110mila visitatori

Boom di presenze nel Mantovano: in 65mila per il Festivaletteratura e in 45mila per la Millenaria

Due appuntamenti imperdibili che rappresentano la duplice natura mantovana fatta di cultura e gastronomia, di innovazione e tradizione

Boom di presenze nel Mantovano: in 65mila per il Festivaletteratura e in 45mila per la Millenaria
Pubblicato:

Si sono concluse ieri, domenica 10 settembre, nel Mantovano, due grandi manifestazioni di natura diversa che hanno acceso la luce sulla provincia con le loro edizioni annali: il Festivaletteratura di Mantova e la Fiera Millenaria di Gonzaga. Questi eventi hanno attirato l'attenzione di un pubblico eterogeneo, portando ben 110.000 visitatori entusiasti.

Il successo del Festivaletteratura

La 27ª edizione del Festivaletteratura si è svolta da mercoledì 6 a domenica 10 settembre incantando il pubblico con una variegata selezione di eventi che hanno coinvolto tutta la città. Quest'anno, il Festival ha fatto un significativo passo avanti nell'interazione con il pubblico giovane proponendo un programma che ha saputo accontentare ogni generazione per un totale di 65mila presenze.

La soddisfazione degli organizzatori in un post pubblicato qualche giorno fa:

"Quest'anno ci siamo impegnati rispetto ai giovani e abbiamo la percezione che ci sia stata una loro grande partecipazione al festival. Dopo il Covid è stata l'edizione più seguita ma i numeri pre-covid (122mila presenze nel 2019) non vogliamo raggiungerli più - ha dichiarato la componente del comitato direttivo Marzia Corraini - Da anni abbiamo ridotto gli eventi, perché la città altrimenti non regge. Vogliamo dare la qualità e la possibilità di usufruire di tutte le cose in un ambiente che consenta di viverle bene."

Marzia Corraini

Ospiti illustri, da Zerocalcare a Barbero

Tra gli ospiti illustri di questo Festival spiccavano nomi di rilievo nella letteratura internazionale come la scrittrice francese Valerie Perrin, autrice di "Cambiare l'acqua ai fiori", l'acclamato scrittore britannico Jonathan Coe e autori italiani di grande successo come Paolo Giordano e l'amato fumettista Zerocalcare.

Zerocalcare concentrato nell'autografare libri

Ma il Festivaletteratura non si è limitato alla letteratura. Ha ospitato anche personalità dello sport come il campione olimpico Filippo Tortu e la calciatrice Sara Gama. Tra i numerosi ospiti ha trovato spazio anche  così come il discusso scrittore e alpinista Mauro Corona.

Non potevano mancare anche le stelle del cinema con attori come Giacomo PorettiLunetta Savino e Filippo Timi. Per quanto riguarda i musicisti, presente l'apprezzato cantautore Brunori Sas. Una sorpresa per tutti è stata la presenza del Premio Nobel per la letteratura del 2018, Olga Tokarczuk.

Il Premio Nobel Olga Tokarczuk

320 eventi, 350 autori

Il Festival ha offerto oltre 320 eventi e ha dato voce a 350 autori italiani e internazionali. Le presenze si sono rivelate straordinariamente positive con 46.000 partecipanti agli eventi a pagamento e 19.000 agli incontri a ingresso libero, rappresentando un incremento del 16% rispetto all'edizione precedente del 2022.

La diffusione degli eventi tramite streaming ha permesso a un pubblico più vasto di seguire i dibattiti e le conversazioni, dimostrando la capacità del Festival di raggiungere anche coloro che non potevano essere presenti fisicamente.

Il Festivaletteratura di Mantova è un'esperienza straordinaria che arricchisce la mente di chi vi partecipa. La prossima edizione è già stata annunciata e si terrà dal 4 all'8 settembre 2024 promettendo un'altra straordinaria celebrazione della letteratura e della cultura.

Il post su Instagram di congedo del Festivaletteratura:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Festivaletteratura (@festivaletteratura)

In 45mila a Gonzaga per la Fiera Millenaria

Parallelamente al Festivaletteratura, la Fiera Millenaria di Gonzaga ha concluso la sua edizione 2023 con un notevole successo, attirando 45mila visitatori durante nove giorni di eventi, convegni e divertimento. Questa storica fiera, risalente al 1490, rappresenta una celebrazione della cultura del cibo di qualità e delle eccellenze agricole italiane.

L'immensa area della Millenaria

Oltre alle eccellenze alimentari, la Fiera Millenaria offre un'ampia area espositiva con oltre 200 espositori, distribuiti su una superficie di oltre 50mila metri quadrati, sia all'interno dei padiglioni che all'esterno. Non solo cibo e agricoltura ma anche grandi eventi.

Gli eventi dell'edizione

Tra gli ospiti di rilievo c'erano il leggendario cantante degli Equipe 84 Maurizio Vandelli e il comico Dario Vergassola che ha trattato temi importanti come la sicurezza sul lavoro. E poi ancora altri comici come Gianluca Impastato con Maria Pia Timo e Pino e gli Anticorpi.


Presente anche Lella Costa che era anche tra gli ospiti del Festivaletteratura. L'attrice si è esibita con un monologo su donne e lavoro in agricoltura. Non è mancata poi la presenza di Francesco Moser, celebre ciclista italiano.

Il pubblico all'Arena Spettacoli

Le novità dell'edizione

La Fiera Millenaria ha offerto numerose novità nel 2023 tra cui attrazioni nel lunapark, passeggiate con gli alpaca, un padiglione dedicato ai piccoli animali e uno spettacolo di falconeria che ha affascinato il pubblico. Non sono mancati spettacoli di free style motocross e e bike free style con oltre 100 motociclisti partecipanti al primo moto raduno della Millenaria.

Apprezzatissima la novità delle passeggiate con gli alpaca:

I convegni delle associazioni di categoria e gli show cooking hanno attirato numerosi appassionati, mentre l'angolo della pizza ha proposto innovative e curiose creazioni culinarie.

L'importanza di Festivaletteratura e Fiera Millenaria

In conclusione, sia il Festivaletteratura che la Fiera Millenaria di Gonzaga hanno dimostrato di avere un posto speciale nei cuori degli abitanti di Mantova e dei visitatori provenienti da ogni parte del paese.

Questi eventi rappresentano una testimonianza tangibile della ricchezza culturale e gastronomica dell'Italia mentre continuano a innovarsi e a crescere mantenendo vive le tradizioni e celebrando l'eccellenza in tutti i suoi aspetti.

 

Seguici sui nostri canali