Iniziative
Verso un futuro sostenibile

Chiude dopo tre giorni di appuntamenti il "Food&Science Festival" a Mantova

Cala il sipario sulla sesta edizione del Festival che unisce l'agricoltura all'alimentazione per combattere il cambiamento climatico

Chiude dopo tre giorni di appuntamenti il "Food&Science Festival" a Mantova
Iniziative Mantova, 03 Ottobre 2022 ore 12:31

Sono stati tre giorni di incontri e di dibattiti a Mantova e ieri è calato il sipario sulla sesta edizione del Festival che ha visto arrivare nel centro storico 110 ospiti. I temi principali sono stati l'alimentazione e la scienza.

La locandina di quest'anno
La locandina di questa edizione

Insieme per un futuro migliore

Gli argomenti trattati anche attraverso degustazioni, laboratori e visite guidate sono stati tra i più disparati ma erano tutti connessi. L'agricoltura insieme alla scienza devono unirsi per progettare un futuro migliore in cui si riducono gli sprechi e si gestiscono meglio gli scarti.

Una degustazione di vini al "Food&Science Festival"
Una degustazione di vini al "Food&Science Festival"

Il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi ha avuto modo di riflettere sull'attualità dichiarando che: “Viviamo un momento storico estremamente delicato in cui alcune drammatiche circostanze rischiano di avere pesanti effetti sull'intera filiera agroalimentare”.

Appunto per questo sono stati fondamentali gli oltre 120 appuntamenti per le strade del centro di Mantova perché in ogni occasione si è ribadito che la tutela ambientale è fondamentale e che il cambiamento climatico è un'emergenza da affrontare immediatamente.

Uno dei tanti incontri del Festival
Uno dei tanti incontri del Festival

Un progetto importante

L'obiettivo è quello di approfondire queste tematiche di vitale importanza ma anche quello di provare a immaginare soluzioni efficaci a problemi complessi. È con questi valori che dal 30 settembre al 2 ottobre è andata in scena la sesta edizione del Food&Science Festival.

L'evento è stato organizzato da Mantova Agricola e promosso da Confagricoltura Mantova insieme a Frame. Gli organizzatori hanno raccontato in questi giorni la soddisfazione che sta dietro questo progetto. Di seguito potete trovare il post Facebook che racconta una delle giornate della manifestazione:

Un modo per ampliare gli orizzonti

Negli incontri si è riflettuto molto anche sul conflitto in Ucraina e su come cercare di gestire il rincaro dell'energia puntando assolutamente sulle fonti rinnovabili. Ma oltre alla necessità del rinnovabile si è parlato delle proprietà della cannabis, della relazione tra ambiente e cibo e della cucina.

Il Food&Science Festival ha voluto essere anche quest'anno un modo per ampliare gli orizzonti e per riflettere sull'ambiente e sui prossimi passi da percorrere verso un futuro sostenibile. Ora non resta che aspettare la settima edizione in scena sempre a Mantova l'anno prossimo.

Seguici sui nostri canali