ALLERTA GIALLA

Torna il maltempo in Lombardia, in arrivo nuovi rovesci e temporali: allerta meteo in provincia di Mantova

Si segnala la possibilità di fenomeni anche localmente forti

Torna il maltempo in Lombardia, in arrivo nuovi rovesci e temporali: allerta meteo in provincia di Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

Non molla la sua presa, il maltempo, che ormai da giorni continua a colpire la nostra regione. Nel pomeriggio di oggi, infatti, torneranno forti rovesci o temporali: una nuova allerta meteo gialla per diramata per la regione Lombardia.

Allerta meteo in Lombardia

Su tutta la regione Lombardia prevista per la giornata di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, dei rovesci e temporali con frequenti e intermittenti, a partire dal pomeriggio saranno più diffusi e potranno interessare anche la pianura. Segnalata inoltre la possibilità di fenomeni anche localmente forti. La Protezione Civile, della sala operativa della Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo gialla, che comprende anche la provincia di Mantova, dalle 14 di oggi e fino almeno alle 12 di giovedì 23 maggio 2024.

Rovesci e temporali

Il transito sull'arco alpino di un impulso più instabile associato alla depressione che persiste sull'Europa, porterà precipitazioni sparse dalla mattinata di domani, giovedì 23 maggio 2024, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Previsti nella prima parte della giornata fenomeni più insistenti sui settori occidentali, più diffusi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.

Attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm/12h sui settori occidentali e la pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Si segnala che saranno possibili temporali a tratti persistenti, con probabilità medio-bassa di fenomeni forti. E' attesa inoltre un'intensificazione del vento dai quadranti Sud-occidentali sui rilievi di confine.

Il Centro Funzionale rivaluterà poi nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l'aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni di Arpa Lombardia:

Fino alle 24 di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso per annuvolamenti diffusi di tipo cumuliforme; ampie schiarite nel corso della serata. Precipitazioni probabili sotto forma di rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio, in generale esaurimento entro sera. Temperature massime in pianura tra 22-25 °C.

Giovedì 23 maggio 2024: Nuvolosità irregolare, più compatta ed estesa a ridosso di Alpi e Prealpi. Ampie schiarite in serata sulla pianura. Precipitazioni probabili già dal mattino sui settori occidentali, in estensione al resto della regione a prevalente carattere di rovescio o temporale. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature minime in pianura tra 12-15 °C, massime tra 18-24 °C.

Venerdì 24 maggio 2024: Condizioni di spiccata variabilità, annuvolamenti più diffusi e importanti sono attesi nella seconda parte del giorno. Precipitazioni probabili dalla tarda mattinata sui rilievi, anche sotto forma di rovesci e temporali, in parziale estensione alla pianura nel corso del pomeriggio. Temperature: minime stazionarie, massime in generale aumento. Valori minimi in pianura intorno a 14°C, massimi intorno a 23 °C.

Sabato 25 maggio 2024: Nuvolosità diffusa nella prima parte del giorno, possibili ampie schiarite dal pomeriggio a partire dai settori occidentali. Precipitazioni probabili diffuse nella prima parte del giorno, residue nel pomeriggio ma con alta incertezza riguardo le zone interessate. Possibili dei temporali. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in locale aumento.

Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2024: Domenica netto miglioramento con più sole su tutta la regione. Non escluse isolate precipitazioni su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Temperature massime in netto rialzo, minime stazionarie. Lunedì possibile nuovo aumento delle nubi e qualche pioggia sui rilievi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

Seguici sui nostri canali