Tempo libero

Cosa fare a Ferragosto: gli eventi a Mantova e provincia

La nostra selezione di appuntamenti per giovedì 15 agosto tra Madonnari, musei e sagre

Cosa fare a Ferragosto: gli eventi a Mantova e provincia
Pubblicato:

Non hai nulla di programmato per Ferragosto ma non ti va di rimanere a casa? Consulta i nostri consigli e scopri gli eventi in provincia di Mantova per la giornata di giovedì 15 agosto 2024.

Cosa fare a Ferragosto, gli appuntamenti a Mantova e provincia

CURTATONE - Antichissima Fiera delle Grazie

Tutto pronto nel borgo di Grazie di Curtatone per l'Antichissima Fiera. L'arte incontra la gastronomia, la musica e il divertimento per cinque giorni imperdibili. Al centro della fiera, il 50esimo incontro dei Madonnari. Sono 135 (di cui circa 40 provenienti dall’estero) gli artisti del gessetto che lavoreranno dal mattino del 14 al tramonto di giovedì 15 agosto sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie eccezionalmente suddiviso in tre settori corrispondenti alle cantiche dell’opera di Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Un'immagine dei dipinti dei Madonnari a Grazie

Il progetto del 50esimo nasce dall’idea di legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie a quello intrapreso da Dante nel viaggio nei tre regni dell’aldilà. La premiazione con i madonnari vincitori sarà alle ore 20 di Ferragosto. Oltre ai meravigliosi disegni, come tutti gli anni, ci sarà la grande fiera mercato con oltre 200 espositori. Presente anche il luna park e l'area gastronomica dove gustare prelibatezze mantovane e molto altro. Imperdibile il tradizionale panino con il cotechino.

Consulta il programma con tutte le info sui parcheggi CLICCANDO QUI.

MANTOVA - Ferragosto al museo

Il giorno di Ferragosto potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire i tesori artistici e culturali di Mantova. Numerosi musei e siti di interesse della città rimarranno infatti aperti permettendo ai visitatori di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della storia.

Tra le principali attrazioni, spicca il Palazzo Ducale, che sarà accessibile con orario continuato dalle 8.20 alle 19.15. Oltre al Palazzo Ducale, altri musei della città saranno regolarmente aperti. Il Museo di Palazzo D’Arco sarà accessibile dalle 9.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.

Un'altra meta da non perdere è Palazzo Te aperto dalle 9 alle 19.30 e gli stessi orari riguardano il Tempio di San Sebastiano. Apertura regolare anche per  il Museo Diocesano dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Ferragosto a Mantova offre quindi numerose occasioni per trascorrere una giornata culturale.

L'incantevole Sala dei Giganti di Palazzo Te

SOLFERINO E SAN MARTINO - Visita le torri e i musei

Il Risorgimento non va in vacanza e anche giovedì 15 agosto, i Musei di Solferino e San Martino della Battaglia saranno aperti per un Ferragosto in compagnia della Storia. Per l'occasione verrà venduto un biglietto unico. Al costo di soli 10 euro sarà possibile visitare due Musei, due Torri, due Ossari  e passeggiare nei vicini parchi.

Un itinerario in memoria della battaglia che fece l’Italia. Tra lettere, armi, divise e dipinti, a Solferino e San Martino si tornerà indietro nel tempo. A quel lontano 24 giugno 1859 quando, nel bel mezzo della seconda guerra d'indipendenza, si è tenuta la storica battaglia che ebbe un esito atteso e sperato. La liberazione lombarda dal dominio austriaco e il primo passo verso l'unità.

La rocca di Solferino

GOITO - Festa dell'Avis a Cerlongo

Tutto pronto a Cerlongo di Goito per la tradizionale festa dell'Avis che anche quest'anno terrà compagnia ai presenti anche la sera di Ferragosto. Cinque serate ricche di musica e gusto con lo stand gastronomico. Oltre alla possibilità di mangiare i piatti tipici della tradizione mantovana, ci sarà naturalmente l'intrattenimento musicale.

Per quanto riguarda la serata di giovedì 15 agosto 2024, sul palco saliranno i Rodigini per far ballare i presenti sulle note della loro musica. L'orchestra è nata negli anni sessante e ogni estate gira il nord Italia per le sagre.

La locandina dell'evento

SUSTINENTE E PIEVE DI CORIANO - Sagra di San Rocco

Doppia Sagra di San Rocco in provincia di Mantova per il giorno di Ferragosto. Una è quella di Sustinente e l'altra è quella di Pieve di Coriano. A Sustinente, giovedì 15 agosto 2024 a partire dalle 19 ci sarà una selezione di food truck in Piazza del Mercato pronta per deliziare i palati. Dalle ore 21.15 ci sarà poi la tombola comico-musicale con Luca Verbeni, Simon Show e Bingo Cabaret.

La locandina della sagra di Sustinente

Anche a Pieve di Coriano, la Sagra di San Rocco offrirà stand gastronomici e ci saranno il luna park, i mercatini e la pesca di beneficienza. Per quanto riguarda l'intrattenimento musicale, alle 21.30 si esibirà Mr Gibo Dj con un best off delle hit anni 80, 90 e 2000.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali