Il cibo degli dei

Cacao, il cibo degli Dei oggi è un superfood: il motivo

Cacao, il cibo degli Dei oggi è un superfood: il motivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi è considerato un vero superfood grazie alle sue qualità eccezionali, ricco di nutrienti e quindi di proprietà benefiche, ma in realtà è usato da sempre nelle zone tropicali, già dai Maya e dagli Aztechi che lo consideravano il “cibo degli Dei”, arrivato in Europa grazie alle scoperte di Cristoforo Colombo. Stiamo parlando ovviamente del cacao, antiossidante per eccellenza, alimento che influisce positivamente sulla concentrazione e che stimola le endorfine. Oltre ad essere goloso, dunque, fa anche bene ma c’è da ricordare di consumarlo con moderazione.

Tra gli estimatori del cacao non tutti sanno che questo alimento è ricco di proteine, vitamine e Sali minerali tra cui spiccano fosforo, calcio, potassio, zinco, ferro, rame, sodio e manganese, composto solo dal 3% di acqua e povero di calorie, solo 355 kcal ogni 100 grammi e tutte provenienti da grassi buoni, un vero portento a livello salutare ed ecco spiegato il nome dato dagli antichi popoli americani. Oltre ad essere portatore di serotonina, l’ormone della felicità che tiene lontano disturbi come depressione e ansia, apporta grande energia e mantiene la concentrazione e per questo è scelto anche dagli sportivi.

Tra tutto il cacao prodotto nel mondo ce ne sono diverse tipologie, la più rara e pregiata è la varietà criollo che è quella che viene utilizzata per produrre il cacao in polvere che è possibile acquistare su CiboCrudo. Si tratta di una materia prima che viene lavorata in Perù da esperti contadini-artigiani locali, seguendo un metodo tradizionale che viene tramandato di generazione in generazione. Si segue la naturale essiccazione all’aria delle fave di cacao e la macinatura dei chicchi nel rispetto della coltivazione biologica.

Il risultato? Un cacao crudo in polvere naturalmente vegano e privo di glutine, dal gusto amaro, ma in modo delicato, anche un po’ acidulo, ma veramente buono al contatto con il palato, così unico che non serve aggiungere elementi artificiali come coloranti, zucchero ed additivi e benefico in quanto questo tipo di lavorazione a crudo mantiene integri tutti i nutrienti benefici.

Il cacao in polvere è un vero must in cucina, soprattutto per chi è un'amante dei dolci, che siano cotti o crudi: dai cioccolatini alla menta da fare a crudo, solo con l’aiuto del congelatore perfetti anche per chi segue una dieta crudista ai baci alle mandorle, altra ricetta vegana e da realizzare a crudo. Solo piccole idee per preparazioni golose e che seguono la strada di una dieta sana ed equilibrata ma che non rinuncia al gusto.

Seguici sui nostri canali