Menu
Cerca
EVENTI DEL WEEKEND

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (22-23 febbraio 2020)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (22-23 febbraio 2020)
Eventi Alto Mantovano, 21 Febbraio 2020 ore 15:28

Cosa fare a Mantova e provincia nell’ultimo sabato di novembre e la prima domenica di dicembre? Ecco i nostri consigli, ancora una volta selezionati per voi per sabato 8 e 9 febbraio 2020.

Gli eventi del weekend a Mantova e in Provincia

Sermide e Felonica: il mercoledì e il sabato per circa due mesi. Mostra ‘L’Imperatore Sigismondo a Mantova’ SAB 22/02. La monumentale opera del maestro Giancarlo Boselli sarà esposta nella sala consiliare del comune di Sermide e Felonica e sarà visitabile il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12.

PER MAGGIORI INFO >> L’Imperatore Sigismondo a Mantova’ SAB 22/02

Mantova, domenica 23 febbraio 2020. Mantova: una Reggia Rinascimentale Riflessa sul Lago (Mantova). Dalle 9 alle 15. Una passeggiata dedicata a Mantova, città d’arte e simbolo dello sfarzo e del “buon vivere” delle corti rinascimentali. Mantova non è stata però solo musica di corte, affreschi, banchetti regali e feste sontuose a palazzo. Diversi secoli prima fu già una delle roccaforti di Matilde e un fiorente comune nel medioevo. Oggi appare come un piccolo scrigno di arte romanica e rinascimentale affacciato sulle sponde di un lago che in passato permetteva la comunicazione via acqua con le altre corti della Pianura Padana. Tutt’ora la natura circostante è selvaggia e ricca di fauna e flora, tra canneti, uccelli acquatici e ninfee di fior di loto in estate, ma rimane affascinante in ogni periodo dell’anno.  Il nostro percorso costeggerà i giardini del meraviglioso Palazzo Tè. Lungo il cammino incontreremo diversi canali cittadini, che regalano scorci molto suggestivi della città medievale; raggiungeremo poi la Piazza, dove ammireremo nella sua parte esterna il grandioso Palazzo Ducale, una delle regge più sontuose del Rinascimento italiano.  La Piazza ospita diversi gioielli d’arte fra cui la chiesa romanica a pianta basilicale, la Rotonda di San Lorenzo, e la Cattedrale contente gli splendidi capolavori di Andrea Mantegna e Giulio Romano.  Successivamente ci avvieremo alla volta del Palazzo della Ragione, con l’originale orologio astronomico, e del tempio rinascimentale di Leon Battista Alberti, un vero innovatore e sperimentatore dell’architettura rinascimentale, la cui cripta è un capolavoro. Una volta terminato il giro della piazza e dei suoi gioielli, ci sposteremo in direzione del lago per osservare la vista della città dall’acqua tra la natura e la fauna che la circondano. Per qualsiasi comunicazione relativa a modifiche o annullamenti ti avviseremo tramite SMS al numero che hai inserito in fase di prenotazione all’evento.

PER MAGGIORI INFO >> Mantova: una Reggia Rinascimentale Riflessa sul Lago (Mantova)

– Mantova, sabato 22 febbraio 2020. Carnevale 2020 – Quartieri Mantova Nord.  Festa di Carnevale dei Quartieri Colle Aperto e Rabin con i personaggi dei bambini: Bing, Anna, Elsa e Olaf di Frozen, Gattoboy PJ Masks e Minnie.
Inizieremo con Colle Aperto dalle ore 14 in poi (piazzale della parrocchia); dalle ore 16 presso il Quartiere Rabin (piazzetta del Quartiere). Come consuetudine il tutto sarà allietato da the caldo e lattughe per tutti. Vi aspettiamo grandi e piccini per divertirci insieme!

PER MAGGIORI INFO >> Carnevale 2020 – Quartieri Mantova Nord

Borgochiesanuova, sabato 22 Febbraio 2020. Mercato contadino di Borgochiesanuova. Si festeggerà il primo Carnevale con una mattinata dedicata ai più piccoli e non solo. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio 2020 dalle 9 alle 12 quando, presso il gazebo dell’infopoint, all’inizio del mercato, si svolgeranno una serie di iniziative.

