A cosa serve gru a torre?

A cosa serve gru a torre?
Pubblicato:
Aggiornato:

La gru a torre è considerata un'attrezzatura di base per l'edilizia urbana e le grandi attività di ristrutturazione. Si tratta di una macchina progettata per eseguire le operazioni di sollevamento e movimentazione su edifici di livello medio-alto. A seconda delle modifiche, gru a torre è in grado di sollevare da 2 a 100 tonnellate ad altezze fino a 220 metri. In alcuni casi, le capacità della gru a torre si rivelano ancora più elevate.

Principio di funzionamento della gru a torre

Le gru a torre rotanti presentano torri verticali con un braccio fissato alla sommità. Vengono utilizzati nei cantieri per erigere gli edifici. Di solito, questi macchinari consentono di scaricare e caricare oggetti ingombranti, come strutture in acciaio, parti di edifici e lotti di materiali da costruzione.

Nel corso dei lavori, la gru a torre ha la possibilità di muoversi e girare, variando l'altezza e l'estensione del braccio in modo da eseguire un compito specifico. La rotazione avviene solo sulla parte rotante della gru, che è collegata alla parte non rotante con un apposito meccanismo di supporto. I carichi vengono sollevati con argani, funi e ganci.

Le applicazioni della gru a torre

Una vastissima e diversificata classificazione di questo tipo di attrezzature rende possibile di utilizzare la gru nell'ingegneria industriale e civile, nei magazzini per lo scarico e il carico dei trasporti stradali, ferroviari e fluviali.

A seconda della loro destinazione d'uso, le macchine sono suddivise in quattro categorie:

  • macchine di uso generale - vengono utilizzate per la costruzione e la ristrutturazione di edifici;
  • macchine di uso speciale – vengono utilizzate nei siti di costruzione industriale;
  • gru ad alta portata - rilevante per gli edifici di altezza superiore a 16 piani;
  • gru di carico e scarico - vengono utilizzate nei magazzini di produzione e nelle aree di discarica.

Le gru a torre KROLL vengono utilizzate per le costruzioni nel settore dell'energia. Si tratta di un meccanismo di sollevamento indispensabile in tutti i grandi cantieri dove il volume di materiale da maneggiare è molto elevato.

Particolarità delle gru a torre

Per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, la capacità di carico può arrivare fino a 75 tonnellate, ma la maggior parte dei modelli opera in una fascia compresa tra le 5 e le 25 tonnellate. Lo sbraccio può variare da 25 a 40 metri. Esistono modelli con uno sbraccio fino a 80 metri. Le gru mobili possono sollevare fino a 90 metri, invece le gru semoventi fino a 220 metri.

Le velocità di sollevamento dipendono dal modello e variano da 2 a 200 metri al minuto. In cantiere, le gru si muovono relativamente lentamente, da 10 a 30 metri al minuto.

Tipi delle gru a torre

Esiste la seguente classificazione dei meccanismi:

  • a seconda del tipo di torre;
  • a seconda del di braccio;
  • a seconda del metodo di installazione;
  • a seconda del meccanismo di spostamento.

Tra i produttori europei, Liebherr, Potain e Comansa sono i marchi più apprezzati. In vendita sono disponibili sia prodotti usati che nuovi.

Dove comprare le gru a torre?

Per trovare una buona opzione tra quelle disponibili, è necessario esaminare attentamente le inserzioni che offrono attrezzature di uso commerciale. È possibile acquistare questo prodotto a un buon prezzo presso un rivenditore autorizzato. È facile farlo ordinando una gru a torre online. In questo modo risparmierete tempo e fatica e riceverete il vostro ordine alla consegna.

Seguici sui nostri canali