Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana tra presentazioni, spettacoli e mostre

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)

MANTOVA - La presentazione di Wu Ming 1

  • Venerdì 10 gennaio - Circolo Arci Te Brunetti

L'autore Wu Ming 1 torna a Mantova per presentare il suo nuovo libro "Gli uomini pesce". L'appuntamento è per le 18 di venerdì 10 gennaio al circolo Arci Te Brunetti di via Gian Battista Visi. Nel corso della presentazione, ci saranno anche le letture di Marco Manfredi.

"Gli uomini pesce" racconta diverse storie d’amore. In primis quella tra la protagonista Antonia e suo marito Arne detto "Sonic" e altre che si scoprono gradualmente, uscendo dalle pieghe e contropieghe delle vicende che Antonia va scoprendo. Lo scrittore fa parte del collettivo Wu Ming. Il gruppo è noto per la sua esigenza di rimanere anonimo.

Wu Ming 1 durante la presentazione di uno dei suoi libri

MANTOVA - La gabbia delle scimmie

  • Sabato 11 e domenica 12 gennaio - Teatrino di Palazzo d'Arco

Tutto pronto al Teatrino di Palazzo d'Arco di Mantova per uno spettacolo toccante a cura dell'Accademia teatrale 'Francesco Campogalliani'. Si tratta di "La gabbia della scimmie". Siamo nel 1942 quando la Gestapo rinchiude delle donne americane nella gabbia delle scimmie del Jardin d'Acclimatation al Bois de Boulogne a Parigi. Una storia vera.

Si aggiungono, di fantasia, un giovane nazista e un'ebrea francese pure gettata nella gabbia: fino a che punto si spingeranno per salvarsi e salvarla? I primi appuntamenti sono per le 20.45 di sabato 11 gennaio e per le 16 di domenica 12 gennaio. CLICCA QUI se vuoi acquistare i biglietti.

La locandina dello spettacolo

MANTOVA - Mostra collettiva

  • Da sabato 11 gennaio - Galleria Arianna Sartori

Nelle due sale della Galleria Arianna Sartori di Mantova, alle 17 di sabato 11 gennaio, inaugura la quarta esposizione collettiva di un ciclo di mostre che vogliono esplorare il mondo artistico mantovano moderno e contemporaneo. Arianna Sartori è la curatrice della mostra “Mantova in collettiva 2025/4” che rimarrà aperta fino al 23 gennaio.

L’esposizione comprende opere di artisti mantovani diversi tra loro per generazioni (nati tra il 1904 e il 1972), per tipologie espressive e tematiche e anche per le tecniche esecutive che li caratterizzano. La mostra vede esposte quarantaquattro opere alle pareti e otto sculture ed è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

La locandina

MANTOVA - In scena "Fedra" di Seneca

  • Sabato 28 e domenica 29 dicembre - Teatro Minimo

La stagione teatrale 2024/25 del Teatro Minimo di Mantova, in via Gradaro, prosegue con un'imperdibile produzione. Si tratta di "Fedra", il capolavoro di Seneca. La tragedia racconta il dramma della regina Fedra, sposa di Teseo, travolta da un amore proibito per il figliastro Ippolito.

La regia e le scenografie sono curate da Sergio De Marchi, mentre i costumi sono firmati da Ivonne Paltrinieri. Tra le dodici repliche iniziate il 7 dicembre 2024 e che si concluderanno il 19 gennaio, appuntamenti anche questo fine settimana alle 21.15 di sabato 11 gennaio e alle 16.30 di domenica 12 gennaio. Per info puoi chiamare il 339 6884328 dalle 18 alle 19.30

Una fotografia scattata durante una delle repliche

MANTOVA - Scacchi in Biblioteca 

  • Sabato 11 gennaio - Biblioteca F. Messora

Tutto pronto a Gonzaga per "Scacchi in Biblioteca". L'iniziativa si articola in due giornate e prevede che il primo giorno, sabato 11 gennaio, si giochino partite a scacchi dal vivo di almeno mezz'ora per poi procedere con un'analisi condivisa. Il sabato successivo, invece, sarà dedicato allo studio di finali, aperture, esercizi di tattica.

Si tratta di appuntamenti pensati per tutti i livelli di gioco purché si conoscano le regole, movimento dei pezzi e principi generali. Appuntamento dalle 16 alle 17.30/19 alla Biblioteca di Gonzaga. Per informazioni, è possibile telefonare al 348 4023782 oppure al 378 0871704.

Il manifesto dell'evento

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - La mostra di Enos Rizzi

  • Fino al 16 febbraio - Palazzo Menghini

Tutto pronto per un nuovo fine settimana della mostra “Il colore del silenzio: l’arte di un racconto intimo”. Si tratta dell'esposizione il Comune di Castiglione delle Stiviere dedica a Enos Rizzi, artista classe 1944 nativo della località Levatello, nella frazione di Gozzolina.

La mostra rimarrà aperta presso Palazzo Menghini, in via Cesare Battisti, fino al 16 febbraio 2025, con ingresso gratuito. È possibile visitarla al venerdì dalle 15 alle 18.  Sabato e domenica è aperta invece dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La locandina della mostra
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali