Si vota in 5 comuni mantovani: affluenza al 44.68%, rieletto il sindaco a San Martino dall'Argine
Borgo Mantovano, Castel Goffredo, Ceresara e Rodigo sono i comuni in cui le sorti sono ancora da determinare
Alessio Renoldi a San Martino dall’Argine ha superato il quorum ed è stato riconfermato sindaco, la sua lista era l'unica candidata.
Renoldi sindaco a San Martino dall'Argine
Le urne sono aperte anche oggi, lunedì 15 maggio 2023, dalle 7 alle 15 in tutti i comuni italiani dove si vota per eleggere il sindaco ma in provincia di Mantova a San Martino dall'Argine è già sicuro il nome del primo cittadino. Si tratta di una riconferma per Alessio Renoldi, unico candidato con la lista “Progetto comune”.
A Renoldi è bastato raggiungere il 40% + 1 degli elettori per essere rieletto. Nel frattempo si continua a votare in altri quattro comuni: Borgo Mantovano, Castel Goffredo, Ceresara e Rodigo. L'affluenza ieri sera, domenica 14 maggio, alle 23 in provincia di Mantova era del 44.68%. Chi vincerà le elezioni?
I candidati dei quattro comuni mantovani
Per quanto riguarda Borgo Mantovano sono due le liste candidate, per ora l'affluenza è del 42.38%. Una è la lista "Insieme per Crescere" del sindaco uscente Alberto Borsari mentre l'altra è "Insieme per Borgo Mantovano" con il candidato sindaco Pietro Poltronieri.
Sono sempre due le liste per Castel Goffredo, quella del candidato di centrodestra chiamata "Centro destra Castellano" per Achille Prignaca sindaco e quella di centrosinistra "Progetto civico Posenato Sindaco" a supporto del candidato sindaco Alfredo Posenato. Per ora a Castel Goffredo hanno votato il 42.73% dei cittadini.
Anche a Ceresara due liste, la lista "Passione civica" con il candidato sindaco Francesco Guarneri che vede in lista il sindaco uscente Simone Parolini e la lista "Ceresara per tutti" con il candidato sindaco Daniela Ghidini. Il comune di Ceresara è quello che finora ha raggiunto l'affluenza più alta, il 53.46%.
Quattro liste a Rodigo: "Uniti per Rodigo, Rivalta e Fossato" con il candidato sindaco Gianni Grassi che è quello uscente, la lista "Noi per voi" a supporto dell'ex primo cittadino Gianni Chizzoni, "Denominazione Comune" con il candidato sindaco Maurizio Bulgarelli e "Guardiamo avanti" con il candidato Alberto Ariotti. Il 50.07% degli abitanti ha già votato.