l'orchestra Filadelfia venerdì sera, l'orchestra di Marco e il Clan sabato e l'orchestra Mara Cavalli. Per i giovani previsti anche dei dj set.

Un'immagine della festa dell'anno scorso

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Una delle opere dell'artista in esposizione

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali