Vittoria combattuta

Il mantovano Michieletto in semifinale alle Olimpiadi, la volley italiana batte il Giappone

Un altro grande risultato per il campione di Castiglione delle Stiviere e per gli azzurri che superano i quarti di finale

Il mantovano Michieletto in semifinale alle Olimpiadi, la volley italiana batte il Giappone
Pubblicato:

L'Italia, dopo questa straordinaria e complessa vittoria, affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Francia.

Michieletto in semifinale alle Olimpiadi

Continua il sogno per la nazionale italiana di pallavolo maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel terzo set sembrava si fermasse ai quarti di finale l'avventura della squadra guidata dal capitano De Giorgi. Gli italiani, imbattuti fino a quel momento, stavano per subire una sconfitta inaspettata contro il Giappone. Ma poi si sono rialzati vincendo in cinque set, merito anche del pallavolista di Castiglione delle Stiviere Alessandro Michieletto.

Una foto di Michieletto

Il primo set ha visto la nazionale nipponica prendere subito il comando, imponendosi con un punteggio di 25 a 20. L’Italia ha avuto una brutta partenza, riuscendo a recuperare solo nel finale. La difesa e i muri giapponesi, guidati dall’efficacia di Nishida e Ishikawa, sono stati impenetrabili.

La vittoria faticosa dell'Italia

Nonostante i sei punti messi a segno dal mantovano Michieletto e i cinque di Romanò, gli azzurri non sono riusciti a colmare il divario. Nel secondo set, gli italiani sembravano sul punto di riprendersi, ma hanno ceduto nuovamente con un punteggio di 25 a 23. Il set è stato caratterizzato da tensione ed errori evitabili che hanno portato alla perdita del vantaggio accumulato.

I ragazzi durante il match

Gli azzurri non sono riusciti a mantenere la concentrazione necessaria per contrastare l’aggressività nipponica. Demoralizzati e annichiliti dalla piega che aveva preso la partita, gli italiani hanno cercato di ripartire nel terzo set, ma l’energia e la determinazione non erano più le stesse. Ma proprio mentre tutto sembrava perduto, la nazionale si è ripresa vincendo il set per 27 a 25.

Riconquistate le forze e riappropriatisi dell'autostima perduta, gli azzurri hanno affrontato il quarto set con decisione vincendo per 26 a 24. Decisivo il quinto set in cui la squadra italiana ha trionfato per 17 a 15 dopo due ore e mezza di partita.

Il post di festeggiamenti di Eurosport:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)

Soddisfazione per il mantovano classe 2001

L'Italia, dopo questa straordinaria vittoria, affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Francia. Un risultato che dimostra come la pallavolo sia uno sport in cui nulla può essere dato per scontato e dove la determinazione e la strategia possono ribaltare ogni previsione. Delusione anche per il nostro mantovano.

Nato a Desenzano del Garda il 5 dicembre del 2001, il campione di pallavolo Alessandro Michieletto è cresciuto a Castiglione delle Stiviere e ci ha vissuto fino ai 14 anni, è lì che abitano ancora i suoi genitori. Più volte ha confessato di essere molto legato alle sue origini e di sentirsi sempre con amici di Castiglione.

 

Seguici sui nostri canali