Menu
Cerca
scuola

Open day virtuali per le scuole dell’infanzia comunali di Mantova

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio.

Open day virtuali per le scuole dell’infanzia comunali di Mantova
Scuola Mantova, 05 Gennaio 2021 ore 15:48

Open day virtuali per le scuole dell’Infanzia comunali: le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio.

Open day virtuali per le scuole dell’infanzia comunali

In occasione delle iscrizioni per il prossimo anno, le scuole dell’Infanzia comunali si presentano ai cittadini. Dato che non è stato possibile prevedere le visite in presenza nelle scuole da parte dei genitori (“Materne Aperte”), il settore Pubblica Istruzione del Comune di Mantova ha organizzato delle visite “virtuali”, con la partecipazione delle insegnanti, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Di seguito le date e gli orari per potersi collegare con le scuole:
– Ferrari (via Conciliazione): sabato 9 gennaio alle 10.30 e mercoledì 13 gennaio alle 17;
– Vittorino da Feltre (corso Garibaldi): sabato 9 gennaio alle 9 e martedì 12 gennaio alle 17;
– Maria Montessori (piazzale Michelangelo): sabato 9 gennaio alle 9 e lunedì 11 gennaio alle 17;
– Strozzi e Valenti (via Monteverdi): sabato 9 gennaio alle 10.30 e lunedì 11 gennaio alle 17;
– Visentini (via Paride Suzzara Verdi – Frassino): sabato 9 gennaio alle 10.30);
– Calvi (strada Formigosa): sabato 9 gennaio alle 9.
Per partecipare agli incontri (tramite computer, notebook, tablet o telefono cellulare) è necessario prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo: iscrizioni_materne@comune.mantova.gov.it, specificando una o più scuole d’interesse, la data e l’orario prescelto. I genitori riceveranno in breve tempo, sempre tramite e-mail, l’invito per l’incontro su Microsoft Teams.

Il commento dell’Assessore Pedrazzoli

“La scuola dell’infanzia è un passaggio molto importante nella vita di un bambino – ha detto l’assessore del Comune di Mantova alla pubblica istruzione Serena Pedrazzoli –. Può incontrare e conoscere altri bambini in modo durevole, fare i conti con semplici ma chiare regole di convivenza, incontrare nuovi adulti, vivere in uno spazio diverso rispetto la propria casa. L’ambiente educativo che caratterizza le nostre scuole è un luogo che, grazie al lavoro di tutto il personale, sviluppa le abilità motorie del bambino, la fantasia, il linguaggio, il ragionamento, la conoscenza di se e della natura, la simbolizzazione, la socializzazione. Educatrici, Pedagogisti, psicologi, dirigenti ed amministrativi, lavorano sinergicamente per far in modo che i nostri bambini crescano con curiosità ed in sicurezza, si divertano ed apprendano e che diventino dei meravigliosi cittadini. Personalmente auguro una buona scelta alle famiglie e buon inizio a tutti questi piccoli avventurieri”.

Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio

Le iscrizioni, invece, saranno aperte fino al 25 gennaio per tutte le scuole dell’Infanzia cittadine. Sono circa 300 le famiglie interessate: potranno iscriversi, scegliendo una sola scuola tra quelle cittadine, i nati nel 2018 e dal 1° gennaio al 30 aprile 2019. Per questi ultimi, tuttavia, in base alle disposizioni Ministeriali la frequenza sarà possibile solamente dopo avere soddisfatto tutte le richieste dei bambini nati entro il 31 dicembre.

Per iscriversi alle scuole Statali è necessario rivolgersi alle segreterie degli Istituti Comprensivi.

Per le scuole dell’infanzia comunali, invece, le iscrizioni si accolgono tramite il servizio on- line comunale (www.comune.mantova.gov.it – servizi online). Il programma consente di visualizzare l’elenco delle scuole, in ordine di distanza dalla propria residenza. Una volta inseriti i dati, comprese le autocertificazioni relative agli impegni lavorativi dei genitori, il software elaborerà automaticamente le graduatorie che saranno successivamente approvate dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici comunali preposti.

Criteri d’accesso

Per le scuole comunali sono stati confermati i criteri d’accesso degli anni scorsi. Per redigere le graduatorie, infatti, si valuteranno in termine di punteggio la distanza della propria residenza dalla scuola prescelta, gli impegni lavorativi dei genitori e il numero di figli. Per una migliore gestione delle richieste in ambito cittadino, è consigliabile rivolgersi alla scuola più vicina alla zona di residenza, comunale o statale.

Si segnala che ai sensi di legge “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per tutte le Scuole dell’Infanzia l’adempimento agli obblighi vaccinali costituisce requisito d’accesso alle scuole.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni, anche per le scuole Statali, sono disponibili sul sito web tematico http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it . Per informazioni e contatti: tel. 0376 376894/861; iscrizioni_materne@comune.mantova.gov.it

LEGGI ANCHE:

Al via oggi le iscrizioni a scuola IL VIDEO TUTORIAL