Mercoledì 13 marzo

Alla scoperta di Palazzo San Sebastiano con la rassegna del Comune di Mantova "Flash d'Arte"

La relatrice Molly Bourne guiderà il pubblico in un viaggio affascinante nella residenza voluta da Francesco II Gonzaga

Alla scoperta di Palazzo San Sebastiano con la rassegna del Comune di Mantova "Flash d'Arte"
Pubblicato:

L'incontro promette una visione dell'edificio come un vero e proprio ritratto autobiografico di Francesco II Gonzaga con approfondimento dei Trionfi del Mantegna.

Tornano a Mantova i "Flash d'arte"

Mantova è pronta per accogliere la seconda tappa della rassegna "Flash d'arte", un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia, arte e cultura. Organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, la rassegna promette di svelare i segreti e le meraviglie nascoste di uno dei gioielli della città: Palazzo San Sebastiano.

Dopo il successo della prima giornata, che ha visto la partecipazione di numerosi curiosi e studiosi, il prossimo mercoledì 13 marzo alle 18 si terrà una conferenza sulla storia e le magnificenze di Palazzo San Sebastiano. Il tema in discussione sarà quello dei trionfi e dei ricevimenti nel palazzo di Francesco II Gonzaga, una delle figure più emblematiche della storia mantovana.

Palazzo San Sebastiano a Mantova:

Un viaggio alla scoperta dei Trionfi del Mantegna

La relatrice Molly Bourne, esperta di storia dell'arte, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta dei Trionfi del Mantegna, opere create tra il 1506 e il 1512 per volontà di Francesco II Gonzaga. Palazzo San Sebastiano, unico nella sua categoria come residenza costruita da un Gonzaga regnante dentro le mura di Mantova ma esterna al complesso di Palazzo Ducale, sarà il fulcro di questa affascinante narrazione.

La conferenza propone una visione dell'edificio come un vero e proprio ritratto autobiografico del quarto marchese di Mantova. Attraverso una duplice pista di ricerca, si esploreranno sia gli aspetti architettonici del palazzo, con una particolare attenzione alla sua posizione strategica vicino a Porta Pusterla, sia i documenti d'archivio che testimoniano l'uso che Francesco II Gonzaga ne faceva.

Grazie a questa conferenza, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza di uno degli edifici più significativi della città di Mantova, scoprendo i suoi segreti e il suo ruolo nella storia e nella cultura locale. Per partecipare all'evento, è possibile prenotare telefonando allo 0376 367087 o consultando il sito web CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali