STUDENTI FAMOSI

Cooking Quiz a Gazoldo: protagonisti i giovani studenti mantovani

Da marzo potremo rivedere in tv tutti gli appuntamenti registrati nelle scuole.

Cooking Quiz a Gazoldo: protagonisti i giovani studenti mantovani
Politica Mantova, 21 Febbraio 2020 ore 14:51

Il tour di Cooking Quiz passa per Gazoldo degli Ippoliti: entusiasmante appuntamento all’IIs “Giovanni Falcone”.

La partecipazione degli studenti

Destinazione Gazoldo degli Ippoliti presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone”: mercoledì protagonisti del COOKING QUIZ gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo cucina, pasticceria e sala che hanno assistito alla lezione della Chef ALMA Marta Confente su “Le attrezzature in cucina”.
Presenti al “Falcone” Silvia Pasin di CNA Agroalimentare Mantova e Giovanni Martelli Presidente Panificatori di Mantova che hanno assistito al Contest con molto entusiasmo, riservando parole incoraggianti ai ragazzi.

3 foto Sfoglia la gallery

I commenti all’iniziativa

“Il Cooking Quiz è un format che ci piace molto – ha dichiarato Silvia Pasin – Abbiamo visto i ragazzi molto attenti e motivati. CNA punta molto sui giovani e siamo qui per dare loro un supporto, se decideranno di intraprendere un’attività in questo settore”.
“Il mio desiderio è quello di vedere tanti giovani che intraprendono questo mestiere perché dà moltissime soddisfazioni – ha proseguito Giovanni Martelli – Siamo in grado di dare un prodotto sano a differenza delle industrie e soprattutto è un lavoro non più così impegnativo come una volta.”

 

Entusiasta anche il professor Francesco Mammola: “Bellissima esperienza. Attraverso la sana competizione si riesce a fare un ottimo lavoro di apprendimento. Cercherò di creare una didattica simile alla vostra da riproporre a scuola perché ho visto che il metodo del Cooking Quiz è davvero molto efficace”.

Il titolo di campione nazionale cooking quiz 2020

Saranno due le classi del “Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti che rappresenteranno l’Istituto a livello nazionale per la Finalissima che in questa edizione si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 20 al 22 maggio. Gli Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia si batteranno per ottenere l’ambito titolo di campione nazionale cooking quiz 2020, oltre agli importantissimi premi messi in palio per le prime tre scuole classificate per ogni indirizzo di studi. Saranno 3 giorni all’insegna della formazione e della cultura enogastronomica locale, nonché occasione d’incontro con importanti Chef.

Le novità di quest’anno

In ogni edizione il Cooking Quiz riserva una novità agli studenti, quest’anno è l’introduzione di quesiti legati a Pellegrino Artusi: “Doppio gusto per Casa Artusi, nell’anno del bicentenario della nascita del padre della cucina domestica italiana”— dichiara Laila Tentoni, Presidente di Casa Artusi — “avviare con il Cooking Quiz una importante collaborazione con ALMA  e, grazie alla prestigiosa scuola Internazionale fondata da Gualtiero Marchesi (Premio Artusi 1998) mettere a servizio dei maestri di cucina di domani anche una guida come la Scienza in cucina che, imperitura, continua ancora oggi a fornirci preziosi consigli ".
Cooking Quiz è attento anche all’ambiente riservando una sezione ai preziosi consigli del presentatore Alvin Crescini su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).
Grandissimo successo per l’APP “cookingquiz”, con migliaia di download. Quesiti preparati appositamente dagli Chef ALMA e dai docenti degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione in cucina. Un modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi: ogni mese Buoni Vacanze mentre come premi finali un Voucher di contributo allo studio per un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e due vacanze a Barcellona! Info su www.cookingquiz.it
Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

In televisione tutti gli appuntamenti registrati

A partire da marzo potremo rivedere in tv (su oltre 40 televisioni regionali) tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto. Affiancano il Cooking Quiz: CNA Agroalimentare, Coal, Consorzio Mortadella Bologna, Cooperlat, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Electrolux Professional, Eurovo, Granarolo, Oleificio Zucchi, Qui da noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità