Idee & Consigli

Le migliori saghe fantasy che non puoi assolutamente perdere

Le migliori saghe fantasy che non puoi assolutamente perdere
Idee & Consigli 11 Marzo 2022 ore 09:44

Il mondo dei fantasy non piace solo ai bambini o ai nerd; la popolarità è sempre più in crescita e da titoli famosi come Il Signore degli Anelli ed Harry Potter, diventati sempre più famosi anche grazie alla popolarità della fandom, si passa a saghe meno conosciute ma altrettanto interessanti da leggere. I libri fantasy piacciono perché fanno viaggiare con la fantasia, indipendentemente dall’età e trasportano verso mondi fantastici fatti di elfi, draghi, troll e molto altro ancora. Ecco quindi 8 libri fantasy da leggere assolutamente per viaggiare verso mondi fantastici.

Shannara – Terry Brooks

Forse una delle saghe più ricche di uscite, tutto è iniziato nel ’77 e si è concluso (per ora) nel 2020 con l’ultimo titolo. Un ciclo che comprende ben più di una semplice trilogia, poiché sono trentaquattro i volumi usciti che raccontano le Shannara Chronicles. Guerre ambientate tra il mondo umano e quello di nani, gnomi e troll mettono a repentaglio l’equilibrio. È la famiglia Ohmsford a dover scendere in prima linea per difendere il bene dal male.

The Witcher – Andrzej Sapkowski

Tra gli esempi di Fantasy moderno si schiera The Witcher, la saga creata da Andrzej Sapkowski che ha visto crescere la sua fama anche grazie alla serie TV Netflix che sta facendo impazzire i fan. Non solo una serie di libri ma anche un videogame è stato tratto dall’avventura che racconta di uno “strigo”, cioè un guerriero mercenario pronto ad uccidere demoni ed orchi su cui pendono laute taglie. L’atmosfera medievale, l’ambientazione curata e i finali mai scontati rendono questa saga davvero interessante.

Harry Potter – J.K. Rowling

Non è “una saga fantasy” ma LA saga fantasy. Con 8 libri, J.K. Rowling ha fatto in modo di mantenere l’attenzione di ragazzi ormai cresciuti; sono serviti circa 20anni per concludere la storia del mago di Hogwarts che poi ha dato il via anche ad una serie di libri e trame collegate come quella di Animali Fantastici, altrettanto interessante.

Le cronache di Narnia – Lewis Clive S.

Diventata sempre più diffusa negli ultimi anni, le Cronache di Narnia è un capolavoro uscito per la prima volta nel ’49 con il volume Il Leone, la strega e l’armadio. Da lì si sono susseguiti sette capitoli assolutamente imperdibili che raccontano di creature fantastiche, battaglie e viaggi in terre lontane. Come sempre si gioca sulla lotta tra bene e male.

Il ciclo dell’Eredità – Christopher Paolini

Quattro romanzi fanno parte della saga Il Ciclo dell’Eredità: Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance sono i titoli dei racconti che trattano il mondo fantastico pensato dallo scrittore Christopher Paolini. Protagonista è Eragon, un eroe giovane e dal coraggio senza pari che deve combattere Galbatorix, il nemico e cavaliere dei draghi. Ancora una volta si gioca tutto sull’equilibrio tra bene e male.

Percy Jackson – Rick Riordan

Il primo volume si intitola “il ladro dei fulmini” ed è proprio questo titolo a dare il via alla saga in cinque volumi che racconta di Percy Jackson, un ragazzo che si scopre essere il figlio di Poseidone. Qui non si gioca con temi fantasy legati a folletti, orchi e draghi ma ci si ispira direttamente alla letteratura classica dove i protagonisti erano gli dei greci.

Il ciclo di Avalon – Marion Zimmer Bradley

Spostandosi verso il Nord Europa si può scoprire la magia attraverso le pagine della saga di Marion Zimmer Bradley che con il Ciclo di Avalon ha conquistato tutto il mondo. Protagonisti della saga alcune figure note come Morgana la Fata, il Druido Merlino e il cavaliere Lancillotto.

L’Attraversaspecchi – Christelle Dabos

L’attraversaspecchi è un’altra saga fantasy che ha fatto parlare di sé; divisa in quattro volumi racconta la storia pensata da Christelle Dabos partendo da Fidanzati dall’inverno. Il libro, pubblicato nel 2013, mescola il tema fantasy a quello dello steampunk e della Belle Epoque. 

Seguici sui nostri canali