Corneliani: l'ombra della causa legale oscura un possibile futuro di crescita?

Dopo un tavolo di discussione lungo 3 ore forse le sensazioni sembrano positive.

Corneliani: l'ombra della causa legale oscura un possibile futuro di crescita?
Pubblicato:

Sembra che i lavoratori della Corneliani possano tirare un sospiro di sollievo e sembra che Hazem Ben-Gacem voglia davvero impegnarsi e continuare ad investire sullo stabilimento mantovano della Cornegliani, la storica azienda di moda che pareva essere sull'orlo del baratro ma che ora, invece, vede la luce in fondo al tunnel.

Un tavolo di discussione e trattativa lungo 3 ore

La riunione è stata lunga ma proficua: tre ore di discussione e di confronto nella sala giunta del Comune, che ha visto presenti - naturalmente - il sindaco Mattia Palazzi e i segretari dei sindacati di categoria Adolfo Feudatari (Femca Cisl), Michele Orezzi (Filctem Cgil) e Giovanni Pelizzoni (Uiltec Uil), affiancati dalle Rsu. All'appello anche il co-ceo di Investcorp Hazem Ben-Gacem, proprietario del 51% dell'azienda, giunto da Londra con il responsabile legale per l'Italia Nicola Ferraris.

Una riunione che ha svelato i forti dissidi tra i soci, dove pare che un'atmosfera di intimidazione - derivante dai dissapori con la famiglia Corneliani, socia di minoranza - abbia accolto il manager inglese.

E a lasciare incerto il futuro dell'azienda e, soprattutto, dei 454 dipendenti che in questi giorni attendono risposte, è proprio la causa legale intentata dalla famiglia Corneliani, che andrà in udienza il 20 dicembre 2019. L'ipotesi che non si può escludere è che questa causa sia stata intentata proprio per far fallire l'azienda potendola poi ricomprare ad un prezzo ben inferiore rispetto al suo valore aumentando poi il suo prezzo. Tutto questo potrebbe portare il Tribunale di Brescia a sciogliere il consiglio di amministrazione e nominare un amministratore speciale che potrebbe optare per un concordato che, secondo Ben-Gacem, per il bene dell'azienda andrebbe evitato.

Ben-Gacem rassicura di non voler lasciare Mantova

Dopo aver ripetuto più volte la propria intenzione a non voler lasciare Mantova e voler anzi continuare a credere ed investire sull'azienda di moda, Ben - Gacem ha anticipato l'ipotesi di una possibile revisione del piano industriale che comporterà un aumento dei volumi di produzione volendo trasferire nel mantovano lavorazioni che ad oggi vengono effettuate in Romania, volendo anche continuare con gli accordi assunti a Novembre relativi all'accompagnamento alla pensione di alcuni lavorati.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali