Menu
Cerca

Addio alla sigaretta? Con le e-cig ci riesce oltre l’80% dei fumatori

Addio alla sigaretta? Con le e-cig ci riesce oltre l’80% dei fumatori
Idee & Consigli 22 Febbraio 2021 ore 07:00

Oltre l’80% dei fumatori che passano alla sigaretta elettronica smette di fumare in maniera definitiva. Sono i risultati di una recente ricerca condotta da Indipendent European Vape Alliance. L’associazione, con sede in Belgio, ha preso in esame un campione di circa 3.300 vaper. 

Tra questi oltre 8 su 10 sono riusciti ad abbandonare del tutto il vizio del fumo. Un risultato che ha dell’eccezionale, cui se ne unisce un altro estremamente incoraggiante: il 12% dei vaper intervistati ha ammesso di non riuscire a smettere di fumare, ma aver comunque ridotto il numero delle sigarette quotidiane.

Dati che rappresentano una conferma dell’efficacia delle e-cig come mezzo per eliminare il tabagismo, riducendo così i rischi per la salute. Nonostante prevedano l’assunzione di nicotina, infatti, le sigarette elettroniche sono molto meno dannose per l’organismo rispetto a quelle tradizionali.

La ragione? Non c’è la combustione del tabacco, che genera oltre 4.000 sostanze tossiche. Ma sostituendo la tradizionale sigaretta in tutte le sue caratteristiche (incluse le componenti sensoriali legate a gusto e vista), e consentendo il mantenimento delle abitudini gestuali, la e-cig rappresenta un alleato impareggiabile nella lotta al tabagismo.

A tal proposito, Indipendent European Vape Alliance ha messo in luce il ruolo dei liquidi sigaretta elettronica. Il 31% dei vaper ha ammesso che nell’ipotesi di restrizioni alla vendita di aromi, tali da portare ad un’impossibilità di reperire i gusti preferiti, non esiterebbe a rivolgersi al mercato nero pur di ottenerli. Nel medesimo scenario, un ulteriore 9% valuterebbe anche di riprendere il consumo delle sigarette tradizionali.

Il sondaggio conferma quindi l’efficacia delle e-cig come strumento per smettere di fumare e il valore strategico degli aromi in questo contesto. In ogni caso, prima di iniziare ad utilizzare la sigaretta elettronica, è fondamentale selezionare il rivenditore. Specialmente se si sceglie l’acquisto online, spesso preferito perché associato a risparmio e praticità. Meglio orientarsi verso operatori che offrono assistenza e assicurano condizioni di tutela di ogni transazione.