Maltempo Mantova, la situazione dei corsi d'acqua e le previsioni per il weekend
Sotto osservazione i livelli idrometrici dei fiumi nella nostra provincia
Dalla giornata di ieri, giovedì 2 novembre 2023, sul Centro-Nord Italia si è abbattuta con tutta la sua forza devastante la tempesta Ciaran, provocando grossi danni su ampie aree delle nostre regioni. Il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, ma soprattutto la Toscana, nelle ultime ore hanno vissuto un vero e proprio incubo: da Firenze, a Prato e Pisa diversi corsi d'acqua sono esondati dagli argini, allagando le strade ed edifici (tra cui gli ospedali) e travolgendo qualsiasi cosa trovassero lungo il percorso. Il bilancio, attualmente, parla di cinque morti, due dispersi e danni per milioni, tanto che Eugenio Giani, governatore della Toscana, ha dovuto dichiarare lo stato d'emergenza.
Anche sulla Lombardia il maltempo non è stato da meno. Acquazzoni e rovesci di pioggia, anche di grande intensità, si sono abbattuti su vaste zone della nostra regione senza però provocare problematiche particolarmente rilevanti. Il livello dei fiumi, tuttavia, resta sotto osservazione in ogni provincia, anche nel Mantovano, al fine di capire dove si potrebbero verificare le situazioni più critiche e intervenire con anticipo allertando la popolazione locale. Vediamo però, con le previsioni meteo dell'esperto Christian Brambilla, il dettaglio giorno per giorno per comprendere quanto tempo ancora durerà il fronte del maltempo.
Maltempo Mantova, la situazione di corsi e bacini d'acqua
Per prima cosa riportiamo la comunicazione di Regione Lombardia sull'ultima allerta meteo:
"Nelle prime ore di oggi 3 novembre persisterà la fase perturbata sulla fascia centro orientale della Regione, con precipitazioni moderate diffuse anche a carattere temporalesco e di rovescio. Nella notte sui settori occidentali le piogge, già in attenuazione nella serata del giorno precedente, saranno assenti in pianura, deboli o al più a tratti moderate sui rilievi alpini della Valchiavenna, alto Lario ed Appennino. Nel corso della mattinata precipitazioni in progressiva attenuazione ovunque, saranno al più deboli residuali sparse sui rilievi alpini e prealpini fino al primo pomeriggio, assenti dal tardo pomeriggio".
Per quanto riguarda i danni causati dal maltempo nella nostra provincia, si segnala la caduta di alcuni alberi a Pegognaga e tra Castellucchio e Ospitaletto. Nel primo caso è stato il sindaco Matteo Zilocchi a comunicare ai cittadini l'interruzione momentanea della viabilità in via della Pace per la presenza di un grosso albero nel mezzo della strada.
Medesima situazione tra Castellucchio e Ospitaletto sulla Statale 10 dove i vigili del fuoco sono al lavoro per rimuovere la pianta che si è interposta lungo il tratto stradale. Non si segnalano però grosse criticità.
Diamo quindi una panoramica sullo stato dei corsi d'acqua in provincia di Mantova, soprattutto alla luce delle forti piogge che sono cadute nelle scorse ore e che per forza di cose hanno ingrossato la portata dei fiumi e del lago di Garda. Queste sono le rilevazioni di AiPO (Agenzia interregionale per il fiume Po):
La situazione più problematica attualmente giunge dalla stazione Marcaria: il livello idrometrico, alle 9,30 di questa mattina, venerdì 3 novembre 2023, è di 3,62 metri, quindi nella fascia gialla di attenzione.
In tutte le altre stazioni, attualmente, la situazione risulta essere nella fascia verde e quindi regolare.
- Stazione Sermide - idrometro Po: livello 5,61 metri
- Stazione Borgoforte: livello 4,12 metri
- Stazione Casale di Goito: livello monte 22,82 metri, livello valle 19,19 metri
- Stazione Goito - idrometro Mincio: livello 0,84 metri
- Stazione Marenghello: livello monte 44,59 metri
- Stazione Pozzolo: livello monte 44,89 metri, livello, livello valle 43,48 metri
- Salionze Mincio: livello 1,81 metri
- Stazione Vasarone: livello lago di mezzo 14,27 metri, livello lago superiore 17,55 metri
- Stazione Vallazza-Fissero: livello 12,60 metri
- Stazione Governolo: livello monte 15,43 metri, livello valle 15,35 metri
- Stazione Bondanello - idrometro Secchia: livella 4,99 metri
Per quanto riguarda il lago di Garda, invece, come segnalato dall'AiPO, il livello è salito a 127 cm, vale a dire 20 centimetri sopra i normali valori del periodo. Grazie però al lavoro degli operatori dei Consorzi di bonifica, all’opera “h24”, è stato possibile il deflusso delle acque senza danni.
Le previsioni per il weekend a Mantova
Tempo ancora instabile nel weekend, con momenti piovosi, alternati a lunghe pause asciutte. La prossima perturbazione, meno intensa, sarà a cavallo di sabato pomeriggio e domenica prima mattina. Temperature leggermente sotto media. Vediamo però il dettaglio giorno per giorno con le previsioni meteo dell'esperto Christian Brambilla.
Venerdì 3 novembre
Al mattino presto cielo irregolare e nuvoloso specie su centro/est regione poi ampie aperture temporanee con ritorno del sole. Pomeriggio qualche nuvola su ovest regione, alternate a momenti di sole. Più sole su centro/est regione. Temperature minime di 8/9 gradi e massime di 14/15 gradi.
Sabato 4 novembre
Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Prime piogge da metà/tardo pomeriggio a partire dalle zone occidentali, poi in serata su tutta la regione. Piogge deboli/moderate. Nella notte piogge. Neve oltre i 1.100/1.300 metri. Temperature minime di 7/9 gradi e massime di 10/12 gradi.
Domenica 5 novembre
Fino ad inizio/meta mattina ancora un po' di pioggia e nuvoloso. Da tarda mattinata via via soleggiato, qualche nuvola di passaggio sulle Alpi. Temperature minime di 8/10 gradi e massime di 12/14 gradi.