Elezioni in arrivo, attenti a non dimenticate la mascherina a casa
Anche quest'anno per andare a votare sarà necessario indossare almeno la mascherina chirurgica.
Il 12 giugno 2022 in tutte le città italiane si vota: i cittadini saranno chiamati a esprimere la propria preferenza in merito ai cinque quesiti relativi al referendum sulla giustizia e, nel caso, a votare il nuovo sindaco del luogo in cui vivono.
Elezioni in arrivo, non dimenticate la mascherina a casa!
Anche in occasione delle prossime consultazioni referendarie e amministrative di domenica 12 giugno 2022, gli elettori, per accedere ai seggi elettorali, hanno l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica; analogamente, ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista).
L’elettore, al momento dell’accesso nel seggio, dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico che verrà messo a disposizione da ogni Comune in prossimità della porta di ingresso. Dopo l’identificazione – momento in cui all’elettore sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento - e prima di ricevere la scheda e la matita, lo stesso dovrà igienizzarsi nuovamente le mani. Dopo aver votato, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima che l’elettore lasci il seggio.
LEGGI ANCHE: Elezioni amministrative e referendum: si vota il 12 giugno
Le regole per i componenti dei seggi
Per i componenti dei seggi, vige l‘obbligo, durante la permanenza nel seggio, di indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione.
I componenti dei seggi, si evidenzia, devono mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente ed accurata igiene delle mani.
Il Ministero dell’Interno, con un protocollo sanitario sottoscritto congiuntamente con il Ministero della Salute, nel quale sono state previste le misure per garantire il pieno esercizio del diritto di voto e il diritto alla salute, prevede che l’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento di votazione.
Ciascuno dovrà imbucare la propria scheda
Si evidenzia, infine, che, ai sensi dell’art. 1, comma 1 del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41 “limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022, l’elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede provvede ad inserirle personalmente nelle rispettive urne”.