Idee & Consigli
mercato immobiliare

Vendi casa in un Click, anzi con un Klak

Nasce il primo human instant buyer immobiliare italiano per vendere case velocemente

Vendi casa in un Click, anzi con un Klak
Idee & Consigli 29 Aprile 2022 ore 08:03

Potrebbe capitare a tutti noi di avere la necessità di vendere casa velocemente per i più svariati motivi: necessità di liquidità, volontà di acquistarne una più grande o più piccola, per esigenza di cambio di residenza in altra città, troppe tasse su una seconda casa oppure per via di un divorzio o di un’eredità condivisa, in quanto una casa non è bene separabile. Se succedesse veramente a noi, come risolveremmo la questione? É per rispondere a questa domanda che è nato Klak.

L'idea

Nel momento in cui ci ritrovassimo nella situazione sopra descritta, le opzioni sono grossomodo tre:

La prima idea che ci verrebbe in mente è sicuramente quella di provare a venderla da soli, mettendo un’inserzione sul giornale locale, su siti specializzati, oppure facendo della pubblicità su Facebook, ma in questo caso scopriremmo che, dopotutto, non è così facile gestire i possibili acquirenti e preoccuparsi di quali documentazioni siano necessarie, comprendendo così che ci possono essere dei rischi che potrebbero anche generare future cause legali o blocchi della vendita in sede notarile prima del rogito.

La seconda è quella di rivolgersi alle agenzie immobiliari che con la loro professionalità possono sicuramente darci un supporto valido per tutte le incombenze sopra descritte, ma, in quanto intermediari, non di certo la casa l’acquistano loro, come rivolveremo il problema del volerla vendere rapidamente, visto che le stesse hanno centinaia di case da promuovere?

La terza possibilità è la soluzione ideale, rivolgersi a Klak, il primo human instant buyer immobiliare italiano che garantisce la compravendita in soli 30 giorni.

Come funziona Klak

Ci si collega facilmente sulla piattaforma all’indirizzo www.klak.it, si inseriscono i dati preliminari dell’immobile e in pochissimi giorni si riceve un’offerta.

Il primo passo è la valutazione gratuita del bene, basata su avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, seguono poi un colloquio con un assistente online e successivamente, dal vivo, si incontra un imprenditore locale, che conferma la valutazione e formula la proposta di acquisto. Il tutto con un risparmio medio di 180 giorni, tra visite, trattative, burocrazia e pratiche.

L’algoritmo di Klak lavora tramite big data: sulla base delle caratteristiche dell’immobile e dei prezzi di una specifica area geografica è in grado di fornire una prima accurata valutazione in tempo reale. In seguito, il consulente immobiliare fissa con il cliente un appuntamento per ottenere informazioni più dettagliate; in circa due settimane vengono verificate l’idoneità catastale e urbanistica e la fattibilità degli interventi di ristrutturazione, in modo da formulare un’offerta definitiva. L’ultima tappa è il rogito, che avviene nel minor tempo possibile dall’avvio della trattativa affinché il cliente ricevi immediatamente l’importo concordato.

Il Gruppo Case Italia

Klak è una realtà consolidata a livello nazionale e fa parte del Gruppo Case Italia, hub di servizi integrati per tutti gli attori del mercato immobiliare (agenti immobiliari, geometri, artigiani, avvocati, notai, imprenditori ecc.), e conta al momento un network di circa 120 imprenditori su tutto territorio nazionale, per un totale di 100 milioni di investimenti già capitalizzati nel real estate.

Così Lucijana Lozancic, CEO del gruppo:

“Il Gruppo Case Italia rappresenta il lato umano del proptech e Klak riflette perfettamente quest’umanità, associando innovazione ed efficienza e mettendo in contatto i proprietari di abitazioni con imprenditori immobiliari che acquistano la casa e la re-immettono sul mercato completamente trasformata. Klak, da un lato genera opportunità di business nel mattone, facendo da ponte tra domanda e offerta e risolvendo il problema di chi ha urgenza di vendere in tempi brevi, dall’altro, contribuisce a riqualificare il meraviglioso patrimonio immobiliare italiano, tutelando il paesaggio e sviluppando l’impresa locale”.

Dopo di lei anche Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore della piattaforma, ha sottolineato l'innovazione di questo servizio

“Crediamo che la tecnologia che stiamo utilizzando sarà il futuro delle compravendite immobiliari mondiali. Milioni di americani sono abituati a vendere la propria casa attraverso gli Instant Buyer e in Europa questa modalità ha ormai preso piede. Klak, però ha qualcosa di più, è un human instant buyer in quanto non siamo soltanto un algoritmo, siamo imprenditori, tecnici e maestranze locali. La tecnologia sta cambiando il mondo, ma il cuore del nostro Paese restano i rapporti umani”.

Klak, la cui sede si trova a Milano, è operativa in tutta Italia e ogni mese porta avanti attività di compravendita per decine di proprietà immobiliari.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter