Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli appuntamenti del weekend in Lombardia.
(Foto di copertina: Fiera dei Mangiari)
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (15-16 giugno 2024)
Mantova. Antica Fiera dei Mangiari 2024
- Fino al 23 giugno 2024 - Lungolago Gonzaga
Torna a Mantova l’appuntamento con l’Antica Fiera dei Mangiari, uno degli eventi estivi più amati dai mantovani, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. I Mangiari consente di vivere un’esperienza unica: respirare a 360° l’atmosfera del parco gonzaghesco godendo di un panorama unico. Ai Mangiari puoi fare un aperitivo, mangiare il tuo piatto preferito, ascoltare buona musica e ballare con dj set o ritmi latini immersi nel verde vista lago!
Dal 13 al 23 giugno 2024 sul Lungolago Gonzaga (nella zona tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio), tutte le sere quaranta stand gastronomici tra taverne all’aperto, cibi di strada, musica, divertimento in una una location eccezionale. Gli stand saranno aperti dalle 18 a mezzanotte dal lunedì al venerdì, da mezzogiorno a mezzanotte il sabato e la domenica.
MANTOVA. Mostra di Marino Iotti - Omaggio a Nannetti
- Dal 14 giugno al 7 luglio 2024 - Casa del Rigoletto
La mostra intende far conoscere e rendere omaggio all'artista irregolare Osvaldo Ferdinando Nannetti, malato psichiatrico e recluso a vita in vari manicomi italiani, ultimo quello di Volterra dove, incidendo la sua opera colossale sul muro del manicomio, ha attirato l'attenzione di fotografi e critici d'arte, i quali hanno riconosciuto in lui una grande capacità espressiva. Maggiori info: info@infopointmantova.it
MANTOVA. Mercatino dell'Antiquariato
- Domenica 16 giugno 2024 - Piazza Sordello
Mercatino dell'Antiquariato: in Piazza Sordello ogni terza domenica del mese, dalle ore 9:00 alle 17:00 si svolge il mercatino dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo di qualità.
MANTOVA. Andrew Berman. Discreet Architectures
- Fino al 30 giugno 2024 - Casa del Mantegna
La mostra presenta il lavoro dello studio Andrew Berman Architect, fondato a New York da Andrew Berman nel 1995. Nell’approccio di Berman ogni progetto è profondamente legato al luogo, alle persone che lo abiteranno, alla loro cultura e bisogni. Interventi attenti, che definiscono architetture discrete, in dialogo con il contesto che le accoglie. I progetti presentati in mostra sono organizzati per temi che interpretano le differenti occasioni all’interno di una ricerca ampia sull’architettura e sul suo ruolo nella città contemporanea. La mostra prevede la realizzazione di elementi espositivi appositamente disegnati da Andrew Berman per la Casa del Mantegna. Diviene dunque un’occasione di ricerca e conoscenza sull’opera dello studio Andrew Berman Architect ma anche una riflessione sul luogo che la ospita. Il lavoro di Berman, caratterizzato da un attento ascolto dei luoghi, consente di mettere in evidenza e riscoprire aspetti della Casa del Mantegna in parte nascosti, una mostra site specific che cerca di entrare in dialogo con lo spazio e che suggerisce al visitatore punti di vista inediti sull’edificio. Orari di apertura: lunedì chiuso; martedì-venerdì 10-13/15-19; sabato-domenica 10-13/15-18. Ingresso libero.
MANTOVA. Mercato del contadino
- Sabato 15 giugno 2024
Lungorio IV Novembre dalle ore 7.30 alle ore 13.00 e Borgo Chiesanuova dalle 7.30 alle 13.00. Mercatini contadini di Mantova a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano. Info: consorzioagrituristicomantovano.it
MANTOVA. Rayografie
- Fino al 31 dicembre 2024 - Spazio Te
Il fotografo espone allo Spazio Te le opere chiamate Rayografie con cui si confronta con tutti gli anni trascorsi svolgendo ricerca e sperimentazione fotografica: Bertasi approda ad un nuovo piano espressivo, un piano animato da suggestioni e atmosfere di una rinnovata dimensione poetica; continua infatti a servirsi delle alchimie del laboratorio fotografico, della camera oscura, per indagare nuove possibilità espressive. A cura di Fondazione Palazzo Te. Info: www.centropalazzote.it
GOVERNOLO. Fiera dello Struzzo
- Dal 14 al 18 giugno e dal 22 al 26 giugno
Governolo in festa per la 19esima edizione della “Sagra dello Struzzo 2024”. Porta d'ingresso che da Mantova conduce fino al mare Adriatico, Governolo è un gioiello paesaggistico che racconta storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e imperatori. E' un borgo piccolo, caratteristico, come quelli di cui si è sempre alla ricerca quando si vuole uscire dal quotidiano. A Governolo, borgo ricco di storia in provincia di Mantova, è tutto pronto per l’evento più atteso dell’anno. Da Venerdì 14 a Martedì 18 Giugno, e ancora da sabato 22 a Mercoledì 26 giugno, buona cucina, musica e spettacoli vari attendono i visitatori in questo paese piccolo ma dal glorioso passato, che sorge proprio là dove le acque del Mincio si consegnano al Po.