PREVISIONI METEO

Tornano rovesci e forti temporali, è allerta meteo gialla in provincia di Mantova

Possibili fenomeni convettivi localmente forti, specie su pianura e sulle zone prealpine

Tornano rovesci e forti temporali, è allerta meteo gialla in provincia di Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 11 giugno 2024 è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Lombardia. La sala operativa della Protezione Civile ha emesso un'allerta di tipo gialla per la provincia di Mantova per rischio rovesci e forti temporali a partire dalle 14 di oggi e fino alle 16 di domani, mercoledì 12 giugno 2024.

Allerta meteo

Attese sul territorio regionale per il pomeriggio e per la sera di oggi, martedì 11 giugno 2024, condizioni instabili con attivazione di rovesci e temporali sparsi; inneschi convettivi più probabili sulle zone prealpine e di pianura, con fenomeni in transito verso Est o Nord-Est. In serata possibili fenomeni convettivi più intensi sulle pianure occidentali, in transito verso le zone centrali e orientali, seppur in attenuazione notturna. Previste possibili cumulate locali tra 40 e 70 mm in 12 ore sulle zone di pianura centro-occidentali e sulle zone prealpine centrali ed orientali. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.

Previsti rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata di domani, mercoledì 12 giugno 2024, in particolare sulle zone centrali ed orientali. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio attivazione di nuovi rovesci e temporali, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione e diffusione verso Nord-Est tra il pomeriggio e la sera. Possibili fenomeni convettivi localmente forti, specie su pianura e sulle zone prealpine. Precipitazioni tendenti ad attenuarsi nella notte di giovedì 13 giugno 2024. Si segnalano possibili locali cumulate di precipitazione in 12 ore tra 50 e 80 mm in serata su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di mercoledì 12 giugno per l'eventuale emissione di codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Allerta meteo

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni di Arpa Lombardia:

Fino alle mezzanotte di oggi, martedì 11 giugno 2024, irregolarmente nuvoloso con addensamenti più insistenti sulle aree centrorientali della regione e tratti soleggiati più frequenti sulle aree occidentali. Fin dal primo pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Prealpi e Alta Pianura, occasionali altrove; tra il tardo pomeriggio e la serata fenomeni più diffusi e tendenti ad estendersi alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali, e a divenire localmente più intensi. Temperature massime in Pianura tra 23-27 °C.

Mercoledì 12 giugno 2024 - Su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata. Residui rovesci e temporali nella notte sui settori orientali. Dal primo pomeriggio nuovo innesco di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane ma possibili su tutti i settori. Temperature: In pianura minime tra 15 e 18 °C, massime tra 21 e 26 °C.

Giovedì 13 giugno 2024 - Nella notte residui addensamenti, specie sulla parte orientale, dal mattino tendenza a schiarite con nuvolosità irregolare e variabile nel resto della giornata. Precipitazioni deboli residue nella notte sui settori orientali; tra il tardo mattino e il pomeriggio locali rovesci e temporali possibili sulle zone prealpine centrorientali, solo occasionali sulla Pianura. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.

Venerdì 14 giugno 2024 - Su tutta la regione velato con locali addensamenti a tratti più marcati sulle zone montane. Precipitazioni  assenti salvo qualche occasionale piovasco sulle zone montane nelle ore centrali della giornata. Temperature minime e massime in leggero aumento.

Sabato 14 e domenica 16 giugno 2024 - Sabato e domenica nuvolosità irregolare e variabile con addensamenti più frequenti su Alpi e Prealpi con possibilità di deboli precipitazioni a tratti, sprazzi soleggiati più frequenti su Pianura e Appennino, in particolare nella giornata di domenica. Temperature in leggero rialzo, venti in prevalenza deboli dai quadranti occidentali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali