Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 in Lombardia.

(In copertina: immagine da www.teatro-campogalliani.it)

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

Venerdì 12 - domenica 14 gennaio 2024

Al teatro Minimo di Mantova, invece, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024, non perdetevi la rivisitazione di un classico della letteratura internazionale e cioè "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.

Con la regia di Sergio De Marchi e Angela Fornacciari nel ruolo del Piccolo Principe, l’opera viene presentata in due tempi. Tra i molti personaggi dell’originale sono stati scelti i più significativi, portatori dei vari temi del testo. Regia, scenografia e costumi hanno cercato soprattutto di evidenziare con grande semplicità l’aspetto fiabesco della storia e di sottolinearne l’alto valore poetico, conciliando tali obiettivi anche con i temi presenti.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle 21,15, mentre 14 gennaio alle 16,30. Per maggiori info e per acquistare i biglietti visita il sito teatrominimodimantova.it.

Sabato 13 gennaio 2024

La Fondazione don Primo Mazzolari e il Centenario don Milani assieme all'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, nella giornata di sabato, 13 gennaio 2024, organizzano a Bozzolo una giornata mazzolariana sulla pace. Qui di seguito ecco la locandina completa dell'evento:

Per motivi organizzativi, che intende partecipare all'evento, è pregato di iscriversi, inviando una mail alla fondazione, segnalando la propria presenza al buffet (info@fondazionemazzolari.it).


Sabato 13 gennaio dalle 17 di pomeriggio si terrà poi l'inaugurazione della mostra dal titolo "Mantova in collettiva 2024/1" allestita nelle sale della Galleria Arianna Sartori di Mantova.

L'esposizione riguarderà artisti mantovani diversi tra loro per generazioni (dagli inizi del ’900 ad oggi), per tipologie espressive e tematiche e anche per le tecniche esecutive che tanto li caratterizzano. La curatrice Arianna Sartori si muove ormai da decenni con la volontà di rivitalizzare la curiosità e l’interesse del pubblico ponendo accenti nuovi verso il mondo dell’arte mantovana che merita di essere costantemente rivitalizzato.

LEGGI ANCHE: La prima mostra del 2024 alla Galleria Arianna Sartori esplora da vicino il mondo artistico mantovano

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, al Teatrino di Palazzo d'Arco, andrà in scena lo spettacolo "Il berretto a sonagli" tratto dall'opera di Luigi Pirandello.

In questo 2024, l'Accademia teatrale Francesco Campogalliani torna con un'opera diretta dal regista di Mario Zolin.

Beatrice (Rossella Avanzi), servendosi del delegato Spanò (Giancarlo Braglia), ordisce una trama per smascherare l’infedeltà del marito, il Cavalier Fiorica, che si lascia cogliere in flagrante. Nell’ottica perbenista tipica di ogni ipocrisia borghese, la famiglia tenta d’insabbiare l’accaduto. Così, l’indignazione di una donna ingannata, potrebbe concludersi con disarmante semplicità.

La schermaglia domestica però chiama in causa un terzo personaggio e ne mina irrimediabilmente la reputazione agli occhi dei compaesani.
Si tratta dello scrivano Ciampa (Salvatore Luzio), il quale da tempo accetta, per amore o debolezza, la sua degradante condizione di uomo tradito, purché essa rimanga nascosta alla curiosità del mondo. A questo punto, tuttavia, sentendosi messo alla berlina, egli diviene severo e implacabile ragionatore solo facendo sembrare pazza Beatrice potrà recuperare l’onore perduto.

Immagine da www.teatro-campogalliani.it

Ergendosi a difesa della sua smagrita dignità, il Ciampa inanella una serie di funamboliche quanto stringenti argomentazioni, persuadendo con le sole armi della consequenzialità e della logica. Il berretto a sonagli della pazzia è il lasciapassare che consente di accedere alla verità e di gridarla al mondo. Al consorzio civile non resta che isolare il folle nel tentativo di preservare il suo delicato equilibrio interno: solo l’ennesimo simulacro che il protagonista lacererà scoppiando, nel finale, in un’orribile risata "di selvaggio piacere e di disperazione a un tempo".

Lo spettacolo andrà in scena sabato 13 gennaio alle 20,45 e domenica 14 gennaio 2024 alle 16. Chiunque volesse partecipare può:

  • acquistare un ticket direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19;
  • prenotarsi telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • prenotarsi scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo al sito del teatro Campogalliani.

Domenica 14 gennaio 2024

Nella mattinata di domenica, 14 gennaio 2024, dalle 11, al Tempo d'Orchestra - Madama DoRe, si terrà lo spettacolo musicale “Amadè, il viaggio di Mozart”, coproduzione di Oficina OCM con Bologna Festival e La Baracca-Testoni Teatro.

"Immaginiamo il racconto della vita di Wolfgang Amadeus Mozart dal punto di vista del padre - si legge nella presentazione dell'evento - Figura rilevante nel percorso del compositore, da cui si è dovuto allontanare rivendicando la propria libertà per affermare se stesso e dare pieno ascolto alla sua creatività e al suo ingegno. Ma come avrà vissuto il padre questo 'abbandono'? Cosa avrà significato per lui vedere che il figlio poco alla volta, nota dopo nota, si stava allontanando per diventare adulto? Un racconto fitto ed esaltante, pieno di musica, che ci porterà a vivere il viaggio che Mozart fece insieme al padre in Italia, per portarci in quello spazio che racchiude il suo universo: la musica".

“Amadè, il viaggio di Mozart” avrà testi e regia di Bruno Cappagli e Enrico Montalbani, mentre la drammaturgia musicale è di Anahí Dworniczak. L'ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova è composta da Lucia Malavasi al clarinetto, Michele Mammoliti al violoncello e Reutova Nadezhda alla fisarmonica. Sul palco anche l'attrice e danzatrice Andra Burča e l'attore/regista Bruno Cappagli.

Chiunque volesse partecipare può acquistare  i biglietti sul sito oficinaocm.com.


Domenica 14 gennaio 2024, inoltre, sarà l'ultima giornata del circo Harryson a Mantova. Nel tendone allestito in zona Centro Commerciale La Favorita si terrà lo show "The circus of dreams": si tratta di un circo senza animali, ma che prevede le esibizioni di acrobati, ballerine, trapezisti, giocolieri, clown e tante sorprese come l’originale t-rex.

L’arte circense rivive sotto il magico tendone tra evoluzioni acrobatiche fantasie e sketch comici. La nuova produzione della Famiglia Giannuzzi, da anni impegnata nel mondo dell’intrattenimento, presenta uno spettacolo ideale per tutta la famiglia! Acrobazia ed equilibrismo sono rappresentati da Dylan sui rulli oscillanti. Dayana con gli hula hoop e all’aerial net come una sinuosa sirena da guardare a testa in su. Rodrigo dal Brasile come elegante verticalista e spericolato trapezista all’aerial hoop. L’arte della giocoleria, invece, coinvolge il più giovane di tutti, Derek, giocoliere classico, mentre Dylan con le palline bounce.

Entrambi hanno ereditato la passione del padre, Luisito, egli nel 2018 vinse il premio “Artista dell’anno” dove continua a solcare la pista del circo come clown Poldo e come filo conduttore di tutto lo spettacolo con le sue gag coinvolgenti e sempre attuali. Unico nel suo genere e dedicato agli appassionati di dinosauri, l’originale T-rex a passeggio liberamente per la pista, dimostrandosi poi amico dei più piccini. Il gran finale è garantito dal Magic Show, direttamente dai Talent Show televisivi… Danny, Jenny e Dayana, dove tra lo stupore di tutti avvengono cose al limite dell’incredibile.

Chiunque non volesse perdersi le mirabolanti performance del circo Harryson può acquistare un biglietto sul sito circusevents.it.

Seguici sui nostri canali