e-commerce di alto livello

TheDoubleF: la storia di un brand di successo

TheDoubleF non è un semplice store online: rappresenta oggi un vero e proprio esempio di come l’apertura all’innovazione possa far decollare un business e garantirgli una continuità futura.

TheDoubleF: la storia di un brand di successo
20 Ottobre 2020 ore 08:00

TheDoubleF è infatti l’alterego online di Folli Follie: un brand ormai noto nel panorama nazionale, che vanta una storia fatta di intuizioni e di successi. Da quando negli anni ‘70 è stata inaugurata la prima boutique è ormai trascorso mezzo secolo: un periodo segnato da importanti traguardi e numerosi successi, che ha trovato il suo apice con la realizzazione dello store online. 

Folli Follie: dal primo negozio all’espansione del business

Il primo negozio Folli Follie è stato fondato negli anni ’70 da Lucia Galli e dal marito Giuseppe. L’estro creativo di lei e lo spirito imprenditoriale di lui hanno dato vita ad un progetto innovativo per quegli anni: quello di aprire una boutique che fosse in grado di offrire una selezione di capi ed accessori di altissima qualità. Ai tempi si trattava di una fetta di mercato ancora inesplorata, che offriva dunque delle ottime opportunità di business. 

A Mantova nasce il primo punto vendita Folli Follie che riscuote da subito un grande successo, grazie anche al consolidamento dei rapporti con il Gruppo Prada. 

L’espansione di un business destinato ad avere fortuna avviene tra gli anni ‘80 e il 2000, quando Folli Follie approda a Brescia, Bologna, Verona e Riccione. Le boutique funzionano, i clienti arrivano e dimostrano di apprezzare. La selezione dei brand si amplia e si passa dal piccolo negozio alla boutique multimarca. 

Folli Follie diventa un punto di riferimento

Folli Follie in soli vent’anni diventa un vero e proprio punto di riferimento in Italia ed il successo dei nuovi punti vendita spinge la famiglia a creare un’identità solida e strutturata. Da questo momento in poi le energie sono tutte concentrate nel cercare di migliorare l’esperienza di acquisto e nell’offrire il massimo, da tutti i punti di vista. 

Viene posta in primo piano l’attenzione al cliente, si punta su un packaging identificativo ed esclusivo, si cura in modo maniacale l’esposizione dei prodotti. Il personale viene selezionato, in modo da poter contare su uno staff professionale, all’altezza dei brand che vengono proposti al cliente. Non c’è dettaglio che venga trascurato, perché l’obiettivo è quello di portare avanti un percorso di perfezionamento continuo ed è stata questa la chiave del successo di Folli Follie. 

TheDoubleF: il successo dello store online di Folli Follie

La vera svolta per un business ormai consolidato e di successo arriva con l’apertura dello store online www.thedoublef.com. Entra in gioco anche Francesco Galli, il figlio di Lucia e Giuseppe, che porta una boccata di innovazione all’interno di Folli Follie. Nel 2017 viene aperto il nuovo store online ed il successo è pressoché immediato. Oggi TheDoubleF vanta un volume d’affari di 12 milioni di euro, pari al 5% del fatturato del gruppo e questi sono numeri destinati a raddoppiare nei prossimi anni. La svolta però non è dovuta alla realizzazione di un semplice portale ma di un e-commerce di alto livello, frutto di studi di mercato e di un’attenta ricerca. La cura dei dettagli che da sempre ha caratterizzato Folli Follie è più che evidente anche in TheDoubleF.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia