Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

La nostra selezione di appuntamenti da non perdere per il prossimo weekend

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)
Pubblicato:

Gli eventi imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (16-17 marzo 2024)

Venerdì 15 marzo - Il pianista Remo Anzovino a Mantova

Appuntamento alle 21 al Teatro Bibiena con uno dei compositori e pianisti più originali della scena strumentale contemporanea. Nel concerto dal vivo proporrà l’intera suite e trasporterà il pubblico nella dimensione onirica del volo. Nella seconda parte, eseguirà tutte le hit estratte dagli album di studio e dalle colonne sonore più importanti che lo hanno imposto nel mondo come uno dei più influenti artisti. Per la serata, a cura di Eventi Verona srl, è necessario prenotare e se volete fare richiesta e scoprire se c'è ancora un posto chiamate il 045 8039156.

La locandina della serata

Venerdì 15 marzo - La presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

Alla Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova arriva alle 18 lo scrittore laureato in pedagogia e in filosofia per presentare il suo ultimo libro "Auschwitz e il futuro della memoria". L'incontro fa parte del ciclo "Tra Memoria e Storia. Olocausto dimenticato", un percorso di analisi e confronto tra ricerca storica e testimonianze dei sopravvissuti, organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con Istituto Mantovano Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti.

Il manifesto per pubblicizzare l'evento

Dal 15 al 28 marzo - La mostra dedicata alle donne iraniane 

Nella mostra allestita presso l’ex Chiesa della Madonna della Vittoria saranno esporti 35 scatti che invitano a una riflessione sulla battaglia che le donne iraniane stanno combattendo per la loro indipendenza e libertà, un percorso culturale con contenuti che aiutano a consentire una riflessione più ampia sul tema della violenza, che non è solo violenza fisica, ma anche psicologica.
Appuntamento dalle 17 di venerdì 15 marzo al 28 marzo.

Una foto scattata negli spazi della mostra

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo - Uova di Pasqua per beneficienza nelle piazze

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 le Uova di Pasqua AIL(Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) tornano a colorare di speranza i sogni dei pazienti ematologici e quest'anno saranno ancora più riconoscibili, grazie ad un nuovo incarto, che racchiude l'impegno di sempre: donare un futuro ai sogni dei pazienti. In oltre 4500 piazze italiane, con una donazione minima di 13 euro, si potrà supportare la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati e alle loro famiglie in tutta Italia.

Nel mantovano appuntamento a Mantova in piazza Marconi, a Porto Mantovano in piazza dei Marinai, al Centro Commerciale il Gigante di Curtatone, al Rossetto di Marmirolo, in piazzale Chiesa a Castellucchio, in piazza Gramsci a Goito ma anche a Suzzara, Pegognaga, Ceresara e molti altri comuni. CLICCA QUI per scoprire tutti i luoghi in cui ci sarà l'iniziativa.

L'immagine scelta per pubblicizzare l'iniziativa

Sabato 16 marzo - Nuzzo e Di Base al Teatro Sociale di Mantova

Appuntamento alle 21 al Teatro Sociale di Mantova. In scena i due comici star di Zelig Corrado Nuzzo e Maria di Biase. In scena con lo spettacolo “Delirio a due” porteranno la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta, amara metafora dell'oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più le paure di una società inaridita e patologicamente insoddisfatta di sé.

Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. Risate assicurate ma anche riflessione con l'evento di Nuzzo e Di Biase a cura di Mister Wolf. Per gli ultimi posti CLICCA QUI.

Sabato 16 marzo - Serata imperdibile al Teatro d'Arco

Alle 21 di sabato 26 marzo ci sarà un evento molto interessante al Teatro d'Arco di Mantova. Gli Allievi del Corso Avanzato della Scuola di Teatro Campogalliani presenteranno "Chi fa la guerra non fa l'Amore". Il ricatto dell’astensione dal sesso, con la conseguente rinuncia al piacere e il riconoscimento che l’eros è un’arma imbattibile, ha solleticato autori, interpreti, pubblico di ogni epoca e ha suggerito testi divertenti, provocanti, impertinenti, ma anche veri e concreti. Se volete partecipare chiamate il 0376 325363.

La locandina della serata

Domenica 17 marzo - L'Orchestra dei Colli Morenici a Goito

Un evento musicale originale e persino divertente. È questo l'obiettivo di Vittorio Pettinato e dell'Orchestra dei Colli Morenici che porterà in scena un nuovo spettacolo alla Sala Verde di Goito in data domenica 17 marzo alle ore 17. Sarà uno spettacolo musicale e teatrale, una giornata tra i banchi di scuola con tanta musica, strumenti strani e comicità alla scoperta dell’orchestra e della vita scolastica. CLICCA QUI per i biglietti.

L'Orchestra dei Colli Morenici

Domenica 17 marzo - Il mercatino del collezionismo a Mantova

Nella prestigiosa sede del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova – piazza Virgiliana 55, al coperto sotto il chiostro che circonda un ampio giardino interno, ogni terza domenica del mese, dalle ore 9 alle 18 si svolge il mercatino dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo di qualità patrocinato dal Comune di Mantova. Il prossimo appuntamento è per domenica 17 marzo.

Seguici sui nostri canali