Sponsorizzato

Renovit: il percorso per le imprese italiane verso un futuro sostenibile

Renovit: il percorso per le imprese italiane verso un futuro sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel contesto geo-politico attuale una delle questioni più urgenti da affrontare è quella di disporre di energia che sia allo stesso tempo sicura, competitiva e rinnovabile.

Si tratta di un tema chiave per il futuro del nostro continente che, nel breve periodo, ha davanti la difficile ma imprescindibile sfida della diversificazione delle fonti di approvvigionamento e, nel medio-lungo, la necessità di centrare gli obiettivi di decarbonizzazione.

Il mondo delle imprese, di qualsiasi dimensione esse siano, si trova a dover affrontare strategicamente questa issue nella gestione del proprio business, avviando percorsi di riduzione delle emissioni, orientandosi sulle fonti rinnovabili e ricorrendo ad interventi di efficientamento energetico.

Renovit, la piattaforma italiana avviata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese, nonchè società B Corp (certificazione che attesta elevate performance ambientali e sociali), è oggi impegnata proprio a fronteggiare queste sfide. Tra le iniziative a supporto delle imprese Renovit propone Soluzione NetZero, un programma che accompagna l’azienda verso la carbon neutrality, attuando un percorso personalizzato di riduzione dell’impatto ambientale e di ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni energetiche.

Soluzione NetZero è un framework che comprende in maniera integrata e modulare soluzioni di breve e medio-lungo termine collegate tra loro in un programma volto a rendere le imprese più efficienti, resilienti e più competitive nella propria area di mercato, facendo leva su un miglioramento nelle modalità di fruizione dell’energia.

Questo percorso parte da un processo di assesment integrato che comprende analisi energetiche e di sostenibilità che consentono di fornire un quadro completo della situazione della azienda e definire un piano di azione. A partire dagli elementi emersi dall’analisi vengono definiti dei percorsi di decarbonizzazione, che prevedono una strategia di coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder.

Le aziende possono contare su progetti “chiavi in mano”, realizzati tramite la formula dell’Energy performance contract (EPC), ossia attraverso contratti di rendimento energetico che prevedono un investimento diretto da parte di Renovit nelle soluzioni individuate e che forniscono una garanzia di risparmio nel tempo. In questo modo, vengono migliorate le performance energetiche e ambientali e la competitività dell’azienda, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ESG – Environment Social and Governance – e dei Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.

Renovit si occupa di progettare la migliore soluzione tecnica, realizzandola e investendo direttamente nel progetto, accompagnando il cliente nella sua gestione e garantendo i risultati dal momento che la propria remunerazione è legata al risparmio generato.

In questa modalità possono essere realizzati interventi di produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico, di revamping e ottimizzazione delle centrali termiche e di cogenerazione, implementando un corretto dimensionamento dei sistemi rispetto agli effettivi fabbisogni e una configurazione impiantistica che consenta una maggiore efficienza. Renovit si occupa anche di individuare ed integrare nelle proprie soluzioni eventuali incentivi dei quali il cliente possa beneficiare

Le aziende vengono, inoltre, accompagnate nel conseguire eventuali etichette ambientali di prodotto Edp (Environmental product declaration), nel rendicontare le proprie attività attraverso bilanci di sostenibilità e nel valutare eventuali progetti di compensazione dell’impatto ambientale, come iniziative di forestazione.

Questo percorso è valido per tutti i settori, anche quelli energy intensive, considerati hard to abate per il rilevante fabbisogno di energia termica e quindi per il conseguente impiego di gas naturale.

Soluzione NetZero è un percorso in linea con quanto previsto dal Green Deal Europeo, perché risponde al principio dell’"Energy Efficiency First" promosso dall’UE - che invita a valutare e massimizzare le opportunità di risparmio energetico nelle decisioni di pianificazione energetica e di investimento - in linea con il pacchetto di misure “Fit for 55” che rende un obbligo giuridico per tutti i Paesi dell’Unione il conseguimento dell'obiettivo climatico di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, come premessa per la neutralità climatica al 2050.

About Renovit

Renovit Società Benefit è la piattaforma italiana avviata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese. Dal 2022 è società certificata B Corp, riconoscimento internazionale riservato alle imprese che operano secondo i più elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Renovit è uno dei principali operatori nazionali nell’efficientamento energetico: valorizza competenze e progetti imprenditoriali italiani, abbinando visione di mercato e capacità tecniche e finanziarie. La sua missione è quella di abilitare l’ulteriore crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico.

Adotta un approccio infrastrutturale alla riqualificazione energetica, in grado di trasformare singoli interventi in investimenti per lo sviluppo dei territori, tenendo conto dei bisogni delle diverse comunità coinvolte, dal livello del singolo edificio o impresa, al quartiere e distretto produttivo, fino ad arrivare alla scala urbana.

Attraverso le sue società operative offre soluzioni di decarbonizzazione, digitalizzazione e generazione di energia distribuita per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la competitività dei clienti, anche investendo direttamente negli interventi.

Ufficio Renovit
Seguici sui nostri canali