Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)

Venerdì 1° marzo 2024

Dalle 18,30 alle 20,30 di venerdì 1° marzo, invece, nell'ex chiesa della Madonna della Vittoria in via Claudio Monteverdi 1 si svolgerà il concerto dal titolo "Sara Zeneli, violino - Roberto Arosio, pianoforte" a cura della rassegna MantovaMusica.

Sara Zeneli, violino

Nel corso della serata verranno suonate le seguenti musiche: Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) - Sonata in mi bemolle maggiore n. 3 op. 12, Niccolò Paganini (1782 - 1840) - I palpiti op. 13, Leos Janácek (1854 - 1928) - Sonata n. 3 per violino e pianoforte, Pablo De Sarasate (1844 - 1908) - Fantasia da concerto sull'opera "Carmen" op. 25. Si esibiranno i musicisti Sara Zeneli (violino) e Roberto Arosio (pianoforte).

Chiunque volesse partecipare può acquistare il proprio biglietto sul sito di MantovaMusica.

Venerdì 1 - domenica 3 marzo 2024

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024, alla Fiera Millenaria di Gonzaga si terrà la 59esima edizione dell'Expo Canina Enci: in mostra 1.700 esemplari di cani tra i più belli del mondo.

"Questa manifestazione è diventata oramai un punto fisso nel nostro calendario fieristico - commenta il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala - una collaborazione ultra trentennale con il Gruppo Cinofilo Virgiliano che va oltre all’evento che si terrà questo fine settimana, infatti, il Gruppo Cinofilo Virgiliano è sponsor ufficiale di Fiera Millenaria e, dalla scorsa Millenaria di settembre, collabora per la realizzazione di eventi specifici dedicati agli allevatori.

Ringrazio il presidente, Cesare Polischi, con il quale si è stretto un ottimo rapporto, che ci vede impegnati in una programmazione futura che prevede il proseguimento di questa manifestazione internazionale ma anche ulteriori attività da inserire in alcune nostre manifestazioni. Questa è sicuramente un manifestazione di grande valore e può anche essere visitata liberamente dal pubblico, l’ingresso è gratuito".

Ecco qui di seguito tutti i dettagli per partecipare all'evento.

LEGGI: I cani più belli del mondo alla Fiera Millenaria di Gonzaga

Sabato 2 marzo 2024

Nella serata di sabato, 2 marzo 2024, dalle 21, al Teatro Sociale di Mantova si terrà lo spettacolo "Raffaella! Omaggio alla Carrà". Il concerto-recital sulla regina della tv italiana con band dal vivo e corpo di ballo con Beatrice Baldaccini e la produzione Teatro Verdi di Montecatini Terme (Mantova Live Theatre a cura di Mister Wolf).

La locandina dell'evento

Un progetto completamente inedito. Un omaggio doveroso. Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi della grande Raffaela Carrà, donna e artista indimenticabile. Tutto questo ruoterà intorno alla “nostra“ Raffaella, interpretata da una delle protagoniste femminili indiscusse del musical italiano: Beatrice Baldaccini. La direzione artistica è affidata a Claudia Campolongo, la regia a Gabriele Colferai e la coreografia ad Angelo Di Figlia.

Chiunque volesse assistere allo spettacolo può acquistare i biglietti su ticketone.it o presso la Biglietteria del Teatro Sociale di Mantova in Pizza Cavallotti, 14/A, Mantova (Tel: 0376 1590869, Mail: biglietteria@mantovateatro.it).


La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, questo sabato 2 marzo 2024 alle 17, inaugura la mostra personale dell’artista mantovana Grazia Badari intitolata “Un Po di me”.

Una delle opere di Grazia Badari alla mostra "Un Po di me"

In questa personale, curata da Arianna Sartori, Grazia Badari presenta una quindicina di dipinti recenti molti dei quali inediti.

