Ballottaggio Porto Mantovano, è sfida tra Maria Paola Salvarani e Vanessa Ciribanti
Il 23 e 24 giugno cittadini nuovamente alle urne per eleggere il primo cittadino
I cittadini di Porto Mantovano sono chiamati nuovamente alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 per scegliere il loro primo cittadino non eletto al primo turno dell'8 e 9 giugno scorsi. La sfida, tutta al femminile, è tra Maria Paola Salvarani (centrodestra) e Vanessa Ciribanti (centrosinistra).
Ballottaggio Porto Mantovano
Porto Mantovano, unico comune al voto della provincia di Mantova sopra i 15mila abitanti, torna alle urne. Nel primo turno nessuno dei candidati sindaco è infatti stato eletto e i cittadini dovranno rivotare per eleggere il loro primo cittadino.
Sfida tra Salvarani e Ciribanti
La sfida, tutta al femminile, è tra la candidata di centrodestra Maria Paola Salvarani (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Ridisegniamo Porto e Civicamente Porto Lista Mari) che ha ottenuto il 35,85% delle preferenze (2.883 voti) al primo turno e la candidata di centrosinistra Vanessa Ciribanti (Partito Democratico, M5S, AVS e Generazione Porto) che ha invece ottenuto il 33,33% dei consensi (2.559 voti).
Maria Paola Salvarani
Vanessa Ciribanti
Come si vota al ballottaggio
Si vota dalle 7 alle 23 di domenica 23 e dalle 7 alle 15 di lunedì 24 giugno 2024. Dopodiché inizierà subito lo spoglio, che sarà molto più rapido, dato che non ci saranno preferenze da controllare, ma soltanto i voti per uno o l'altro candidato sindaco.
Votare al ballottaggio è molto semplice. La scheda mostra solo il nome e cognome dei candidati ammessi sotto i quali compaiono i simboli delle liste che li sostengono. Bisogna tracciare un segno sul rettangolo nel quale è scritto il nome del prescelto.