Meteo
Meteo Lombardia

Estate finita? In arrivo in Lombardia (e a Mantova) rovesci e forti temporali

Domani si aprirà una fase più variabile e perturbata che durerà almeno sino alla fine della settimana.

Estate finita? In arrivo in Lombardia (e a Mantova) rovesci e forti temporali
Meteo Mantova, 29 Agosto 2022 ore 16:34

In arrivo in Lombardia una marcata instabilità che ci accompagnerà almeno fino al fine settima portando sulla nostra regione rovesci e temporali un po' ovunque. L'estate sta volgendo al termine? La parola alle previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Le previsioni meteo

Oggi un blando promontorio anticiclonico favorirà flussi in quota nordoccidentali poco umidi, con condizioni prevalentemente soleggiate eccetto blanda instabilità pomeridiana. Da domani, martedì 30 agosto 2022, il cedimento del promontorio aprirà una fase più variabile e perturbata che durerà almeno sino al fine settimana, con ripetuti eventi di precipitazioni su gran parte della regione. Temperature in flessione, in particolare da metà settimana.

Previsione fino alle 24 di oggi, lunedì 29 agosto 2022. Tra notte e primo mattino sereno o poco nuvoloso per transito nuvolosità fine, localmente più compatta; nel pomeriggio irregolare aumento della nuvolosità, in particolare sui rilievi; in generale attenuazione in serata. Precipitazioni residue nella notte su Prealpi centrali e orientali; nel pomeriggio/sera possibili deboli rovesci o isolati temporali, più probabili sui rilievi alpini e prealpini. Temperature in pianura massime tra 29 e 32 °C. Zero termico a circa 4000 metri. Venti in pianura e in montagna deboli variabili, con qualche locale rinforzo pomeridiano in quota.

Martedì 30 agosto 2022 Stato del cielo: fino alla mattina poco nuvoloso con velature, dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest in progressiva estensione verso est fino a nuvoloso o molto nuvoloso; in leggera attenuazione in serata. Precipitazioni: dalla tarda mattinata da isolate a sparse su zone apine e prealpine centro-occidentali, tendenti ad estendersi in modo irregolare nel pomeriggio a gran parte della regione, anche a carattere temporalesco, in particolare su zone prealpine e alta pianura. Precipitazioni temporaneamente in attenuazione serata, un po' più persistenti sulla bassa pianura. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 20 e 22 °C, massime tra 29 e 31 °C. Zero termico: a circa 3800 metri. Venti: in pianura e in montagna deboli variabili, con qualche locale rinforzo pomeridiano, in particolare durante gli eventi convettivi più intensi.

Mercoledì 31 agosto 2022 Stato del cielo: tra nuvoloso e molto nuvoloso per tutta la giornata. Precipitazioni: in mattinata sparse su zone di pianura e pedemontane; nel pomeriggio più probabili sui rilievi settentrionali, in successiva irregolare estensione verso sudest su gran parte della regione. Fenomeni anche a carattere temporalesco. Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 28 °C. Zero termico: a circa 3800 metri. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli prevalentemente meridionali. Locali rinforzi in particolare durante gli eventi convettivi più intensi.

Giovedì 1 settembre 2022 Stato del cielo: tra nuvoloso e molto nuvoloso, con qualche temporanea apertura su zone di pianura nel pomeriggio. Precipitazioni: irregolari e intermittenti per tutta la giornata su gran parte della regione, anche a carattere temporalesco. Temperature: minime stazionarie, massime in leggero calo. Zero termico: a circa 3700 metri. Venti: in pianura deboli variabili la mattina, orientali la sera con qualche locale rinforzo; in montagna deboli prevalentemente settentrionali.

Tendenza per venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022 Venerdì nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse su gran parte della regione. Temperature minime e massime stazionarie o in leggero calo. Sabato nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni da sparse a diffuse su gran parte della regione. Temperature minime stazionarie, massime in leggero calo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter