Amianto Viadana: al via indagine del Movimento 5 Stelle

I consiglieri comunali di minoranza chiedono lumi all'Amministrazione.

Pubblicato:

Amianto Viadana: il Movimento 5 Stelle chiede lumi all'amministrazione comunale per mezzo di un'interrogazione riguardo la presenza del materiale negli edifici pubblici.

Amianto Viadana: arriva la segnalazione dei cittadini

Al Movimento 5 Stelle di Viadana sono arrivate, nel corso degli ultimi tempi, diverse segnalazioni riguardo la possibile presenza di amianto in alcuni edifici pubblici. Segnalazioni che i consiglieri pentastellati, che in Comune a Viadana siedono nei banchi della minoranza, non hanno preso sottogamba. Tanto che ora il M5S viadanese ha presentato al sindaco Giovanni Cavatorta e all'amministrazione comunale un'interrogazione a risposta scritta per avere conferma della presenza dell'amianto in edifici pubblici del territorio.

Le parole del consigliere di minoranza

Autore dell'interrogazione è il consigliere di minoranza Monica Susy Foti, che spiega: "Chiediamo se l’amministrazione comunale, nell’ottica della tutela della salute dei cittadini, abbia effettuato un censimento puntuale degli edifici pubblici e quali iniziative abbia posto in atto per ottemperare a quanto stabilito dalla legge in merito allo smaltimento dell’eventuale amianto presente". Un tema sul quale, insomma, il M5S ha intenzione di fare luce da subito chiedendo spiegazioni all'amministrazione comunale. Non è la prima volta che, a Viadana, il Movimento 5 Stelle si occupa di ambiente e salute.

La norma vigente

Lo Stato italiano, in attuazione di specifiche direttive CE, con la Legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dettato norme per la cessazione dell’impiego dell’amianto e per il suo smaltimento controllato; inoltre la normativa vigente prevede, tra l’altro, il censimento degli edifici nei quali sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile, con priorità per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva.

 

LEGGI ANCHE: Punto nascite dell’ospedale Oglio Po, Forattini lancia la sfida: “Riaprire la questione”

Seguici sui nostri canali