Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

Tutti gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

Venerdì 1 - sabato 2 dicembre 2023

Questo weekend presso Teatro Spazio Gradaro in via Gradaro 45 a Mantova, si terrà lo spettacolo "Un Giorno", con drammaturgia, scene e regia di Dario Moretti e produzione Teatro all’Improvviso, adatto ad un pubblico di bambini dai 3 anni. Le rappresentazioni si svolgeranno venerdì 1 dicembre alle 16 e sabato 2 dicembre alle 18.

La narrazione di un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, che inizia quando l’attore e autore fa una sosta per raccontare la sua storia; i protagonisti sono le immagini, le musiche e i suoni che progressivamente si manifestano. Così ha inizio un percorso alla scoperta di città sorprendenti, luoghi che affiorano, accompagnati da musiche e da brevi storie.

I due spettacoli si inseriscono all'interno del progetto 4D Teatro che celebra i 100 anni della nascita di Italo Calvino, ispirandosi a uno dei suoi titoli più noti “Le città invisibili”.

Per maggiori info e prenotazioni inviare un messaggio su WhatsApp o telefonare al numero 349 198 4615, inviare una e-mail a 4dteatro@gmail.com o visitare il sito teatromagro.com.

Sabato 2 dicembre 2023

Nella serata di sabato 2 dicembre 2023, alle 21, al PalaUnical di Mantova si terrà invece lo spettacolo "The Christmas Show".

Un viaggio attraverso la magia del Natale che vede sul palcoscenico 40 artisti, 165 costumi e una colonna sonora di 100 minuti con grandi classici e brani natalizi inediti.

"È la vigilia di Natale e la stazione centrale è colma di passeggeri, l'aria di festa si respira ormai dappertutto. Si sente il rintocco del grande orologio, poi il fischio del treno ed una nuvola di fumo.. Il misterioso capotreno invita tutti i suoi ospiti a salire a bordo. Che il nostro magico viaggio abbia inizio! Attraverseremo il Polo Nord, incontreremo la Regina delle Nevi, visiteremo la fabbrica di Santa Claus, il paese del Grinch e scopriremo le tradizioni natalizie del nostro bel paese, storie antiche mai raccontate...".

Uno spettacolo coinvolgente dai ritmi travolgenti, luci, atmosfere ed effetti speciali. Una gioia per i più piccini, ma anche per i grandi che tornano bambini.

Chiunque volesse partecipare, può acquistare i biglietti sul sito di TicketOne.


Ospite dei teatri mantovani in innumerevoli occasioni, l’Orchestra della Toscana torna al teatro Sociale rilanciando due opere di enorme popolarità a firma di Beethoven, ossia la Quinta Sinfonia, che è senz’altro uno degli emblemi del sinfonismo classico ed uno dei cuori eterni e pulsanti della letteratura orchestrale, e il grandioso Quinto Concerto per pianoforte e orchestra (che contro le volontà dell’autore ebbe il titolo di “L’Imperatore”).

Le due partiture distano pochi anni l’una dall’altra: la Sinfonia fu lavorata a lungo, tra il 1804 e il 1808, in una sorta di sofferto cammino “per aspera ad astra”, il Concerto invece ebbe una stesura rapida nel 1809, ma entrambi conducono al centro del genio di Beethoven, alla sua forza originale ed alla sua coraggiosa immaginazione.

Questo bellissimo programma è affidato alla bacchetta del ventisettenne Diego Ceretta, neo direttore principale della compagine toscana, una carriera in rapida ascesa dopo gli studi accademici milanesi; mentre nel ruolo di solista interviene il pianista veneziano Alessandro Taverna, un musicista premiato ai concorsi di Bolzano, Leeds, Londra, Hamamatsu e maturato alle scuole di illustri didatti come Piero Rattalino, Franco Scala, Leonid Margarius, Sergio Perticaroli, che oggi figura tra gli interpreti italiani di spicco come anche la sua fitta agenda internazionale attesta.

Il concerto si terrà sabato 2 dicembre 2023 alle 20,45. Chiunque volesse partecipare può acquistare i biglietti sul sito oficinaocm.com.

Domenica 3 dicembre 2023

Nel pomeriggio di domenica, 3 dicembre 2023, dalle 14,30, in piazza Virgiliana a Mantova è previsto l'evento "Big Sunday on Ice". Nel centro del nostro capoluogo, infatti, è stata allestita, tra i mercatini di Natale, una pista da pattinaggio.

Chiunque volesse noleggiare in anticipo i pattini, può farlo sul sito eventbrite.it. Per maggiori info mandare un messaggio nella chat di WhatsApp, o contattare i numeri 33338718293924288647.


Alle 17 di domenica 3 dicembre, invece, al teatro Bibiena andrà in scena l'ultimo appuntamento dei Concerti della Domenica con cui si conclude l'VIII Stagione Concertistica MantovaMusica.

Protagonista dell'evento è "Il pianoforte romantico" di Raffaele D'Angelo, il quale interpreterà capolavori di Franz Schubert e Robert Schumann. Di quest'ultimo verrà eseguito "Carnaval", centro ideale e incarnazione massima della poetica del primo periodo creativo dell'autore tedesco.

Ingresso intero 10 euro, ridotto 7 euro e per i giovani 5 euro. Per prenotazioni ed ulteriori informazioni inviare una email a info@mantovamusica.com.

Seguici sui nostri canali