PER MAGGIORI INFO >> Carnevale al Mercato contadino di Borgochiesanuova, una mattina per i più piccoli

– Gonzaga, venerdì 21 e sabato 22 febbraio. La notte dei racconti. Un esercito di piccoli lettori, che da piazza Castello si metteranno in cammino per diventare protagonisti della Notte dei Racconti. Sono oltre le aspettative le adesioni all’evento di promozione della lettura che il Comune di Gonzaga e la Biblioteca comunale “F. Messora” organizzano per il secondo anno consecutivo, allo scopo di promuovere nelle nuove generazioni l’amore per l’arte della parola.
La Notte dei Racconti è fatta in realtà di più momenti dedicati all’incanto della narrazione e alla scoperta dei “sentieri di immaginazione e di stupore che riportano a una casa azzurra, fragile ma ancora luminosa, chiamata Terra”, spiegano gli organizzatori.

A Gonzaga organizzata la "Notte dei racconti", esercizio di piccoli lettori

PER MAGGIORI INFO >> A Gonzaga organizzata la “Notte dei racconti”, esercizio di piccoli lettori

Mantova, sabato 22 febbraio 2020. Safari d’arte Mantova e Giulio Romano. Vuoi scoprire Mantova con Safari d’arte? Puoi partecipare al primo Safari d’arte per visitare Mantova. Safari d’arte è un tour guidato durante il quale potrai giocare e apprendere divertendoti la storia di Mantova e dei suoi protagonisti. Parleremo di Giulio Romano e dei Gonzaga ma anche di leggende e curiosità. Idoneo per adulti ragazzi e bambini. Info e prenotazioni: info@matermantova.it – info@safaridarte.it 3392258754

PER MAGGIORI INFO >> Safari d’arte Mantova e Giulio Romano

Mantova, domenica 23 febbraio 2020. Cenerentola il musical. Dalle 15.30 alle 20.30 al Teatro Sociale di Mantova andrà in scena il Musical di Cenerentola per grandi e piccini.

PER MAGGIORI INFO >> Mantova: Cenerentola – Il Musical

Sermide e Felonica, domenica 23 febbraio 2020. L’iniziativa ecologigista “Facciamo un Po di pulizia”.

Giornata di volontariato di raccolta dei rifiuti abbandonati in alcune aree del nostro Comune. Il programma prevede
– Ritrovo e colazione presso la Nautica di Sermide alle ore 8.00
– Partenza alle ore 8.30
– Ritrovo alla Nautica alle 12.30 per il ”Pasta Party” offerto ai partecipanti
Per info: Stefano 335 7414778 Mattia 328 7272972

PER MAGGIORI INFO >> Facciamo un Po di pulizia

– Mantova: Ogni domenica fino a giugno 2020. “Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te”.  Ogni domenica alle 10:30 si svolgeranno visite-gioco o visite e laboratorio con bambini di 6-11 anni alle sale monumentali e alle mostre di Palazzo Te a Mantova. Le visite durano 90 minuti e vengono effettuate previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma o annullamento del turno verrà comunicata entro il venerdì precedente. Sarà possibile aggiungersi anche in biglietteria il giorno stesso solo in caso di posti liberi residui. La prenotazione è quindi fortemente consigliata.

PER MAGGIORI INFO >> Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te

– Mantova: Dal 18 Gennaio al 23 Febbraio. Festival della Cucina Mantovana. Per sei settimane il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena, torna l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la buona tavola e la cucina tradizionale dei nostri territori. Gli orari di apertura sono sabato dalle ore 19.00; domenica dalle ore 11.30 e dalle ore 19.00, con ingresso e parcheggio sono gratuiti. L’8° edizione del festival si terrà al Grana Padano Arena (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia 3 a Mantova.  I piatti tipici della cucina dei Gonzaga verranno serviti ai presenti e preparati da Associazioni gastronomiche del territorio.

– Gonzaga: Da Lunedì 06 Gennaio a Sabato 26 Dicembre 2020 – dalle ore 06:00. C’era Una VoltaMercatino Antiquariato A Gonzaga – Antiquariato, Antiche Cose Usate, Collezionismo, Modernariato, hobbistica.

C’era una Volta a Gonzaga è una mostra mercato che ospita tanti espositori e gli antiquari che partecipano nel centro storico di Gonzaga al mercatino, ed è un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato, del modernariato, collezionismo e anche hobbistica e delle cose più particolari.

Gli orari del mercato sono dall’alba al tramonto per gli appuntamenti in piazza, mentre per quelli all’interno dei padiglioni fieristici è dalle ore 08,00 alle 19,00.

PER MAGGIORI INFO >> C’era una volta Gonzaga

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primadituttomantova.it, oggetto “eventi weekend”. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE