Menu
Cerca

Chi è il nuovo Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni

La 56enne di origini campane si presenta al territorio: ecco la sua carriera.

Chi è il nuovo Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni
Politica Mantova, 19 Dicembre 2018 ore 12:36

Carolina Bellantoni è il nuovo Prefetto di Mantova, con una lettera pubblica si è presentata ieri, 18 dicembre 2018, alla comunità.

Carolina Bellantoni

“Oggi assumo le funzioni di Prefetto della Provincia di Mantova, orgogliosa e lieta di rappresentare il Governo ed il Ministero dell’Interno in questa bellissima realtà territoriale, ricca di storia e di grande cultura. Rientro in terra lombarda, dove ho lavorato per quasi venti anni, felice di mettermi a disposizione ed al servizio, sempre, dei cittadini e delle Istituzioni statali  e locali, consapevole che solo un lavoro di “rete” sia lo strumento per assicurare efficienza ed efficacia dell’azione pubblica e per garantire quelle condizioni di sicurezza che costituiscono il presupposto per il progresso sociale ed economico di ogni territorio. Non mancherò, pertanto, di dedicare la mia costante attenzione ed il mio massimo impegno ai bisogni della comunità mantovana, per la ricerca delle soluzioni più adeguate ai problemi ed alle eventuali criticità emergenti, aprendomi alla collaborazione con tutti quanti operano nella società ad ogni livello ed in ogni campo. Con tale animo, mi accingo a proseguire nella nuova Sede la mia  esperienza di Prefetto, formulando a tutti un sentito e caloroso saluto, con l’auspicio che, in piena sinergia, possano essere raggiunti ulteriori traguardi di crescita sociale, civile ed economica, in un territorio provinciale già connotato da grande laboriosità e tradizionale eccellenza. Con i migliori auguri, inoltre, di un sereno Natale e di un felice 2019, forieri di pace e serenità per tutta la Provincia.”

Con queste parole il nuovo Prefetto di Mantova, Carolina Bellantoni si è presentata alla comunità dopo la sua investitura ufficiale.

LEGGI ANCHE: Eventi Mantova dicembre 2018: ecco tutto il programma cittadino

Incontro con Morselli

Nella giornata odierna, mercoledì 19 dicembre 2018, si è svolto il primo incontro ufficiale tra il Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli e il neo Prefetto Carolina Bellantoni. Il vertice si è tenuto nella mattinata, nella sala Giunta di Palazzo di Bagno.

LEGGI ANCHE: Arriva la neve in Lombardia: ecco le zone più colpite

Chi è il nuovo Prefetto

La Bellantoni raccoglie il testimone da Sandro Lombardi che verrà trasferito nel ruolo di commissario del governo per la provincia autonoma di Trento a gennaio. La Bellantoni è nativa di Pompei, Carolina Bellantoni, 56 anni, attuale prefetto di Nuoro e con trascorsi dirigenziali a Cremona, Asti, Cagliari e Pavia. Originaria di Pompei, la Bellantoni ha un carriera importante alle spalle. Arriva dal ruolo di Viceprefetto Vicario Coordinatore presso la Prefettura di Cagliari, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Viceprefetto Vicario Coordinatore presso la Prefettura di Asti e di Viceprefetto Dirigente titolare dell’Area Prima presso la Prefettura di Cremona (affari dell’ordine e sicurezza pubblica, immigrazione, cittadinanza e diritti civili). Sempre nella Bassa è stata anche Subcommissario prefettizio presso il Comune di Pavia.

E’ inoltre Commendatore dell’OMRI, nonché è stata insignita della benemerenza con medaglia per le operazioni di protezione civile per l’alluvione 2000. Relatrice in occasione di diversi convegni organizzati in materia di droga, disagio sociale, stampa e comunicazione pubblica, politiche temporali urbane, immigrazione, sicurezza. Ha sette pubblicazioni all’attivo.

LEGGI ANCHE: Capodanno a Mantova 2019: ecco chi salirà sul palco