Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)

Giovedì 9 - domenica 12 novembre 2023

Tra giovedì 9 e domenica 12 novembre 2023, a Suzzara, in occasione del centenario della fondazione del paese mantovano, si terrà in piazza Garibaldi l'evento Polentinfesta 2023.

La locandina dell'evento

Per maggiori info visitare il sito della ProLoco di Suzzara.

Venerdì 10 - domenica 12 novembre 2023

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023, si terrà un triplo appuntamento al teatrino di Palazzo d'Arco in via Angelo Scarsellini. Stiamo parlando della rassegna "Suocere e delitti" dell'Accademia Teatrale Francesco Campogalliani.

Sul palco, con la regia di Maria Grazia Bettini e le traduzioni di Annamaria Martinolli, verranno rappresentati gli spettacoli "La buonanima della suocera" di George Feydeau e "Il delitto di via dell'Orsina" di Eugène Marin Labiche.

I biglietti potranno essere:

  • acquistati direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19
  • prenotati telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • prenotati scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo sul sito www.teatro-campogalliani.it.

Venerdì 10 novembre 2023

A partire dalla giornata di venerdì, 10 novembre 2023, e fino al prossimo 19 novembre, Mantova ospiterà l'ottava edizione del festival MantovaScienza. Tantissime le iniziative, gli eventi e le conferenze che offriranno a tutti l'opportunità di parlare e dialogare su temi scientifici di interesse collettivo.

LEGGI ANCHE: La scienza protagonista a Mantova, dieci giorni di eventi e iniziative: il programma completo

Nella serata di venerdì, dalle 21, al teatro Bibiena di Mantova si terrà lo spettacolo "Einstein & Me" di Gabriella Greison che racconterà la storia di una grande donna della scienza, Mileva Maric, dei suoi conflitti, delle sue paure, delle sue lotte contro una società maschilista e le sue stesse scelte di vita. L’amore con Albert Einstein, nato tra i banchi di scuola, intreccia la disquisizione scientifica con la riflessione sul ruolo e sulla figura della donna nel campo dello studio e della ricerca.

Per acquistare i biglietti: clicca qui.

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Questo weekend nella nostra provincia arriveranno i gatti più belli del mondo.

Alla Fiera Millenaria di Gonzaga, infatti, tra sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, si terrà Millennium Cat, l'esposizione mondiale di gatti di razza organizzata da Mylou Life, sotto l'egida dell'Associazione Gatti d'Italia (Agi) e della World Cat Federation.

Tantissimi competizioni e iniziative, tra cui la premiazione del miglior gatto del mondo! Qui di seguito tutti i dettagli per partecipare.

LEGGI ANCHE: I gatti più belli del mondo a Gonzaga: alla Fiera Millenaria il titolo di World Champion

Sabato 11 novembre 2023

A partire da questo sabato, 11 novembre 2023, e fino a Santo Stefano, 26 dicembre, durante i weekend in piazza Virgiliana a Mantova, dalle 10 alle 19, avranno luogo i mercatini di Natale.

Protagonisti i tanti chalet in legno e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio 2024 dalle 14 alle 19 e dalle 20.45 alle 23.30): la meta ideale per passare qualche ora, immersi nel Natale, scoprire Mantova e il suo centro storico.

LEGGI ANCHE: A Mantova è già tempo di festività: arrivano i mercatini di Natale in piazza Virgiliana


Nel pomeriggio, dalle 15,30, al teatro Sociale di piazza Felice Cavallotti andrà in scena lo spettacolo "Mortina". Non una semplice rappresentazione teatrale, ma bensì un musical inedito e spumeggiante, in stile Halloween, basato sulla serie di Barbara Cantini che in soli 4 anni ha scritto 5 libri con più di 100mila copie vendute in Italia.

Si farà visita a Villa Decadente, conoscendo da vicino l’esuberante Mortina, bambina zombie che… assieme al suo fedele amico Mesto (levriero albino “vivo o morto non si sa”)… a zia Dipartita, e a un’ infinità di altri spassosissimi e strampalati personaggi, vi accompagneranno lungo un’incredibile avventura!

Per acquistare i biglietti, clicca qui.

Domenica 12 novembre 2023

Nella giornata di domenica, 12 novembre 2023, al teatro Bibiena non perdetevi il concerto "Omaggio a Rachmaninov: musica per due pianoforti" di Marco Sollini e Salvatore Barbatano.

L'evento, che inizierà alle 17, dedicato, nel 150° anniversario della nascita, al grande compositore russo Sergej Rachmaninov. Il duo pianistico Sollini & Barbatano ne eseguirà brani per due pianoforti e pianoforte a 4 mani: il Preludio in do diesis minore (in una versione per due pianoforti dello stesso Rachmaninov), i Six Morceaux op.11 per pianoforte a 4 mani, la Polka italienne per due pianoforti ed infine, per lo stesso organico la Suite n. 2 op. 17.

Chiunque volesse partecipare può acquistare i biglietti sul sito Mantova Musica. Per prenotazioni ed ulteriori informazioni inviare una email a info@mantovamusica.com, telefonare al numero 3885670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) o inviare un messaggio su Whatsapp indicando il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati.


Nello Spazio Studio S. Orsola in via Bonomi 3 a Mantova, invece, dalle 17 andrà in scena lo spettacolo "4D Teatro | Acarnesi di Aristofane" con Matteo Baronchelli, Alessio Esposito Amedeo Monda, Laura Pannia e la regia di Alessandro Di Murro.

Aristofane con la sua ironia tragica tratta uno dei grandi temi che caratterizza la sua opera: la pace. In Acarnesi il conflitto non nasce contro il nemico esterno, ma è insito nella società stessa, nella polis, tra i propri simili, nei vicini, insomma nel demos: la vera pace è quella da costruire all’interno della propria comunità. Uno spettacolo che si fonda sulla contemporaneità dei classici, su come riescono a chiarire la quotidianità e svelarne la meschinità, attraverso il linguaggio comunicativo del Gruppo della Creta.

Per info e prenotazioni contattare su Whatsapp o telefonicamente il numero 340 3440881 o inviare una e-mail a 4dteatro@gmail.com. Costo del biglietto 13 euro prezzo intero, il ridotto è 10 euro (under 18, over 65, allievi scuole di teatro), mentre 8 euro per gli spettatori mobili.

Seguici sui nostri canali