Vicepresidente Moratti: “Stop immediato alla zona rossa in Lombardia”
La richiesta è anche quella di anticipare a domani, martedì 19, la rivalutazione dell’indice Rt.
Lombardia in zona rossa, il vicepresidente Letizia Moratti chiede di sospendere immediatamente per 48 ore in via cautelare l’efficacia dell’ordinanza. La richiesta, avanzata tanto al Ministero della Salute quanto all’Istituto Superiore di Sanità è anche quella di anticipare a domani, martedì 19 gennaio 2021, la rivalutazione dell’indice Rt.
Moratti: “Stop immediato alla zona rossa in Lombardia”
Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, nella serata di domenica 17 gennaio 2021, ha sollecitato il ministro della Salute Roberto Speranza a una decisione di sospensiva in attesa dell’aggiornamento degli indici Rt basato su dati che configurerebbero per Regione Lombardia un livello di rischio attuale tutt’altro che da zona rossa.
La sospensiva e i dati
A sostegno della presa di posizione il Pirellone ha diffuso anche i dati aggiornati ad ieri (in particolare il 17 gennaio a fronte di 25.051 tamponi effettuati, sono i nuovi positivi sono il 6,3% in Lombardia) confrontati con quelli delle altre regioni italiane. Dai ricoverati al numero dei positivi, fino al rapporto tra casi e abitanti e continuando con il numero di vaccinazioni anti Covid eseguite.
“La revisione sollecitata per martedì sulla base di questi dati – commenta Letizia Moratti – potrà essere molto più puntuale e oggettiva e dimostrare il minor grado di rischio di Regione Lombardia. Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l’intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che alla data del 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01 in decremento dall’1,17 di domenica 10 gennaio”.
Ecco nelle slide tutti i numeri forniti dalla Regione: