Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)

Venerdì 17 novembre 2023

Nella serata di venerdì 17 novembre 2023, al Teatro Sociale di Mantova, si terrà lo spettacolo "Tel chi Filippo" dell'attore e comico Filippo Caccamo.

Filippo Caccamo

Lo show ha già centrato sold-out ovunque e mette in scena un monologo coinvolgente che non dà tregua: c’è la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici.

Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l’ossatura dello spettacolo, che attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana del prof. Filippo Caccamo tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo irresistibile per tutti.

"Sto vivendo un tour strepitoso, il sogno di ogni attore: data dopo data, procedo di sold out in sold out, con le biglietterie che vanno esaurite in pochi minuti - ha dichiarato il protagonista dello show - Certo, la scuola italiana è una meravigliosa fonte d’ispirazione e spesso la realtà supera l’esagerazione comica. Con 'Tel chi Filippo!' sto facendo ridere tutte le generazioni, quelle che tuttora soffrono sui libri o sui registri e anche chi li ha dimenticati da un po’ ma ha vivo il ricordo degli anni trascorsi sui banchi".

Nonostante la giovane età, Filippo Caccamo ha calcato palchi importanti come quello di Zelig, ha partecipato a due edizioni del programma televisivo Eccezionale Veramente e a Colorado TV. Al cinema, ha recitato in "Rido perché ti amo" di Paolo Ruffini e in "Senza lasciare traccia" di Gianclaudio Cappai. I suoi numeri social: Instagram – 251.000; Facebook – 281.485; TikTok - 234.500; Youtube – 95.300 iscritti.

Filippo Caccamo sarà on stage a partire dalle ore 21. Gli ultimi biglietti sono acquistabili sul sito www.filippocaccamo.it e sui circuiti vivaticket.itticketone.it.


Nella Villa Schiarino Lena a Porto Mantovano, invece, venerdì 17 novembre 2023, dalle 21,15, Ginevra Di Marco canterà le canzoni di Luigi Tenco durante lo spettacolo "Quello che conta".

Ginevra Di Marco

Considerata univocamente una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, è affiancata dagli inseparabili compagni d’avventura Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.

Nell'album "Quello che conta" Ginevra Di Marco ha riletto il repertorio di Luigi Tenco con uno sguardo trasversale tra musica classica e moderna facendo sue le canzoni, vestendole con un nuovo abito musicale: un delicato equilibrio che non tradisce lo spirito originale ma le rinnova, permettendo sempre alla loro essenza più profonda di affiorare. In questo punto si condensa la grande magia di questo lavoro: Ginevra Di Marco non vuole “ricantare” Luigi Tenco, ma ne rilegge la musica con gli occhi dell’oggi e della sua storia artistica.

Per i tesserati Disanima Piano: ingresso gratuito, diritto di prelazione prenotando entro il 5 novembre. Biglietti: intero 20 euro, ridotto entro i 18 anni 15 euro. Info e prenotazioni: chiamare il numero 338 49 47 909.

Sabato 18 novembre 2023

Nella serata di sabato 18 novembre 2023, la vera protagonista sarà la cantante Giorgia che si esibirà a partire dalle 21 al PalaUnical, palazzetto del nostro capoluogo.

Giorgia

"Blu Live - Palasport" è il terzo capitolo del tour 2023 della cantautrice romana che quest'anno ha portato in tutta la Penisola il meglio del suo repertorio musicale insieme ai brani del suo ultimo album "Blu", progetto che contiene anche il singolo "Parole dette male" con cui si è esibita sul palco di Sanremo 2023.

Energia travolgente, giochi di luce, visual curatissimi e una eccezionale big band, hanno accompagnato oltre due ore di musica che hanno visto Giorgia spaziare tra diverse sonorità, passando dal soul, alla dance, al rock per lasciare spazio poi all’emozione di momenti più intimi e acustici. Con una formazione inedita composta da Diana Winter (voce e chitarra), Andrea Faustini (voce), Andrea Rigonat (chitarre), Fabio Visocchi (keyboards), Gianluca Ballarin (piano, keyboards e programming), Mylious Johnson (drums), Sonny T (basso, chitarra e direzione musicale), Giorgia ha regalato al pubblico milanese una scaletta ricca di sorprese che ha portato a numerose standing ovation da parte del pubblico entusiasta.

Chiunque volesse partecipare al concerto, prodotto e organizzato da Friends and Partners, può acquistare i biglietti su ticketone e in tutti i punti vendita abituali (per info: www.friendsandpartners.it).

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023

Per tutto il weekend, a Sermide, presso la sede Auser in Via Palmiro Togliatti 13, si terrà l'evento "Sermide Brick" dedicato a tutti gli appassionati di Lego, mattoncini e non solo.

Gli orari dell'evento saranno sabato dalle 15 alle 19,30 e domenica dalle 10 alle 19. Entrambi i giorni ci saranno un'area mattoncini con l'esposizione di opere realizzate in mattoncini LEGO® e laboratori ludico-didattici a cura di Brickpatici e un'area Hotwheels con l'esposizione di collezioni e diorami e area gioco a cura di HIG - Hotwheels Italian Garage.

Alle 17 di sabato è prevista la conferenza del dott. Lorenzo Battaglieri: "L'utilizzo dei mattoncini LEGO® a scuola e nel trattamento terapeutico dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico". Domenica dalle 10,30 si terranno letture animate per bambini 3-10 anni a cura de "I narratori per caso", mentre durante tutta la giornata ci sarà l'esposizione i opere e labori creativi "costruiamo con la carta" a cura di Paper Robot Mania!

Domenica 19 novembre 2023

Se sabato sarà Giorgia la guest star del weekend mantovano, nella serata di domenica, 19 novembre 2023, invece, il palcoscenico se lo prenderanno Elio e le Storie Tese che dalle 21 si esibiranno sul palco del PalaUnical con il loro show "Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo".

Elio e le Storie Tese

Quella di Mantova è solo una delle tantissime date di un tour che porterà l'irriverente gruppo musicale milanese in giro per i teatri della Penisola fino a poco prima di Natale. On stage insieme a Elio ci saranno Faso, Cesareo, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli, Mangoni. Costumi a cura di Paolo Marcati. Realizzazione costumi Sartoria Contemporanea di Luca Rondoni. Regia di Giorgio Gallione.

"'Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo' è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese - afferma il regista Giorgio Gallione - Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo.

Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni".

I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali. Per informazioni www.internationalmusic.it.


Domenica 19 novembre 2023, al Teatro Bibiena di Mantova, invece, a partire dalle 17 si terrà l'evento dal titolo "Fra opera e operetta", che vedrà come interpreti il soprano Silvia Di Falco, il violoncellista Alessandro Mauriello e la pianista Angela Ignacchiti.

La pianista Angela Ignacchiti

Questo particolare trio proporrà brani di Verdi, Puccini, Schubert, Cilea, Mendelssohn, Lehár, Lombardo e Arditi, alternando a pagine tratte dal repertorio operistico a composizioni per violoncello e pianoforte.

Per prenotazioni ed ulteriori informazioni: email:  info@mantovamusica.com - tel. 388/5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp: indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati. Prevendita online sul sito www.mantovamusica.com. Ingresso: intero 10 euro / ridotto 7 euro / giovani 5 euro.


Nella giornata di domenica 19 novembre 2023, all'Arci Papacqua in Via Daino a Mantova, si terrà la Fiera Itinerante del Broccante. Si tratta di un mercatino di curiosità, anticaglie, abbigliamento e libri usati che si svolge a Mantova una domenica al mese, dalle 6 del mattino fino al calar del sole.

Si tratta di una manifestazione riservata ai privati (non sono ammessi “professionisti”) in cui chiunque può diventare “brocanteur” e vendere qualsiasi tipo di oggetto antico, vecchio o moderno.

Per esporre vecchi oggetti, curiosità e anticaglie è necessario iscriversi al numero 0376 364636 (escluso ore pasti e domeniche) ed avere la tessera ARCI. L’iscrizione va effettuata almeno 15 giorni prima di ogni data. Quota di partecipazione: 10 euro.

Seguici sui nostri canali