politica lombarda

Istituita la Commissione d'Inchiesta Emergenza Covid-19 in Lombardia: Girelli (Pd) è il Presidente

Baffi augura un buon lavoro al "suo successore".

Istituita la Commissione d'Inchiesta Emergenza Covid-19 in Lombardia: Girelli (Pd) è il Presidente
Pubblicato:

Soddisfazione del Pd lombardo per l'elezione di Girelli come Presidente della commissione d'inchiesta Covid. Pizzul e Peluffo: "Farà bene, affrontare problemi della gestione lombarda dell'emergenza è una priorità", ma c'è già polemica sulla figura del consigliere segretario. Baffi augura un buon lavoro al "suo successore".

Il commento del Pd lombardo e la soddisfazione per questa decisione

Gianni Girelli saprà far bene, perché è un consigliere di esperienza e una persona equilibrata. Il nostro interesse è che emerga con chiarezza ciò che non ha funzionato in Lombardia durante l’emergenza Covid, perché affrontare e risolvere quei problemi è una priorità. Finalmente la commissione potrà partire, dopo tanta attesa, ma ancora dobbiamo constatare la scorrettezza della maggioranza a guida leghista che ha voluto nominare, con la forza dei numeri, anche il consigliere segretario, con lo scopo di blindare l’ufficio di presidenza della commissione. È evidente che la Lega, che ha fatto di tutto per osteggiare la commissione nei mesi scorsi, continua a temerla.”

Lo dichiarano per il Pd lombardo il capogruppo in Regione Fabio Pizzul e il segretario regionale Vinicio Peluffo dopo l’elezione, ieri pomeriggio in Consiglio regionale, dell’elezione del presidente della commissione regionale d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid in Lombardia nella persona del democratico Gian Antonio Girelli. Consigliere di esperienza, bresciano originario dei Barghe, in Val Sabbia, dove è stato sindaco e presidente della comunità montana, Girelli è attuale presidente della commissione speciale sulla situazione carceraria e capodelegazione dem in commissione sanità. In passato è stato il primo presidente della commissione speciale antimafia della Regione Lombardia.

Pubblicato da Gian Antonio Girelli su Lunedì 21 settembre 2020

Il commento di Baffi

“Oggi, a distanza di quasi 4 mesi dalle mie dimissioni dalla presidenza, si è finalmente insediata la Commissione di Inchiesta Emergenza COVID-19 istituita con delibera dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale il 28 aprile scorso" dichiara il Consigliere Regionale di Italia Viva, Patrizia Baffi “Sono intervenuta nel corso della seduta a sostegno della candidatura alla presidenza del Consigliere Regionale Gian Antonio Girelli, a cui farò avere il mio supporto e contributo affinchè la Commissione possa lavorare al massimo delle sue potenzialità, perchè il lavoro che ci aspetta deve vedere il più ampio contributo di tutti, e a cui rivolgo il mio augurio di buon lavoro.

La Commissione di Inchiesta sull'emergenza Covid resta a mio parere lo strumento fondamentale per fare chiarezza rispetto a quanto accaduto, per individuare le debolezze legate al sistema e mettere in campo gli adeguati correttivi, affinchè gli errori commessi non vengano più compiuti in futuro. Non possiamo perdere altro tempo, dobbiamo analizzare il contesto e i dati per farci trovare pronti anche in vista di una possibile seconda ondata dell'epidemia, che potremmo dover affrontare nei prossimi mesi" conclude.

Instaurata la Commissione d'Inchiesta Emergenza Covid-19

La Commissione di Inchiesta Emergenza Covid-19, avente ad oggetto l’analisi e la valutazione rispetto all’emergenza sanitaria da Covid-19 in Regione Lombardia, è stata istituita con delibera dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 84 del 28.04.2020.

La suddetta Commissione è composta da tre consiglieri regionali per ciascuno dei gruppi numericamente più consistenti (Lega – Lega Lombarda Salvini; MoVimento 5 Stelle; Partito Democratico della Lombardia; Forza Italia Berlusconi per Fontana) e da un consigliere regionale per ciascuno degli altri gruppi.

Elezioni Mantova 2020 e provincia: è iniziato lo spoglio

 

Seguici sui nostri canali