Tempo Libero

Cosa fare a Mantova e Provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)

Gli appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Mantova e Provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)
Tempo libero Mantova, 03 Settembre 2021 ore 09:20

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Mantova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 settembre 2021.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)

MANTOVA. VENERE DIVINA. Armonia sulla terra.

  • Domenica fino al 5 settembre 2021. Dove: Palazzo Te

Il mito di Venere viene celebrato con l’esposizione del capolavoro di Tiziano Venere che benda Amore, in prestito dalla Galleria Borghese di Roma. Info: www.centropalazzote.it/tiziano-venere-benda-amore/

MANTOVA. Soliloqui di Gianluca Vassallo

  • Fino al 12 settembre 2021. Dove: Palazzo Te

Saranno esposti alcuni dei lavori della campagna realizzata dall’artista per l’Almanacco pubblicato in occasione dell’edizione Festivaltetteratura 2020. Un ritratto della città di Mantova, ferita dalla pandemica ma desiderosa di ricominciare. A cura di Festivaletteratura e Fondazione Palazzo Te con il sostegno di Fondazione Bam e Foscarini. Info: www.fondazionepalazzote.it

MANTOVA. Franco126 in concerto per l'estate

  • Sabato 4 settembre 2021 - Ore 21 - Palazzo Te

Il cantautore e rapper romano, Franco126 - al secolo Federico Bertollini - porta il tour "Multisala Premiere" nelle maggiori arene e festival italiani. La tournée prende il titolo dal secondo album solista di Franco126 "Multisala premiere", anticipato dai singoli "Blue jeans" con Calcutta, "Nessun perché" e "Che senso ha", uscito quest'anno dopo il suo primo album "Stanza singola", che prende il titolo dal singolo di successo realizzato insieme a Tommaso Paradiso.

MANTOVA. Levante torna ad esibirsi in tutta Italia

  • Domenica 5 settembre 2021 - Ore 21 - Palazzo Te

Il tour segue la pubblicazione del nuovo singolo di Levante, “Dall’alba al tramonto”, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l'alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza. Una riflessione che si lega necessariamente anche al terzo romanzo di Levante “E questo cuore non mente”, uscito l’8 giugno per Rizzoli, in cui il lettore segue la protagonista Anita nel suo viaggio introspettivo attraverso un percorso di psicoterapia che parte dalla fine (di una storia d’amore di Anita, in questo caso), per tornare all’inizio, curare l’anima dalle ferite del passato e abbracciare finalmente lascatola nera delle proprie emozioni.

GONZAGA. Fiera Millenaria

  • Da sabato 4 a domenica 12 settembre 2021 - Ore dalle 18 alle 23.30 - Solo domenica dalle 10 alle 23.30

Punto di riferimento per il settore agroalimentare e, più in generale, per un’intera comunità, la Fiera Millenaria di Gonzaga torna da sabato 4 a domenica 12 settembre con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Regione Lombardia. Agroalimentare d’eccellenza, dibattito sull’innovazione agricola, esposizione campionaria ed eventi per i più piccoli saranno al centro di questa edizione, che vuole lanciare un messaggio positivo di resilienza e condivisione, espresso anche dal manifesto d’autore che accompagna la comunicazione della fiera. “Ripartiamo insieme” è lo slogan di questa edizione che metterà insieme, nei 9 giorni della manifestazione, oltre 150 espositori e più di 90 eventi tra spettacoli, show cooking, incontri, approfondimenti e convegni di settore. Al lavoro ci saranno oltre 400 operatori per 72 ore di apertura e 55.000 metri quadrati di superficie. Informazioni: fieramillenaria.it

MARMIROLO. Notte Bianca della biodiversità. Bat Night, la notte dei pipistrelli

  • Sabato 4 settembre 2021 - Ore 19 - Riserva Naturale Statale "Bosco della Fontana".

Una serata di approfondimento scientifico dedicata alla scoperta dei chirotteri e alla conservazione della biodiversità notturna. Accompagnati dallo specialista e grazie all’utilizzo di un rilevatore di ultrasuoni, i partecipanti, durante una breve escursione nella Riserva, scopriranno le peculiarità di questi spettacolari mammiferi volanti.

L'evento è a numero chiuso, prenotazione obbligatoria al numero 0376295933 oppure alla mail didatticaboscofontana@gmail.com. Nel rispetto delle norme di prevenzione da COVID-19 è obbligatorio l’uso della mascherina ed il distanziamento interpersonale. Si raccomanda di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse e di portare con sé una torcia e del repellente per insetti.

SABBIONETA. Mercatino antiquariato

  • Domenica 5 settembre 2021 - Dalle ore 8 - Piazza Ducale

Nel centro storico di Sabbioneta, ogni prima domenica del mese (esclusi gennaio e agosto), torna il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Presenti, nell'ambito della manifestazione, i principali antiquari del settore, i rigattieri, ma anche i privati hobbisti, con le belle cose di casa. Saranno esposti oggetti di piccolo antiquariato e, da collezione, giochi, strumenti musicali, vintage design, quadri e cornici, oggetti elettronici e tanto altro ancora.