Convivio a Palazzo, Vittorio Sgarbi a Ceresara con una conferenza sull'arte lombarda del '500
Tutto pronto per la festa rinascimentale di San Martino Gusnago tra banchetti, intrattenimento e riflessioni artistiche
L’appuntamento con il critico d'arte è fissato per domenica pomeriggio alle ore 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale.
"Convivio a Palazzo", Vittorio Sgarbi a Ceresara
Tutto pronto a Ceresara, in provincia di Mantova, per il “Convivio a Palazzo”. La conosciuta festa rinascimentale si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024 nel suggestivo Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago. Grande attesa quest'anno per la partecipazione di Vittorio Sgarbi.
Il critico d’arte arricchirà la manifestazione con una conferenza dedicata all’arte lombarda nel Cinquecento. L’appuntamento è fissato per domenica pomeriggio alle ore 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale dove Sgarbi guiderà i presenti in un viaggio attraverso le meraviglie artistiche della Lombardia del XVI secolo.
L'omaggio a Teofilo Folengo
L'occasione sarà quella giusta per offrire spunti e riflessioni sulla ricca produzione artistica del periodo. Punto di partenza dell'incontro è il tema del Convivio di quest'anno, l'omaggio a Teofilo Folengo. Si tratta di un poeta mantovano del Cinquecento le cui opere letterarie rappresentano un pilastro del Rinascimento lombardo.
L’omaggio a Folengo, con letture e interpretazioni delle sue opere, si inserisce perfettamente nel contesto della manifestazione. Un altro dei momenti più amati dell'evento sarà anche quest'anno la rievocazione dello storico banchetto del 1491 tra il nobile Francesco Secco d’Aragona, il marchese di Mantova Francesco II Gonzaga e il Duca di Ferrara Ercole I d’Este.
Il luogo in cui si terrà l'evento:
Un programma ricco di appuntamenti
Dalle ore 19, gli spazi della Corte del Palazzo si trasformeranno in un villaggio rinascimentale con l’apertura delle “Locande" dove sarà possibile gustare specialità locali in un’ambientazione suggestiva. Intrattenimenti di vario genere con artisti, musici, armigeri, cavalieri e sbandieratori arricchiranno l’esperienza.
Con un programma ricco di appuntamenti e la presenza di ospiti illustri come Vittorio Sgarbi, la manifestazione promette di regalare anche quest'anno emozioni e momenti indimenticabili in una cornice unica. Per chiudere l'evento ci sarà anche uno spettacolo di fuochi d'artificio con accompagnamento musicale.