Maltempo a Mantova e provincia: allerta gialla, le previsioni per le prossime ore
Un forte acquazzone ha colpito l'alto Mantovano nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 30 ottobre 2023, provocando l'allagamento di alcune strade
Anche in provincia di Mantova, proprio come nel resto della Lombardia, la settimana di Ognissanti sarà caratterizzata da instabilità marcata. Nella giornata di ieri, lunedì 30 ottobre 2023, anche sul nostro territorio è stata segnalata l'allerta arancione per rischio idrogeologico: danni rilevanti, tuttavia, non si sono verificati, sebbene forti e temporanei acquazzoni abbiano provocato qualche allagamento nell'alto Mantovano, soprattutto a Castiglione delle Stiviere. Vediamo però il dettaglio giorno per giorno con le previsioni meteo dell'esperto Christian Brambilla.
Maltempo Mantova e provincia: allerta da arancione a gialla
Mentre su ampie zone della Lombardia il maltempo ha generato grosse problematiche, nella nostra provincia non si segnalano particolari situazioni critiche.
L'alto Mantovano, però, è stato attraversato, nel corso del primo pomeriggio di ieri, lunedì 30 ottobre 2023, da un violento e momentaneo temporale che ha visto anche la caduta di alcuni chicchi di grandine (le cui dimensioni tuttavia sono state decisamente più contenute rispetto a quelli grossi come palline da tennis che quest'estate hanno devastato diverse aree del nostro territorio). Un forte acquazzone ha colpito nello specifico Castiglione delle Stiviere dalle 13,30 circa provocando il rapido ma parziale allagamento di alcune strade.
Su tutta la nostra provincia, fino alla mezzanotte, è rimasta in vigore l'allerta arancione per rischio idrogeologico, poi ridotta a gialla fino alle 6 del mattino per rischio temporali.
LEGGI ANCHE: Maltempo, il Nord in ginocchio: esondano laghi e fiumi (e arriva pure la prima neve)
In base a quanto riportato sul sito dell'Agenzia interregionale per il fiume Po, i dati relativi al monitoraggio idrometrico dei fiumi parlano di una situazione di normalità nella provincia di Mantova:
- Stazione Bondanello - idrometro Secchia: livello 2,80 metri (soglia pre-allarme 6,50 metri)
- Stazione Marcaria: livello 2,70 metri (soglia pre-allarme 5,50 metri)
- Stazione Pozzolo: livello monte 44,77 metri, livello valle 43,15 metri
- Stazione Casale di Goito: livello monte 22,59 metri, livello valle 19,25 metri
- Stazione Vasarone: livello Lago superiore 17,54 metri, livello lago di mezzo 14,29 metri
- Stazione Vallazza-Fissero: 12,69 metri
- Stazione Formigosa-Botte Sifone: 14,31 metri
- Stazione Governolo: livello monte 14,23 metri, livello valle 14,04 metri
- Stazione Revere: livello 2,26 metri
- Stazione Sermide - idrometro Po: livello 4 metri
Qui di seguito, invece, il dettaglio delle previsioni meteo su Mantova giorno per giorno.
Previsioni meteo Mantova: instabilità nella settimana di Ognissanti
Martedì 31 ottobre
Al mattino residue piogge e rovesci, cessazione dei fenomeni a metà mattinata sull'ovest regione e poi tra la tarda mattina e primo pomeriggio anche ad est. Nel pomeriggio qualche apertura del cielo con parziale soleggiamento specie su centro/ovest. Temperature minime tra i 10 e i 12 gradi, massime fino a 14/16 gradi.
Mercoledì 1° novembre
Cielo alla notte velato o poco nuvoloso con coperture in rapido aumento nella mattina fino ad ovunque coperto; in serata irregolari schiarite sulla pianura. Deboli sparse ed irregolari dalla tarda mattina, più probabili nel pomeriggio sulla fascia Prealpina e pedemontana. Temperature minime tra gli 11 e i 13 gradi e massime fino a 14/16 gradi.
Giovedì 2 novembre
Nuove piogge e rovesci, possibili locali temporali, per arrivo di aria fredda artico marittima. Fenomeni localmente forti. Temperature minime in calo tra i 7 e i 9 gradi, così come le massime tra i 12 e i 14 gradi.