Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 luglio 2024)

La nostra selezione di appuntamenti in provincia per il terzo fine settimana del mese

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 luglio 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il weekend a Mantova e provincia: ecco la nostra selezione per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (20-21 luglio 2024)

MANTOVA - La mostra di Alessandra Scarpari

  • Dal 15 luglio al 4 agosto 2024 - Casa del Rigoletto

Opere tessili originali realizzate sia con tecniche personali, sia con tecniche proprie del quilting e dell’arte tessile. Tematica di fondo: il filo che unisce, rammenda e ripara, crea legami con il proprio passato e il territorio, forma trame e composizioni tessili che diventano metafora di vita.

Tutto questo e molto altro alla mostra "Segui il filo" di Alessandra Scarpari che potrete trovare alla Casa di Rigoletto di Mantova. Inaugurata lunedì 15 luglio 2024, rimarrà aperta fino ad agosto. Per info scrivi a scarparialessandra@gmail.com.

Casa del Rigoletto

MANTOVA - Il quarto weekend di ArciFesta 

  • Dal 27 giugno 2024 - Campo Canoa

Edizione speciale quest’anno per ArciFesta che, a causa dei lavori di ristrutturazione dell’area di Piazzale Te, si sposta dal 27 giugno al 28 luglio 2024 nella suggestiva location di campo canoa con lo skyline di Mantova a fare da cornice a 21 serate di musica, cibo e divertimento.

Invariata la ricetta della programmazione musicale, che mescola nelle giuste proporzioni rock, rap, jazz, blues, world music e tribute band dei più grandi cantautori italiani. Lo stand gastronomico, aperto ogni sera dalle 19.30, proporrà come sempre i grandi piatti della tradizione mantovana, con un’attenzione particolare alle proposte vegetariane.

La locandina

SABBIONETA - La mostra Belle Haleine

  • Fino al 24 novembre 2024 - Galleria degli Antichi

Fino al 24 novembre 2024, la Galleria degli Antichi di Sabbioneta ospita la mostra Belle Haleine del famoso artista tedesco Georg Baselitz, una figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea. Con questa mostra di carattere internazionale, la Fondazione Sabbioneta Heritage entra nel vivo delle proprie attività di gestione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Sotto i soffitti affrescati e lungo le ventisei arcate della Galleria saranno esposte imponenti sculture, grandi dipinti su tela e, per la prima volta tutte insieme, dieci provocatorie incisioni dell’artista, il cui tratto distintivo è quello di riprodurre le figure a testa in giù. Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

Turisti alla mostra

GUIDIZZOLO - Fiera di Luglio

  • Dal 18 al 26 luglio 2024 - Piazza Francesco Mutti e Via IV Novembre

Torna la Fiera di Luglio a Guidizzolo, in provincia di Mantova. Per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, ci sarà l'area ristoro in via IV Novembre presso Bar Gobbi e Pizza Express. A pochi passi, in piazza Francesco Mutti, l'intrattenimento musicale. Si comincia venerdì sera con l'omaggio a Lucio Battisti per poi proseguire sabato con la serata danzante della Scuola di Ballo ASD New Sporting Dance.

Il weekend si concluderà domenica con l'aperitivo in musica jazz dalle 11 in via Vittorio Veneto con il Rega Jazz Quartet e ci sarà poi la serata latina con i balli caraibici. Appuntamento anche con le giostre del luna park in piazza Falcone e Borsellino.

La locandina della Fiera

CASTEL D'ARIO - Gnocco fritto e… 

  • Dal 19 al 22 luglio 2024 - Area Feste Zona Castello

Tutto pronto a Castel d'Ario per la tradizionale festa gastronomica di fine luglio dedicata a bambini e famiglie organizzata dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Comitato di Castel d’Ario. cLa festa propone come specialità il gnocco fritto con salumi e formaggi e il fritto misto di pesce, accanto a piatti della tradizione come riso alla pilota e tortelli di zucca.

Proposte anche vegetariane e piatto bambini. Tutte le sere parco gonfiabili gratuito per i bambini e spazio musicale con musica dal vivo. Venerdì 19 luglio ci sarà un omaggio a Battisti, sabato la cover band dei Nomadi e domenica la cantante di The Voice of Italy di Virna Marangoni.

Il manifesto dell'evento

MARCARIA - Afrosummer 

  • Venerdì 19 e sabato 20 luglio 2024 - Via Levata

Torna per la 14esima edizione l’Afrosummer di Marcaria, in provincia di Mantova. Appuntamento venerdì 19 e sabato 20 luglio con la festa in via Levata. Quattro serate piene di musica, divertimento e cibo. Prima di iniziare a ballare con la musica afro, sarà possibile mangiare pizza e stinco.

Sul palco musica dal vivo e DJ set. Venerdì 19 luglio ci saranno i Funk Rimini in concerto con Beppe Loda remember Thyphoon a seguire. Sarà invece sabato 20 la serata di Mantra – Yano Music Machine con Ottomix e Kuma live percussion. Appuntamento anche il weekend del 26 e 27 luglio.

La locandina

BELFORTE DI GAZZUOLO - Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan

Dal 19 al 22 luglio 2024 torna l’appuntamento con la festa della rana e dello stracotto d’asino a Belforte di Gazzuolo. Quattro giorni di divertimento con cibo, musica dal vivo e tanto altro. Per il 27esima anno consecutivo, il Circolo La Torre di Belforte, che celebra i 55 anni dalla sua fondazione, organizza l'evento con il patrocinio del Comune di Gazzuolo.
La Festa affonda le radici nella tradizione culinaria Belfortese e si ripropone di mantenerla e far conoscere la sua tipicità. Questa tradizione ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi.
Il manifesto della festa
Seguici sui nostri canali