La nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i lettori. Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.
“Promuoviamo un turismo sostenibile e sportivo: l’esempio delle bici elettriche”
Sono un’appassionata di sport all’aria aperta e di percorsi in mezzo alla natura. Mi piace camminare in montagna e più in generale tra boschi e sentieri. Sento da anni parlare di turismo green e quindi mi chiedo se e come Regione Lombardia si muova per favorirne la sostenibilità.
Agostina (Capriolo-Bs)
Risponde Debora Massari, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia
Il turismo sostenibile non è una chimera ma una realtà dal potenziale enorme, in crescita. Rispettare la genuinità dei territori, tutelare l’ambiente, rafforzando però i servizi e la presenza di visitatori è possibile. Il turismo non va demonizzato, è una risorsa che si traduce in indotto e posti di lavoro.
Nelle zone montane aiuta a garantire il mantenimento di sentieri che altrimenti andrebbero persi, o verrebbero trascurati, ad esempio.
Esistono aziende agricole che si sono aperte a viaggiatori che vogliono vedere la filiera produttiva autentica, parliamo di realtà che di fatto sono custodi delle tradizioni di quei luoghi.
Il turismo sportivo è poi una frontiera che ci darà grandi soddisfazioni. Due direzioni in cui ci muoviamo convintamente, ne è esempio il progetto “Franciacorta Cycling, Anfiteatro sul Lago d’Iseo”, un ulteriore tassello delle politiche per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, che unisce innovazione e valorizzazione del territorio. Si tratta dell’installazione di trenta colonnine per bici elettriche e la realizzazione della rete e hot-spot, per offrire un ulteriore servizio al cicloturismo della Franciacorta. In questo modo, coinvolgendo ventidue Comuni, rafforziamo anche il legame tra il lago d’Iseo e l’entroterra collinare, mettendo in rete le nostre eccellenze enogastronomiche e ambientali.
Con il fine lavori fissato al 22 dicembre di quest’anno, possiamo definirlo un bel regalo di Natale. Una mobilità sostenibile, che non snatura ma rispetta l’ambiente. Questa è la sostenibilità di cui è capace Regione Lombardia e di cui ci facciamo promotori.