"Sin dal titolo – Un Po di me – appare evidente la profonda e irrinunciabile relazione di Badari con il “grande fiume”, da sempre fonte d’ispirazione privilegiata per generazioni di artisti padani, noti e meno noti - ha dichiarato Mauro Carrera - Per i pittori nati e vissuti lungo le sue sponde, il Po incarna una presenza ad un tempo familiare e magica, vitale e ancestrale. Badari non fa eccezione a questa consuetudine anzi, in tutta la sua produzione e soprattutto nell’ultima, dimostra un intimo rapporto di compenetrazione con lo scenario fluviale, quasi esso le appartenesse (o viceversa)".

L’esposizione presentata da Mauro Carrera resterà aperta al pubblico fino al 14 marzo 2024, con orario dal lunedì al sabato 10-12.30 / 15.30-19.30. Per informazioni telefonare al numero 0376.324260 o inviare una e-mail a info@ariannasartori.eu.

Domenica 3 marzo 2024

Nel corso della giornata di domenica, 3 marzo 2024, torna anche a Mantova l'iniziativa "Domenica al museo" del Ministero della Cultura per la quale ogni prima domenica del mese si possono visitare gratis tantissimi musei e parchi in tutta Italia.

Tra tutte le strutture museali della Lombardia, ce ne sono anche due di Mantova che hanno aderito al progetto, ecco di quali si tratta.

LEGGI: I musei da visitare gratis a Mantova domenica 3 marzo 2024


Domenica 3 marzo 2024, dalle 18 alle 20,45 nella Sala delle Capriate a Mantova si terrà lo spettacolo musicale "Tempo D’orchestra - Muzsikas Folk Ensemble".

Enrico Bronzi, violoncello

“Muzsikás è il nome dato ai musicisti che suonano musica popolare tradizionale nei villaggi ungheresi; la musica non ha nulla in comune con lo stile gitano ungherese, ma è piuttosto la vera musica popolare dell’Ungheria”.

Così si presenta il gruppo Muzsikás – Folk Ensamble (fondato nel 1973) i cui componenti sono polistrumentisti, che viene indicato come l’ensemble di musica popolare ungherese più famoso in tutto il mondo, la cui base di lavoro è la ricerca sul campo, tra i contadini delle campagne.

Le musiche in programma accolgono appunto le memorie della musica tradizionale mescolata a pagine firmate da musicisti affermatisi nel settore colto ma grandemente debitori dell’espressione popolare: ovviamente non può mancare Béla Bartók, che fu un autentico studioso della musica folcloristica del suo paese, così come non si dimentica una analoga attenzione mostrata da György Ligeti, sensibile ad esempio proprio nella Sonata per violoncello, scritta a cavallo degli anni cinquanta del secolo scorso, ed anche nella Sonata per viola (1994) che contiene e richiama elementi della musica tradizionale europea. Per la realizzazione della locandina il notissimo cellista italiano Enrico Bronzi aggiunge le proprie bravure a quelle di Muzsikás, per un ascolto che si preannuncia sorprendente.

Chiunque volesse partecipare all'evento può acquistare il biglietto sul sito oficinaocm.com.


Prosegue con Fiore Manni la rassegna “Centrifuga 2024”, ciclo di eventi per le nuove generazioni realizzato dal Comune di Gonzaga con il sostegno di Regione Lombardia. Domenica 3 marzo, alle 17,30 al Teatro comunale, la scrittrice, fumettista e conduttrice televisiva presenterà il suo ultimo libro “Il re delle volpi” (ed. Rizzoli), una straordinaria storia di magia, amore e crescita personale.

Fiore Manni

Nonostante la giovane età, Fiore Manni è autrice e coautrice di numerosi libri, tra cui “Jack Bennet e la chiave di tutte le cose” e “Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti”, editi da Rizzoli, “Mask'd”, edito da Star Comics, “Nel buio della casa” (ed. Sperling & Kupfer) e “Come le cicale” (ed. Rizzoli).

L'evento è gratuito per i giovani della fascia d'età 15-34 anni, residenti o studenti o lavoratori in Lombardia, come previsto nel bando regionale "La Lombardia è dei giovani". Per informazioni inviare una e-mail a informagiovani.gonzaga@gmail.com, telefonare ai numeri 0376 588290 / 344 0795215.

Seguici sui nostri canali