Far fiorire la nostra scuola, il Gruppo Netweek a Mantova per una mattinata "green"
Una mattinata all'insegna della sostenibilità grazie al progetto green sviluppato dal gruppo di cui Prima di Tutto Mantova ne fa parte
Una mattina "green" quella organizzata per tutti gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici presenti sul territorio coperto dal Gruppo editoriale Netweek, di cui Prima Di Tutto Mantova ne fa parte, con il progetto "Facciamo fiorire la nostra scuola". Il tutto realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, Technoprobe, Gruppo Cogeser e Novatex.
Un progetto svolto all'interno delle aule scolastiche degli Istituti che hanno aderito all'iniziativa, organizzato dal Gruppo Netweek, con la collaborazione dell'Assessore, per sviluppare una didattica innovativa che punta alla comprensione dell'importanza della sostenibilità dell'agricoltura biologica, dell'educazione alimentare, e della conoscenza del territorio.
Far Fiorire la Nostra Scuola
Il progetto difatti, nella mattinata di martedì 21 maggio 2024, ha visto impegnati gli studenti della scuola Primaria Fellini di Borgo Virgilio, con al presenza del Preside scolastico, con lo staff del Gruppo editoriale Netweek composto da Daniele Vanoli e Simone Merlini.
Gli alunni delle primarie hanno impegnato il loro tempo ad approcciarsi al mondo green, scoprendo ciò che si cela dietro una scelta sostenibile, importante non solo per il mantenimento del nostro territorio ma anche per un'alimentazione sana e priva di sostanze chimiche.
Lo svolgimento del progetto
La mattinata, cominciata con la presentazione iniziale dell'animatrice che ha esposto l'iniziativa agli alunni tramite il gioco, con annesse domande e curiosità, si è svolta nelle aule scolastiche. I bambini hanno potuto toccare con mano e mettere in pratica la spiegazione teorica.
Immergendosi nella natura e sporcandosi le mani anche grazie al kit fornito alla scuola, composto da terriccio, vasetti e sementi, utilizzati per creare un orto didattico che, grazie alla pazienza ed alla costanza, gli alunni vedranno crescere.
Questo progetto cammina di pari passo con l'iniziativa finanziata dal Ministero dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste (MASAF), ossia il “Mio, Tuo, Bio”. Rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alle prime classi della scuola secondaria di 1° grado, vuole promuovere la conoscenza dei prodotti biologici tramite una corretta informazione.