Presentati i libri di Suor Anna Monia Alfieri sul pluralismo educativo
Suor Anna Monia Alfieri: "E' vicino il giorno in cui i genitori potranno scegliere la scuola dei propri figli"
"Andare a scuola e uscire imparati" (Timone Edizioni) e "Il pluralismo educativo" (Scholè Edizioni) sono i titoli dei due libri di Suor Anna Monia Alfieri, cavaliere al merito della Repubblica italiana ed esperta di politiche scolastiche, presentati ieri presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli a Roma.
L'intervento di Suor Anna Monia
"Il grande interesse che tutti hanno dimostrato nei confronti del pluralismo educativo che può essere mantenuto in Italia solo tramite il riconoscimento della libertà di scelta educativa dei genitori" ha evidenziato Suor Anna Monia Alfieri in apertura della sua presentazione
"Ho potuto constatare, ancora una volta, come il tema della libertà educativa raccolga un ampio consenso e, soprattutto, a livello trasversale tra tutte le forze politiche, segno che il muro dell'ideologia è stato completamente abbattuto attraverso il costante riferimento a dati concreti, certi e incontrovertibili. Tutti i partiti politici erano presenti all'evento e tutti si sono dimostrati interessati e seriamente concentrati nel trovare una soluzione ad una situazione che necessita di un urgente intervento risolutivo, anche in Italia. - continua Suor Anna Monia Alfieri - Importanti le parole della sottosegretaria Frassinetti, che ha dimostrato grande impegno e grande serietà nel comprendere il cuore del problema istruzione in Italia e ha ricordato il fattivo impegno del governo con azioni quali l'abilitazione dei docenti delle paritarie, l'apertura dei Pon per i fondi del Pnrr e tutte le altre misure che hanno consentito anche alla scuola paritaria di avvalersi delle stesse possibilità della scuola statale".
Suor Anna Monia Alfieri ha poi concluso dicendo: "E' vicino il giorno in cui i genitori potranno scegliere la scuola dei propri figli. La politica ha compreso che occorre mettere la parola fine all'ingiustizia: manteniamo viva l'attenzione sul tema della scuola e dei giovani".
I partecipanti al convegno
Tra i partecipanti al convegno, oltre a Suor Anna Monia anche: Simone Billi, promotore dell'evento, Carolina Varchi segretario di presidenza della Camera, Maria Elena Boschi, Ilaria Cavo, Simonetta Amatone, Maurizio Gasparri, Maddalena Morgante, Simona Malpezzi, Luisa Regimenti, assessore Enti Locali del Lazio, Angelo Tripodi, presidente della Commissione Istruzione del Lazio, Paola Frassinetti, sottosegretaria all'Istruzione.