Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 maggio 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il weekend nel Mantovano tra spettacoli, sagre, incontri e molto altro

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco la nostra selezione per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11-12 maggio 2024)

Venerdì 10 maggio - Teo Teocoli al Sociale di Mantova

Uno dei volti comici più amati di sempre porterà il suo show Tutto Teo sul palco del Teatro Sociale di Mantova, venerdì 10 maggio alle ore 21. L’appuntamento, organizzato da Mister Wolf, è il posticipo dello spettacolo precedentemente previsto per il 29 di febbraio e annullato a causa di un infortunio.

Uno show imperdibile durante il quale Teo Teocoli ripercorre tutte le tappe fondamentali della sua lunghissima carriera attraverso un viaggio nella sua vita da show man tra cabaret e musica. L’eclettico artista dà vita a tutti i personaggi che lo hanno reso noto: dagli esilaranti protagonisti di “Mai Dire Gol” come Felice Caccamo e Peo Pericoli alle riuscitissime imitazioni di Josè Feliciano e Ray Charles fino ad arrivare ai più noti Cesare Maldini e Adriano Celentano.

Lo spettacolo è un viaggio in cui lo spettatore viene trascinato dal mattatore attraverso i più divertenti aneddoti della sua vita e gli incredibili personaggi che interpreta in uno show di musica e cabaret per una serata di puro divertimento. Sul palco l’artista sarà accompagnato dalla Doctor Beat band composta da quattro musicisti e una corista.

La locandina della serata

Sabato 11 maggio - Torna MantovArt Youth Day

Appuntamento imperdibile a Mantova sabato 11 maggio quando il centro storico accoglierà tutta la creatività e il talento dei giovani con la seconda edizione di MantovArt Youth Day, un evento che celebra l'arte in tutte le sue forme e mette al centro i giovani del territorio.

Un'occasione unica per immergersi in un vortice di performance, laboratori, spettacoli, concerti e progetti ideati e realizzati da ragazzi, scuole, università e associazioni giovanili. L'evento, si svilupperà in due momenti: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Piazza Broletto, piazza Alberti, piazza Erbe, piazza Mantegna e piazza Marconi saranno le location che ospiteranno laboratori artistici, performance e stand informativi delle associazioni giovanili.

Tra i protagonisti gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e delle Università di Mantova insieme a numerose associazioni giovanili del territorio come Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs” e molte altre.

La locandina dell'evento

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio - Ultimi risotti al PalaUnical

Tutto pronto per l'ultimo weekend della terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Gli stand costruiti per un mese al PalaUnical di Mantova si preparano per un fine settimana conclusivo all'insegna delle tradizioni gastronomiche locali. Venerdì 10 e sabato 11 maggio sarà possibile cenare dalle 19 alle 22.30. La stessa cosa vale per domenica 12 maggio anche se ci sarà aperto anche a pranzo.

Il menù, ricco di sapori e aromi tipici della tradizione mantovana, proporrà piatti come il risotto lambrusco e guanciale, il risotto con taleggio e chiodini, il risotto al radicchio con speck e merlot, il risotto al basilico e burrata, il risotto ai funghi e gorgonzola, e molte altre delizie.

Un'immagine della scorsa edizione

Sabato 11 e domenica 12 maggio - A San Benedetto Po torna Lambrusco a Palazzo

"Lambrusco a Palazzo", l'atteso appuntamento annuale di San Benedetto Po, si rinnova per omaggiare nuovamente il celebre vino rosso frizzante. Riscoprire, rinnovare e ristrutturare sono la trama della nona edizione dell’evento dedicato a tutte le espressioni di questo vitigno antico e al tempo stesso contemporaneo.

Un vino rosso frizzante e spumante che sarà rappresentato da oltre 50 cantine in 150 sfumature diverse per due giornate di assaggi e degustazioni guidate tra archi e chiostri sabato 11 maggio dalle 15 alle 20.30 e domenica 12 maggio dalle 13.30 alle 20 nel Complesso Monastico San Benedetto Po.

Un'immagine dell'edizione di qualche anno fa

A partire dalle 16 della giornata di sabato, ci sarà poi la masterclass "Il Metodo Classico" nella Sala Capitolare del  complesso monastico mentre domenica, la masterclass si focalizzerà su "I vitigni autoctoni della Via Emilia" partendo da Piacenza passando per Bologna fino in Romagna. Quest’anno l’area food sarà in collaborazione con Tagliato per il Gusto che proporrà una varia selezione di salumi mantovani accompagnati da pane e focacce.

Sabato 11 maggio - Inaugura una mostra alla Galleria Sartori

Inaugura sabato 11 maggio alle ore 17.30 alla Galleria d’Arte Arianna Sartori di Mantova la personale di Francesco Tommasi dal titolo “Verso l’assoluto”. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 maggio 2024 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 mentre sarà chiusa la domenica e i giorni festivi.

Sono molte le mostre personali che Tommasi ha allestito nel suo lungo percorso artistico e molti sono i temi scelti, a volte complicati, a volte apparentemente semplici. Per questa nuova esposizione, Tommasi ha rivolto la propria attenzione ad un importante argomento che è l’assoluto. Al termine della mostra l’intera serie di strutture sarà donata dall’autore al Comune di Ceresara, luogo in cui è nato l'artista nel 1939.

La locandina della mostra

Sabato 11 maggio - Appuntamento a Mantova con "Foresta e Futuro"

Prosegue a Mantova l’edizione 2024 di "Giardini di Cultura", la rassegna giunta alla sua decima edizione che anima spazi naturali mantovani dal 2 al 25 maggio. Il verde che ci (a)spetta: questo il filo conduttore degli eventi che si pongono l’obiettivo di indagare il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Prossimo appuntamento sabato 11 maggio alle ore 18 con l'evento "Foresta e Futuro". Nel Cortile del Centro Culturale G. Baratta ci sarà Giorgio Vacchiano, laureato in Scienze Forestali e Ambientali, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. Vacchiano dialogherà con i ragazzi di We Gino, gruppo informale di giovani studenti mantovani.

Il professor Vacchiano

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio - Festa Riso alla Pilota a Castel d'Ario

Torna a Castel d’Ario la tradizionale festa del riso alla pilota De.Co. Dal 9 al 27 maggio 2024, per tre weekend, gli stand gastronomici saranno aperti alla sera dalle ore 19.15 e la domenica anche a pranzo dalle 12. La novità dell’edizione 2024 è che il riso è ecosostenibile ed ecosolidale, a km 0.

Tutte le sere ci sarà poi l'intrattenimento musicale. La sera di venerdì 10 maggio si esibiranno i Rethro Tull portando sul palco il meglio della musica anni 70,80 e 90. Sabato 11 maggio sarà la volta di Radio Studio Più che farà un dj set con l’inconfondibile sound di Graziano Fanelli e l'animazione di Ugo Palmisano mentre domenica ci saranno i New Dinamic.

La locandina

Domenica 12 maggio - La Maratona della Battaglia a Curtatone

Il Club Super Marathon Italia torna a Curtatone in provincia di Mantova per la 2ª edizione della Maratona della Battaglia, corsa podistica sui territori della battaglia del Risorgimento italiano. Appuntamento quindi per domenica 12 maggio con un programma di gare che unisce la maratona sulla classica distanza di 42.195 km alla mezza maratona e alla "Corri Curtatone Corri", prova non competitiva di 9 km.

L’obiettivo è quello di portare un giorno su queste stesse strade il campionato italiano assoluto di specialità. I riscontri cronometrici ottenuti dalla manifestazione l’anno scorso, tra l’altro, dimostrano l’ottima qualità di un percorso che non ha nulla da invidiare a quelli delle principali maratone nazionali.

Tra i possibili protagonisti c’è il faentino Alessio Grillini (liferunner), ultramaratoneta capace di vincere con ben 102,475 km all’attivo la 8 ore di Fano, altra ultracorsa organizzata dal Club Super Marathon Italia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali