Ironia Selvaggia: "Ministra pari opportunità dimessa per obbedire a un uomo e riconfermata"
A distanza di quasi una settimana la sua nomina fa ancora discutere.
E' passata quasi una settimana da quando Elena Bonetti, Ministro alle pari opportunità del Governo Conte Bis che insieme ai colleghi di Italia Viva si è ritirata dalla propria carica causando la crisi di Governo, è stata rinominata Ministro dello stesso ministero.
Il commento (della discordia) di Selvaggia Lucarelli
"Un governo così tecnico che una ministra alle pari opportunità che si è dimessa per obbedire a un uomo, è stata rimessa alle pari opportunità."
Sono passati sei giorni da quando la giornalista Selvaggia Lucarelli ha pubblicato questo commento dopo aver scoperto i nomi del nuovo Governo Draghi, eppure i lettori e gli elettori (mantovani e non) continuano a commentare questa frase che fa riflettere e discutere.
In molti non hanno apprezzato la scelta di rimettere la Bonetti a coprire una carica che ha volutamente lasciato dando vita ad una crisi di Governo aperta in uno dei momenti più difficili che l'Italia si è trovata ad affrontare, accusata di aver "obbedito" - come dice Lucarelli - al volere di Matteo Renzi .
Altri commenti invece hanno riscontrato in questa decisione il riconoscimento delle sue competenze e della sua intelligenza, ritenendola una dei pochi Ministri buoni del Conte Bis.
Non sono mancate battute e riflessioni sugli altri nomi, spesso poco condivisi e apprezzati. Ma Bonetti non guarda in faccia nessuno e prosegue, orgogliosa, con il proprio mandato.
Elena Bonetti
Il giorno della sua nomina Bonetti si è dichiarata, ancora, pronta a servire:
"Pronta a servire il Paese nei desideri e le attese delle famiglie, di tutte le donne e gli uomini. È il tempo di liberare opportunità e futuro, a partire dalle nuove generazioni. Sono grata al Presidente Mattarella e al Presidente Draghi e consapevole di essere accompagnata in questo servizio da tutta la comunità di Italia Viva da Matteo Renzi, Ettore Rosato, Maria Elena Boschi, Davide Faraone. Accanto a me nel cammino Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto, amici straordinari, liberi e coraggiosi."
Sabato 13 febbraio 2021, giorno del giuramento, la Ministra alle pari opportunità scrive:
È un onore e una gioia grande poter servire il nostro Paese, accompagnarne le speranze e le attese più grandi perché diventino opportunità per tutti. Condivido con gratitudine questo momento.